• Home
  • Biografia
  • Blogosfera
  • Collabora con noi
  • Photo Gallery
  • Policy dei commenti
  • Comunicati Stampa

  • Gen
    17
    Gio

    Luci e Ombre…Giustizia e Politica

    Non è facile spiegare il motivo della mia posizione e non è facile spiegarlo soprattutto ai così detti giustizialisti (che a volte hanno pure le loro ragioni, sempre create da quelli che esagerano) ma sento il dovere di provarci anche se mi converrebbe il contrario, sia per motivi politici che sull’altare della popolarità che si conquista sempre facilmente sparando a zero sulla politica maneggiona. Quando fu costruito l’impianto della nostra costituzione su base democratica, essendo stati creati due poteri molto molto forti, quello legislativo e quello giudiziario, fu subito chiaro ai costituenti che occorreva proteggere l’uno dall’altro. Mi spiego meglio: è evidente che se la politica avesse maggiore potere della magistratura si rischierebbe di avere un Paese dove sarebbero possibili i più efferati scempi della classe politica senza che nessuno possa intervenire per porre freno. Ma è, al contrario, altrettanto ovvio che, se la magistratura avesse più potere della politica, le scelte popolari e democratiche non conterebbero più niente perchè ogni procura avrebbe il potere di arrestare e fare cadere una classe politica che non gli piace, magari perchè non garantisce gli interessi di quella corporazione. I Padri costituenti per evitare che potessero nascere conflitti tra i due forti poteri dello Stato, a garanzia della tenuta della democrazia, costruirono lo strumento dell’immunità parlamentare da un lato e quello del CSM (chiamato parlamentino della magistratura) dall’altra. In modo si garantiva che ogni potere non potesse essere aggredito dall’altro. Con l’avvento di “tangentopoli” la classe politica italiana, che aveva esagerato, ritenne di autoridurre le proprie garanzie, lasciando invece immutate quelle della magistratura.
    Sperando di essere stato chiaro continuo: qualche anno dopo venne modificato l’impianto delle regole politiche dando molto più spazio alle scelte popolari rispetto a quando i vertici istituzionali venivano scelti all’interno delle Assemblee: mentre prima era possibile togliere un Sindaco, un Governatore o un Presidente del Consiglio con una semplice seduta d’aula oggi ciò non è più possibile. Tenuto conto di ciò, diminuzione delle garanzie politiche e impossibilità di cambiare una scelta popolare se non attraverso interventi traumatici, provo a fare comprendere il mio pensiero attraverso due esempi: uno di qualche anno fa e poi quello di oggi. Un giorno di dicembre del 1995 fu arrestato Francesco Musotto, Presidente della Provincia di Palermo, con la grave accusa di concorso esterno alla mafia. Quel giorno un pubblico ministero ed un GIP determinarono traumaticamente l’annullamento di una scelta popolare: Musotto non doveva sedere in quella poltrona! si andò a nuove elezioni e, come previsto in questi casi, la gente si determinò a votare per il candidato della coalizione opposta che governò la Provincia per gli anni successivi. A parte il costo per le nuove elezioni (si parla sempre di milioni di €.) avvenne che qualche anno dopo Musotto fu dichiarato totalmente estraneo ai fatti e, quindi, assolto. Ci si chiede allora: perchè Musotto fu arrestato? non era forse meglio un avviso di garanzia che permettesse il regolare svolgimento delle indagini senza provocare un trauma istituzionale? Quali erano le certezze di reato che convinsero i magistrati all’arresto visto che poi le tesi della procura si sono rivelate assolutamente infondate e tali riconosciute dalla stessa magistratura? E tutto ciò senza tenere in considerazione il dramma personale, umano e familiare sopportato dal Presidente Musotto. Perchè Musotto fu arrestato? questa è la domanda che tiene in piedi il mio ragionamento, perchè il trauma istituzionale e non la semplice richiesta di processo? Questa stessa domanda faccio ancora oggi. La sig.ra Lonardo è Presidente dell’Assemblea Regionale della Campania, il suo arresto crea ancora una volta un trauma istituzionale. Perchè l’arresto non l’avviso di garanzia e la richiesta di un regolare processo? anche in questa occasione la magistratura ha preferito mostrare i muscoli e sapete perchè? perchè tanto se si scoprirà che ha sbagliato non paga pegno. Quel che voglio fare capire è che oggi è saltato l’equilibrio fa i poteri dello Stato e questo è pericolosissimo! Sono queste le condizioni in cui nascono i colpi di Stato, sono queste le condizioni in cui saltano le garanzie democratiche di cui nessun Paese può fare a meno. Nel 1995 un deputato regionale dei DS annunziò in anticipo, in aula, che Musotto sarebbe stato arrestato, oggi la Presidente Lonardo ha ricevuto la comunicazione del suo arresto dalla stampa!!!!!!!! Non può essere considerato civile un Paese in queste condizioni. Ed è forte la mia accusa ai partiti di sinistra che hanno favorito, con il prosciutto negli occhi, questo stato di cose. Ed allora, per concludere, io non voglio neanche entrare nel merito delle accuse ma le dichiarazioni del Ministro Mastella oggi in Parlamento mi creano uno stato di angoscia e di spavento. Riascoltatele attentamente e dopo ditemi se oggi occuparsi della cosa pubblica non rappresenta un rischio. Io voglio continuare a lavorare per la Sicilia e per l’Italia intera ma pretendo di lavorare senza la minaccia continua di un potere dello Stato che non rispetta le regole ed è troppo potente per le mie forze! Gianfranco Miccichè

    126 commenti

    1. azzurra:

      Io capisco il suo allarme, ma non posso capirlo nel caso di Mastella ovvero penso che lui sia in malafede.
      Se lui fosse seriamente preoccupato dell’eccessivo potere delle procure in quanto ministro della giustizia e non bidello di una scuola, potrebbe cercare di ridimensionarle legiferando in tal senso, ma il sig. mastella si preoccupa soltando di sollevare dall’incarico i magistrati che indagano su di lui o insultarli in una sede istituzionale.
      Quindi ben lontanto dal volere risolvere il problema(per tutti) Mastella fa solo gli affari suoi personali e della sua famiglia.

    2. FILIPPO ROBERTO:

      michele p. il tuo comm. 70 del17/01/2008 è chiaro e lampante che siamo nela terra dei cachi, dinque non mi dilungo è dico quoto con te e vorrei sentire angela, missy, adelaide, beppe vicari, eusebio sul problema di certe strane coincidenze ((o ricatti).
      quando si parlava di munnizza ho detto che i partiti italici stanno fomentando il popolo Siciliano per accaparrarsi i voti e chiedere un referendum ed elezioni, dato che queste coincidenzee di potere intravedo le spese che dobbiamo pagare per elezioni ecc….
      Gianfranco stai attento alle coincidenze di potere certi partiti già si fanno stampare i fac simili per le prossime elezioni.
      CIAO

    3. Carmelo:

      Le riflessioni del Presidente sono da me ampiamente condivise. L’eventualità che ci sia un disegno ben definito di attacco politico, dietro un mandato di arresto della magistratura, è terrificante. Ho visto Mastella una sola volta di persona, ne ho apprezzato le capacità oratorie, non ho approvato i concetti fondanti del suo programma, nè le sue scelte politiche non sempre “coerenti”. Ciò che maggiormente atterrisce, in questo clima turbolento, abbattutosi sulla Campania negli ultimi mesi, non è tanto il mandato di arresto della Signora Lonardo o le dimissioni del ministro, quanto il modo in cui la stessa è venuta a conoscenza del provvedimento di giustizia e le dichiarazioni seguenti di Mastella: “mi dimetto perché ho paura!”, ripeto, è terrificante. Il ministro Mastella non m’infonde proprio la fiducia che nutrirei nel migliore statista d’Italia, non conosco la moglie, ma anche questi giudici, ai quali vorrei chiedere quali sono i criteri coi quali intercettano chi e perché; con quali accuse fondate si arresta una persona, che si voglia o meno autorevole, prima di avere provato la sua colpevolezza? In Italia non esiste forse il principio di presunta innocenza, fino a una condanna definitivo? Ad addolcire il tutto, l’opinione pubblica fa il bello e il cattivo tempo coi processi mediatici. Ancora una volta, non siamo la Bell’Italia.

    4. Luca:

      Presidente ma di cosa si meraviglia?È sempre stato chiaro tutto questo!ci siamo dimenticati gli anni degli arresti facili?degli avvisi di garanzia inviati come se fossero le cartelle pazze? Ed del periodo”meglio un innocente in carcere che un delinquente libero?”la colpa è di chi deve fare le riforme!era chiaro a tutti che la magistratura può se lo vuole cambiare equilibri o chissà cosa…
      Presidente,c’è tutto il sistema Italia che va cambiato e migliorato!e questo dovrebbero farlo i partiti, i politici che prendono i nostri voti!
      ma in Italia passato un mese ci si dimentica delle persone e dei problemi!
      Luca

    5. Marco Calì:

      I politici sono i camerieri dei banchieri.

      VI RENDETE CONTO CHE SONO LE BANCHE A MANOVRARLI?

      LI MUOVONO COME MARIONETTE!

      HAI MAI SENTITO UN POLITICO DI DESTRA, DI SINISTRA, DI CENTRO, DI CENTRO DESTRA, DI CENTROSINISTRA, DI ESTREMA DESTRA, DI ESTREMA SINISTRA, RADICALE, RIFORMISTA, VERDE, GIALLO, BIANCO, ROSSO, ETC. PARLARE MALE DI UNA BANCA?

      BOT, BTP, CCT, CTZ SONO A RISCHIO CONGELAMENTO!
      La GENTE FA FATICA A PAGARE LE RATE DEL MUTUO! E il mutuo, alla gente, é stato concesso dalle banche, sì dalle banche!

      Ah, dimenticavo che fra poco inizia il Grande Fratello: BUONA VISIONE!

    6. santino:

      La Giustizia è una ed una sola.Perche’ allora i magistrati si dividono in associazioni??
      Queste associazioni hanno un colore politico??
      Ma un cittadino,normale,puo’ trovare differenza di giudizio a secondo del colore politico di un giudice???
      La fuga di notizie da una procura,è reato???
      La strafottenza nell’amministrare un bene pubblico,è reato?E se si con quale pena???

    7. bankstain:

      A proposito di camerieri dei banchieri,

      vedetevi questo filmatino su youtube e poi fatevi 4 risate:

      http://youtube.com/watch?v=w1XLJYy_BhQ

    8. Luca:

      Ragazzi si parla di altro… non andiamo Off Topic ! anche questo è rispetto !!!!

    9. FILIPPO ROBERTO:

      @ luca hai raggione richiama i nostri amici alla rettaa via del post da seguire!! ed io aggiungo comm. brevi, veri, e non link copia incolla.
      @ santino non temere a rispondere ai tuoi quesiti tanto lo sappiamo che è come dici tu, attento ricordati che tutto ciò è fatto con tanto acume per deviare l’attenzione del popolo esasperato DALA MUNNEZZA E LA DISOCCUPAZIONE verso altri problemi seri che i soliti capoccioni hanno organizzato ad och per esasperare il popolo così fanno elezioni e referendum a loro piacimento in modo giustificato.
      però quelli che pagano le elezioni sono i cittadini più deboli e coloro che incassano voti e soldi sono sempre loro.
      CIAO UN AANARCCHICO CAPITALISTA PER SCELTA DEGLI ALTRI SEMPRE PIù POVERO E DISOCCUPATO.

    10. Luca:

      Roberto io sono dell’avviso che scagliarsi contro tutti è sbagliato anzi suppongo che per cambiare il sistema nel bene e nel male bisogna farne parte ! con ciò non significa “cadere in tentazioni” bensì lottare all’interno !
      un esempio il banchetto delle presenze dell’Ars spostato appunto da Miccichè c’è tanto da fare… e nulla è di poca importanza come il riformismo della Giustizia !La paurda Presidente, aiuta a farsi forza …

    11. Luca:

      Azzurra … legiferare non è cosa semplice !
      oggi c’è un governo che chiede per il 99% inceneritori e termovalorizzatori ma lo stesso blocca tutto altrimenti i Verdi fanno cadere il Governo che ci dovrebbe governare !
      Figurati una riforma sulla giustizia … mi viene da ridere ! è un Governo ove nulla è possibile fare, Mastella non lo stimo mica ma capisco il contesto e la situazione.
      Nella sua ultima conferenza stampa di pochi minuti fa ove ha rinnovato le dimissioni ha detto in poche parole che garantirà un sopporto esterno alla maggioranza ma, senza compromessi … ecco questo governo in poche parole si basa su compromessi che annullano gli stessi … in poche parole meglio non fare che fare ! altrimenti cade !
      spero di esser stato chiaro…
      come si può chiedere una riforma ad una coalizione che tutto è tranne coalizione?
      che se cercano di fare una legge c’è il Bertinotti o il Pecoranio Scanio di turno che tira la giacca bloccando tutto ?
      sono la pressione fiscale sanno fare !
      e accordarsi con i Sindacati prendendo per il c..o i lavoratori ! e pretendiamo una riforma da mastella?
      se non c’è un governo stabile non faranno mai nulla !

    12. rrusariu:

      All’estero, faccio l’esempio delle Filippine, chi ha un mandato, e ci sono accuse ne suoi confronti, ha 30 giorni di tempo per dimostrare la propria estraneità o innocenza, e durante questo periodo la sua carica è sospesa.
      Ma entro 30 giorni dovrà dimostrare di non essere colpevole mostrandone le prove. Se riesce ritorna come prima, ed almeno giustizia è fatta…
      Però se non sa rispondere alle accuse entro 30 giorni, comincia ad essere sospeso per 6 mesi per tutte le cariche pubbliche che occupa.
      Il problema è che abbiamo una magistratura che non sa darsi dei limiti di tempo.
      Se si accusa qualcuno con incarichi istituzionali (sindaco,consigliere,presidente,deputato,senatore,ministro) con delle prove evidenti e non semplici congetture o ipotesi, si deve dare all’accusato di portare prove a suo discarico, ed entro il termine perentorio dei 30 giorni si decide o meno della sua colpevolezza!!! Non aspettare 2-3 mesi od anni .
      Sappiamo tutti che la verità processuale è differente dalla realtà dei fatti accaduti ed eventuali reati commessi.
      Il signor Mastella, potrebbe farsi cmq un mea culpa!!!
      Chi mi…ia di cristianu è ca s’ava assittari cu tutta la famigghia unni è gghiè? Sò mugghieri lassassi stari u papa e va talìa a so famigghia!!!

    13. azzurra:

      Lo so luca che non è facile però se è vero che la magistratura rappresenta oggi un pericolo per la democrazia Mastella non può risolvere il problema per se’ o per la sua famiglia o la sua parte politica con provvedimenti disciplinari tipo il trasferimento di un giudice o l’attaco in parlamento solo perchè la sua posizione di privilegiato glielo permette. Questo oltre a non risolvere il problema, è soprattutto antidemocratico; quando toccherà a me, io che faccio la colf non potrò disporre l’avocazione dell’inchiesta . Ecco perchè la posizione di Mastella in ogni caso è da condannare. Così come mi hanno infastidito gli applausi della quasi totalità del parlamento alle accuse gravissime che Mastella ha rivolto alle procure, applausi scaturiti senza nemmeno conoscere il contenuto degli atti che hanno portato agli arresti.
      Così come il mio sospetto che le sinistre fossero solo ipocrite diventa certezza per tutti gli italiani quando questi applausi arrivano anche da quella parte che aveva gridato all’imbarazzo per critiche alla magistratura provenienti da altri parti politiche.
      Mirko preparati ad altri arresti nella tua coalizione perchè ahimè non si fermeranno qui, in campania gli amministratori dovranno pagare per 14 anni di malcostume.

    14. azzurra:

      @Luca Abbiano il coraggio di andare a casa allora perchè fintanto che siedono lì io PRETENDO che loro legiferino, questa non è un attenuante, ma un aggravante.

    15. Luca:

      Azzurra concordo con te ma bisognerebbe esser realisti e non aggrapparci all’utopia…
      perchè tanto a questi non frega nulla ne di noi ne di chi li ha votati !
      aspettano un pò … cercheranno di fare una legge elettorale e poi… si va a votare !
      così nel frattempo maturano la pensione da parlamentari….
      di questa sinista preferisco non proferire parola, rischierei di esser troppo pesante !
      invece di pensare a mastella la magistratura dovrebbe pensare pure a D’Alema in merito ad un processo in atto …ma c’è poca comunicazione su questi fatti…
      ma la domanda che mi faccio è una sola:
      “La Giustizia non è uguale per tutti ?” sinceramente non penso proprio !

    16. azzurra:

      Certo che no, da quello nasce il mio sgomento e quello ho cercato di scrivere.
      Hanno soltanto consolidato le alleanze con i poteri forti, dando scarpate in faccia alla povera gente. Prendono ordini da Montezemolo e pochi altri, questi sono veramente odiosi.

    17. adestra:

      Siamo per la Giustizia e non per il giustizialismo.
      Il più delle volte il termine giustialismo compare sui giornali quando i giudici si interessano ai politici da cui pretenderemmo il massimo della trasparenza ed a meno che lei non possa sconfessarci totalmente da eventuali e marchiane nostre lacune la stessa “non” sempre esite. Quando invece la Giustizia si accanisce contro il cittadino e gli esempi sono molteplici, lei come definirebbe questa situazione che non trova mai la classe politica particolarmente interessata?
      Grazie.

    18. FILIPPO ROBERTO:

      @ luca lo sai che cosa ci aspetta? elezioni immediate e referendum alle porte.
      parlo di mariotto segni, cossiga ecc…
      il signor prodi e gli estremisti con pochi voti non vogliono ne dialogo ne sbarramento,perchè fa comodo a molti partitini che tengono in ostaggio lo stato e tanti altri che tengono i Siciliani succubi della povertà.
      al grido giustizia giustizia si sposta il tiro dall’argomento munnizza dal peso fiscale, DISOCCUPAZIONE dilagante eFALSI INVALIDI che gozzovigliano alle spalle dei disperati.
      ci vuole una accademia della politica che prepari giovani onesti a saper legiferare.
      Ciao

    19. FILIPPO ROBERTO:

      @luca una tipografia sarda non accetta commissioni di stampa, sai perchè? lavora giorno e notte per stampare le schede elettorali per l’imminente referendum promosso da mariotto segni.
      CIAO

    20. FILIPPO ROBERTO:

      @ azzurra il nostro sgomento non è dovuto solo alla giustizia se è uguale per tutti i fessi o no, ma dobbiamo con forza dire di impegnarci tutti per la nostra Sicilia.
      qualcuno che ci sempre bravi sudditi, per poi ricevere i voti.
      chi votiamo con un gioco delle tre carte a cambiato discorso dalla munnezza alla giustizia, in realta le carte sono sempre uguali ma si svela quella che può confondere il giocatore pecorone, EQUESTI SAREMMO NOI DISOCCUPATI, DISPERATI EDD AVVILITI.
      CIAO

    21. FILIPPO ROBERTO:

      @ EUSEBIO SMENTISCI I MIEI COMM. RIPORTATI SOPRA O DAMMI FORZA CON FORZA SICILIA PER CREARE UNA ACCADEMIA DELLA POLITICA CHE SI GIRA LE MANICHE DELLA CAMICIA ED INIZI A FARE FATTI NON PAROLE O CREARE DISOCCUPAZIONE E FALSI INVALIDI.
      CIAO

    22. FILIPPO ROBERTO:

      @ rrusariu non fare nessun esempio, NON CAMBIERA’ NULLA fino a quando non siamo in grado di votare.
      cambiamo i politici preparati e che non hanno peli sulla lingua o scheletri negl’armadi, creamo una accademia della politica però intanto svegliamoci noi da questo torpore schiavista e denunciamo i FALSI INVALIDI.
      CCIAO

    23. FILIPPO ROBERTO:

      @ MISSY QUALCHE ANNO FA’ QUALCUNO SCRISSE “GLI HANDICAPPATI SONO COME DEI SCARABOCCHI IN UNA TELA BIANCA” QUALCUNO GLI HA RISPOSTO “PURE GLI SCARABBOCCHI DI PICASSO CREANO ARMONIA”.
      NOII SICILIANI NORMODOTATI O NO SIAMO COME CI DIPINGONO, MA CREANDO UNA ACCADEMIA DELLA POLITICA TUTTA NOSTRA POTREMMO DIVENTARE UNNNNNNA PITTURA ARMONIOSA E PRODUTTIVA.
      EVV… I….FA…..INV……

    24. FILIPPO ROBERTO:

      @ ANGELA dalle parole di stamani si evince che per il momento sei senza lavoro.
      beh c’è lo potremmo creare istiutendo una accademia poolitica che immediatamente insegni a qualcuno come votare.
      questo è il momento giusto per individuare i giovani M. e F. che protremmo canditare e tanti Siciliani da indottrinare per votare.
      sai dico ciò perchè l’attuale casotto giuridico e creato ad och per sviare l’attenzione della gente NO SULLA MONNEZZA MA PER FARE IMMEDIATE ELEZIONI E PER AFFRONTARE LA PATATA BOLLENTE DEI FALSI INVALIDI.
      CIAO UN TUO COLLEGA DISOCCUPATO

    25. FILIPPO ROBERTO:

      @ adelaide prepara la tua candidatura perchè io ed angela siamo pronti per sostenerti, ciò ti può sembrare una ironia ma ciò che assistiamo è l’agonia dei vecchi dinosauri che si vogliono ricandidare e se non lo impediamo noi i vassalli Siciliani li voteranno.
      se nel tuo progama metti sveliamo I FALSI INVALIDI UN MIGLIAIO DI VOTI TE LI CERCO.
      CIAO

    26. eusebio:

      @FILIPPO ROBERTO: SONO CON TE
      Quanto al post, la relazione del presidente miccichè mi pare condivisibili, completamente condivisibile.

    27. FILIPPO ROBERTO:

      @ Gianfranco scusa sto invadendo il tuo blog con le mie fesserie(non tanto).
      scrivo così tanto in questo momento perchè per un nulla facente come me di tempo per oziare ne ha tanto (e forse il mio ozio durerà a lungo).scusa il mio tempo internet è scaduto a domani.

    28. Carmelo:

      Se teniamo presente la diffusa ignoranza delle tematiche attinenti allo Statuto Autonomo, che imperversa tra i siciliani, senza risparmiare(credo) molti politici, la fondazione di un’accademia che formi nuovi uomini, è quantomeno auspicabile. Filippo Roberto quotato.

    29. enzo:

      Lei, le sue parole, mi creano imbarazzo. Provo vergogna che la mia amata terra possa aver partorito tale pozzo di malafede. Da quant’è che siete seduti su quelle poltrone? Cosa avete fatto per noi. Avete la minima idea di cosa significa vivere in Sicilia? Sapete quanti ragazzi ogni benedetto giorno emigrano? Io sono uno di quelli…intelligenze, menti, propositi, ogni giorno in treno, autobus, partono per non tornare più. Anno del Signore 2008 e non abbiamo l’acqua, non si differenzia la spazzatura, la sanità fa schifo, il lavoro è una chimera, la MAFIA ci strangola e voi? Ripeto, mi create imbarazzo

    30. azzurra:

      @Filippo
      tu a quale lavoro aspiri? ovvero cosa sai fare e cosa vorresti fare?
      Vivi in sicilia?

    31. Luca:

      Ore 17:00 presso l’aula bunker del Pagliarelli verrà finalmente letta
      la sentenza sul processo a Cuffaro!sembrerebbe esserci la diretta su Tgs!e come finisce si
      “cunta”

    32. Gianfranco Miccichè:

      Il mio intuito mi dice che sarà assolto. La Sicilia ha bisogno di buone notizie, e spero che questa possa rappresentare simbolicamente l’inizio di un cambiamento che, comunque, dovrà arrivare!
      Raccomando ai miei blogger di non sperare mai e mai volere il male degli altri. Gianfranco Miccichè

    33. Luca:

      Presidente,
      guardi… dopo aver visto qualcuno che conosco e molto bene dietro le sbarre e ingiustamente …(assolto in 30 processi) mi creda, non potrei mai e poi mai augurare anche al mio peggior nemico il carcere….
      e cmq il suo dire potrebbe essere opinabile…
      c’è chi dice che proprio una sentenza che condanna Cuffaro potrebbe essere una buona notizia per la nostra Sicilia io non condivido affatto ! ma che sia chiaro tutti hanno punti di vista condivisibili o meno e bisogna rispettarli cmq…
      ma cosa fondamentale è, il rispetto della persona e dei diritti !e rispetto verso la democrazia !
      saluti !
      Luca

    34. Beppe Vicari:

      Da buon siciliano , caro Presidente, appartengo alla genia di coloro che non augurano Galera ed Ospedale neanche al peggior nemico. Da Libertario, liberale e liberista sono per l’affermazione dei pricinpi di libertà e giustizia. Ho avuto prova del fatto che il suo intuito raramente o quasi mai ha fallito. Che questa farsa abbia fine e che la Sicilia riprenda il suo cammino di sviluppo , progresso e benessere economico per tutti.

    35. giuseppe:

      Non vi è alcuna guerra tra i poteri della repubblica, ogni cittadino sia esso parlamentare, ministro o muratore se commette un reato ne deve rispondere. Il discorso di Mastella alla camera è stato grottesco ma ancora più grotteschi sono stati gli applausi di tutti i vostri “colleghi” deputati. Hai ragione Gianfranco occuparsi della cosa pubblica è un rischio ma lo è soltanto per chi non ha la coscienza a posto lo è per chi infarcisce i posti di potere con i propri parenti e con i propri fedeli gregari infischiandosene del merito sotto il vessillo del più bieco clientelismo. Mi hai deluso profondamente, in fondo siete tutti uguali, pochissimi si salvano.

    36. Luca:

      Concordo Beppe…
      che si riprenda a lavorare per il bene della Sicilia e quindi per il bene di noi tutti !
      Luca

    37. Luca:

      P.s.:io in realtà una volta ho augurato il carcere a quello Strxxzx che mi ha fottuto il mio vecchio vespone (di 25 anni) sotto casa ! :)
      uhauhau

    38. L'indolente:

      Quoto il presidente.
      Quoto Beppe e quoto ovviamente Luca .
      A Luca in più dico che anch’io , e per ben tre volte ho augurato la morte al bastardo che mi ha dato fuoco alle macchine e all’azienda e con le telefonate di estorsione non mi ha fatto dormire per un anno. Ma Dio è grande ed anziché farlo morire lo ha fatto pentire si è consegnato e lo hanno messo in galera, non prima di fargli rompere il femore e passare un anno tra ospedale e stampelle. Chi si accontenta gode. Io godo.

    39. Luca:

      Indolente… tutto è bene quel che finisce bene !
      è così il proverbio ?

    40. azzurra:

      Io penso invece che verrà condannato, è solo una sensazione

    41. Angela:

      Cuffaro è stato condannato.

    42. azzurra:

      La mia sensazione era giusta.

    43. rrusariu:

      Chiddu chi pinzaiu quannu traseru i giudici era tintu.

      Pazienza, avrà modo di discolparsi.

      cmq prepariamoci ad una nuova Sicilia!!!

      L’importante è lavorare per cambiare e migliorare le cose dando la possibilità di poter vivere in modo dignitoso avendo lavoro ed opportunità di migliorare, senza dover emigrare oltre il mare.!!!!

    44. Angela:

      E’ stato condannato per favoreggiamento ma non per appoggio alla mafia.

      Da quello che ha appena dichiarato mi pare di capire che NON pensa di dimettersi.
      Non sono sicurissima, ma sembra proprio così.

    45. L'indolente:

      Presidentetor la tua intuizione era giusto solo parzialmente. Cuffaro non è Mafioso!!!
      Minch… ci voleva stu prucissune pi sapire ca Toto vasa vasa non era ne un picciotto ne un capo?
      E lo sputtanamento continua…..
      Ora i PM che lo hanno inquisito non lo sapevano che se Cuffaro si confidava con un marasciallo e questo con un mafioso la proprietòà transativa di mafiosità nun cunta?
      Tuttu stu fangu non nu putianu sparagnare ai siciliani?
      ma stu cuntu cu paga? ciu u scalanu u stipendio ai procuratura o ci lu aumentanu?
      Ora l’appello.E l’omini di Toto si leveranno u tistali, vai cu scampagne EVVIVA TOTO MAFIUSU NUN CE’!!!! e chi gli lo dice si becca una querela.

    46. rrusariu:

      Ma sarà costretto alla fine, se pensi quello che stanno facendo a Mastella, pensi che gli faranno gli sconti?

      Dopo la Campania, partirà il can-can mediatico contro la Sicilia tutto per coprire il decrepito governo romano.

      VIVA LA SICILIA SEMPRE!!!!!

    47. Beppe Vicari:

      Giusto cara Angela. Cuffaro non è mafioso. Non sono stati riconosciuti gli aggravanti dell’ART 7. e come detto alla conferenza stampa di fine anno non si dimette. Il Presidente in parte ha avuto la giusta intuizione . Cuffaro è stato assolto dalle accuse di mafia.
      Quasi tutti i siciliani abbiamo sempre pensato che Cuffaro con la mafia non ci entrava nulla. Per i 5 anni di condanna in appello ed in cassazione se ne parla. E’ innocente sino a sentenza passata in giudicato.

    48. Luca:

      e speriamo che adesso arrivi per la sicilia le stagioni delle riforme e del progresso !

    49. L'Altra Sicilia:

      VERGOGNA !! !

      Non siamo seppelliti soltanto dai rifiuti ma anche dalla Vergogna !

      Noi Siciliani della Diaspora che ci fasciamo della nostra bandiera e per la nostra terra sacrificheremmo tutto, oggi diciamo: Questo è troppo.

      BASTAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!

      Basta con la Casta, forza magistratura di qualunque colore tu sia purché i mascalzoni vadano in GALERA..

      Forza magistratura che cerca di mettere a nudo le malefatte che tutti sospettavamo ma che non potevamo comprovare.

      Noi diciamo che la gente onesta, quella che fa il suo lavoro quotidiano non riceve avvisi di garanzia, né condanne a cinque anni, né viene interdetta dai pubblici uffici.

      Adesso contrattaccano, fanno fiaccolate di solidarietà, soltanto a Ceppaloni, minacciano il governo.

      Noi ripetiamo forza magistratura. Siamo per la sua indipendenza affinche, finalmente, metta in luce i silenzi impostigli dalla casta politica che sino ad oggi aveva dimostrato che poteva permettersi tutto.

      Adesso una magistratura che fa il suo mestiere convoca Berlusconi. Faccia luce sugli intrecci veline-Rai-Saccà.
      Adesso una magistratura che fa il suo dovere confermi i cinque anni e l’interdizione a Toto’ VasaVasa.

      Dai Siciliani della Diaspora si alza un grido: TUTTI IN GALERA!!

      Ufficio stampa
      L’Altra Sicilia -Antudo

    50. L'indolente:

      offresi stok di cordame a tagli 15 mt con nodo scorsoio tipo americano, ottimo per giustizialisti tipo siciliani della diaspora forcaioli. 3,50 € a pezzo.
      Ma andate a spalare carbone in miniera giustizialisti di merd…..
      Ma web master ancora bannarli no? a sti cacacazz…

    51. tancredi:

      se non ha favorito la mafia perché una condanna a 5 anni? non capisco

    52. L'indolente:

      Comunicati Stampa

      Miccichè: bene che Istituzione non collusa con mafia

      Palermo, 18 gennaio 2008 – “Non è certamente la buona notizia che la Sicilia attendeva e di cui aveva bisogno. Io personalmente speravo, infatti, in un risultato di netta estraneità del Presidente della Regione da qualsiasi ipotesi di reato. Devo però sottolineare, con soddisfazione, la grande importanza che riveste l’esclusione della Istituzione da qualsiasi coinvolgimento in vicende legate all’associazione mafiosa”. Lo afferma il Presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, apprendendo la sentenza emessa dal tribunale di Palermo del processo ‘talpe alla DDA’ che vede coinvolto il Presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro.

    53. sbigottito:

      5 anni e dite “Non è mafioso” mi fate schifo!!!

    54. L'Altra Sicilia:

      x “lo strofinaccio” indolente

      Per perdere dignità, diceva il saggio, bisognerebbe prima averla.

    55. roberto:

      “Povera patria!
      Schiacciata dagli abusi del potere
      di gente infame,
      che non sa cos’è il pudore,
      si credono potenti
      e gli va bene quello che fanno;
      e tutto gli appartiene.
      Tra i governanti, quanti perfetti e inutili buffoni!
      (…)

    56. rrusariu:

      @indolente

      visto che vendi corde perchè non t’appizzi prima tu?

      E’ bello stari assittatu, licchiari a cu è-gghiè , basta che ti disburbino il quieto vivere, e lastimiari nei confronti di altri…

      Poi prendersela con chi è stato costretto andare a lavorare nelle miniere del Belgio…
      perchè non ci vai te a livari a munnizza ri Napuli, bravo ad applaudire ed a dire che facciamo la nostra parte, basta che non te la buttano dietro casa tua.
      Si una persona bedda assistimata… v’appizzati e vediamo subito se la corda è buona!!!

    57. tancredi:

      Presidente Micciché può cortesemente delucidarci, noi ignoranti, qual’é “la grande importanza che riveste l’esclusione della Istituzione da qualsiasi coinvolgimento in vicende legate all’associazione mafiosa”?
      personalmente mi vergogno che questo signore festeggi e non abbia la buona creanza, per il bene della Sicilia e dei siciliani, di farsi da parte. tra l’altro l’hanno pure interdetto dai pubblici uffici in questa sentenza…mah POVERA SICILIA poveri tutti noi.

    58. trinacrio:

      mi fate vergognare di essere siciliano. VERGOGNA!!!
      L’ART. 7, ha favoreggiato, ma non è mafioso, ecc.
      mi fate venire il voltastomaco!
      voi vi meritate gente come cuffaro, perchè voi siete come cuffaro, anzi siete peggio perchè vi lamentate che le cose non vanno, ma appena vi si tocca qualcuno che potrebbe aiutarvi a fare carriera, allora inveite contro il giustizialismo.
      QUESTA E’ GIUSTIZIA!!!

      indolente, compro una corda e te la regalo.
      mi raccomando fanne buon uso. se dovessi essere a corto di pietrame, fammi sapere che provvederò a forniti anche di quello.

    59. rrusariu:

      @Tancredi

      se si è onesti, doveva uscirne innocente per non aver commesso il fatto.

      Ma aver rimediato una condanna, in sovrappiu’ nell’ambito della carica che ricopriva, mi sembra un caso più grosso di quello che successe a Musotto.

      Penso che Totò avrà tempo per riflettere, certo non è bello lavorare con una spada di damocle sul collo.

      Aspettiamo….

    60. Antonio:

      Ma perchè volete che L’Indolente la faccia finita subito?

      Indolente, compra la corda, fatti dare il pietrame da Trinacrio e poi aspetta. Questa volta abbiamo occupato il consolato. Aspetta di vedere quello che faremo la prossima volta. E poi quella dopo ancora.

      Ti daremo tanti bei validi motivi per farla finita. Fidati.

    61. Samba:

      il bello è che Cuffaro non ha l’aggravante mafiosa di aver favorito delle persone condannate per associazione mafiosa…

      wow! Apriti cielo.
      Cuffaro ha favorito dei singoli suoi amici ma non sapeva che erano mafiosi.

      Ora Siciliani vi dico:
      ma chi cavolo avete messo alla guida della vs. regione???
      Una persona che ha amici mafiosi e non lo sapeva…
      Ma allora è un ricoglionito sto Cuffaro, scusate!!!

    62. sbigottito:

      Azzurra sei scomparsa? Non commenti la condanna del “benemerito” compare del “sig” (perchè sono educato) miccichè (volutamente minuscolo come lo è la persona)? Povera Sicilia!!! Prima eri il centro del mondo, ora…! Oggi il mio orgoglio d’esser siciliano è morto… rimane la vergogna. Gran casino per quell’essere di mastella e il suo avviso di garanzia, ma tutti solidali a cuffaro solidarietà per la condanna a 5 ANNI e L’INTERDIZIONE FINO A FINE PENA DAI PUBBLICI UFFICI. Fateci un favore, andatevene.

    63. Claudio Fazio:

      Adesso Cuffaro si deve dimettere, almeno per rendere credibili le istituzioni.

    64. L'Indolente:

      @A TUTTI I PESEDUSICILIANISTI
      Bene cari emigranti giutizialisti.
      Il fatto che il presidente della Regione Siciliana non sia stato condannato per fatti di mafia vi dispice e di cio i Siciliani che hanno tenuto duro e sono rimasti a zappare la terra ne prendoino atto.
      Come prendono atto delle vostre elucubrazionmi mentali su una sicilia che non esiste più tranne che ne voi ricordi tramandati dai figli di questa terra, quelli originali, nomn i loro prodotti degeneri.
      La corda io la vendo a quei siciliani il cui massimo desiderio era quello di vedere condannato il Presidente della Sicilia per mafia.
      Presidente tu dici tante cose buone ma una stronz… almeno l’hai detta: La lingua sicilia. essa non esiste!! esiste solo nell’immaginario dell’emigrante come fatto di radice identitaria. A me sta già sul caz… quando in un film ambientato a Palermo si parli con un dialetto catanese. Che vuoi fare mettere i cartelli stardali in modo che mia nonna se la porta fuori porta ad Enna gli sembra che siamo in Svizzera?. lascia perdere. Istruiamoli meglio i nostri emigranti al voto, cosi da non fare fesserie alle elezione nei consolati. la lingua sicilia non esiste!. esaistono diversi dialetti. E mi fermo qui.! se me li fate girare entriamo in merito alle dicisioni tra Siculi e Sicani e li , lo dico a tutti. sono cazz…!!!!!

    65. missy:

      Concordo con l’incipit di Miccichè “Non è certamente la buona notizia che la Sicilia attendeva e di cui aveva bisogno. Io personalmente speravo, infatti, in un risultato di netta estraneità del Presidente della Regione da qualsiasi ipotesi di reato”.
      Anch’io.
      Come penso che sia stato un danno l’ultimo anno di fermo biologico di alcuni politici-assessori in attesa della sentenza. La Sicilia non ha proprio bisogno di certi ritardi.
      Poco fa ho sentito Leanza dire più o meno: “siamo stati fermi nell’attesa, ora rimbocchiamoci le mani e torniamo a lavorare”.
      …E noi cosa abbiamo fatto nel frattempo?

    66. mao:

      Presidente, oggi finalmente una giornata di luce! Sarà contento, soltanto 5 anni, e che sono! e poi manco mafioso è! e ora come fa a diventare presidente della regione, deve aspettare per arrivare a mangiarsi lei la Sicilia. Grazie di tutto, mi vergogno di poggiare i piedi dove li toccate voi

    67. L'Indolente:

      @Mao
      Abbiamo corda da venderti pure a te. E visto la tua estrazione a te riserviamo la prima scelta.
      Venghino giustizialisti venghino.
      N’avemo pi tutti.

    68. L'Indolente:

      Al Pir.. che si firma L’altra Sicilia.
      Oltre che fare stronz… come l’occupazione del monolocale della capitale dl belgio, b Strofinaccio abbandonato di Lombardo semmai lo sei tu. Cosa cè dietro questo astio nei confronti di una mezza cartuccia della politica veterodemocristi? e perche bandi allo sbariglio un figlio dElle puglie a far da sciaqquino in trasferta a nei sommi arabi?
      Ma va laaaaa!!!! ca mancu voti hai!!!!!!!
      Ancora arruitulii? datti al bilardi anzichè alla politica!!! ohhh non scommettere capio di tia ca si no ti cunsumi!
      ( per inciso ma cacato a minchi.. e “strofinaccio” ciu rici a to soru, capa a da ran signora di to matri soprassiedo picchi si nutuli)

    69. Cicalo:

      @ L’indolente. Ma sei veramente malato di mente. La lingua Siciliana esiste ad affinche ci sara` Arba Sicula e i Siciliani d’America non morira` mai!!!!!!!!!

    70. Giuliano:

      Bravo@ Federico. Avanti Siciliani del mondo. Salviamo la Sicilia dai pseudo-siciliani
      “Federico:
      Gennaio 18th, 2008 at 17:56
      Il problema Siciliano e` che la Sicilia e i Siciliani rimasti nell’isola sono stati quasi tutti colonizzati dagli italici. Non sono veri siciliani ma pseudo-siciliani. L’unica speranza per la nazione Siciliana verra` dai Siciliani dell’estero che sono molto piu` numerosi dei 5 milioni di isolani perche`hanno ancora mantenuto viva la lingua, cultura, tradizioni e storia Siciliana. Questo movimento Siciliani del mondo sa` che significa essere Siciliani discendenti dei Siciliani del Vespro. Quest’esercito di Siciliani del mondo fa` paura ai politici colonizzati al soldo degli italici, e per questo non gli hanno esteso il diritto del voto. Una ARS con una rappresentanza dei Siciliani del mondo causera` una rivoluzione politica che portera` alla vera autonomia Siciliana che i pseudo-siciliani durante i 60 anni del ARS non hanno avuto l’interesse di attuare. PRESIDENTE del Parlamento piu` antico del Mondo, QUANDO noi Siciliani del Mondo potremo votare dall’estero per i nostri rappresentanti che si inseriranno nell’ARS???????
      I MILIONI di Siciliani del mondo aspettano la vostra risposta!!!!!!!!!!!!!”

    71. L'indolente:

      @ mai e poi mai
      che con le tasse versate con lacrime di sangue dai siciliani di sicilia , qualche lazzarone estero potrà venire a fare il signorotto a Palermo a non fare nulla facendo finta di fare il deputato. Già lazzarone ne abbiamo a sufficienza e nostraniper ginta, figurarsi se ci dobbiamo mettere qualche pallaro australiano da campare a spese dei siciliani di sicilia.
      LA LINGUA SICILIANA NON ESISTE . ESISTE SOLO NEL RICORDO DEGLI EMIGRANTI CHE SE PARLANO CON UN SICILIANO DI SICILIA DOC NON LI CAPISCONO CHE STANNO DICENDO.
      IL SICILIANO NON E’ LOA LINGUA DEI FILM NE DEI BIRGITANI O MIRICANI.
      Io non dormo e non vi mollo forcaioli.

    72. missy:

      @ Altra Sicilia & Co.: siete dei gran maleducati, oltre che ignoranti nella lingua Italiana. State infettando un blog che non vi appartiene con argomenti sempre off-topic, lanci autopromozionali, invettive a destra e a manca.
      Ringraziate il cielo che il padrone di casa di questo blog è tollerante. Io vi avrei bannati a vita. Non conoscete la netiquette, siete provinciali, bigotti e monotematici. In altre parole, patetici ma soprattutto maleducati e irrispettosi di uno spazio altrui. Non sapete come ci si comporta nella rete, siete dilettanti.
      Tutte le vostre tematiche denunciano il delirio parossistico di un conflitto identitario irrisolto. Dovreste andare dallo psicologo.
      Quanto poi alla lingua Italiana (che è il vero passaporto per la vita) due correzioni al vostro commento n.70: “fa” e “sa”, terza persona singolare indicativo presente dei verbi “fare” e “sapere”, senza accento!!!!
      ‘gnuranti!

    73. santino:

      Berlusconi indagato,
      la procura di Munnezzopoli,anzichè nell’interesse del popolo che paga (anche loro),andare a cercare i responsabili di chi ha attentato la salute dei Campani,sta invece indagando sulPremier della opposizione per sospette raccomandazione alla RAI,come se cio’ fosse di primaria importanza.DON Antonio Bassolino non si tocca

    74. eusebio:

      tutti i siciliani devono rallegrarsi nell’apprendere che le nostre istituzioni non siano colluse con la mafia.

    75. tancredi:

      per il gestore del sito
      non pensa che ci sia un elevato livello di intolleranza, di offese gratuite nonché di maleducazione in alcuni commenti? non é il caso di prendere provvedimenti? su queste basi penso a tanti di noi che hanno voglia solo di “condividere” idee e notizie passa pure la voglia di commentare.

    76. tancredi:

      Eusebio, Se non ho capito male leggendo le pagine dei giornali il signore pur non avendo favorito la mafia in quanto “organizzazione” é stata condannata per molti(se non per tutti) dei fatti per i quali era accusata. di che dovrei rallegrarmi?

    77. nino:

      @al gestore del sito

      Credo che dobbiate prendere dei seri provvedimenti per chi effettua delle violenze gratuite (vedi L’indolente). Grazie

    78. FILIPPO ROBERTO:

      @ tutti i giusdtizialisti pseudo sicilianisti ma lassaru l’isola o forza maggiore o per far come gli struzzi, ora scrivono che la Sicilia ha bisogno di destra e manca però loro dove sono?
      non vi dico di tornare subito e lasciare i petrodollari che vi fanno sognare ad occhi aperti.
      che nessuno dica zozzerie a INDOLENTE,EUSEBIO,BEPPE VICARI,ANGELA, MISSY,E TANTI QUELLI CHE FANNO QUALCOSA PER LA NOSTRA SICILIA.
      @ AZZURRA IL TUO COMM. 30 NON L’HOB CAPITO BENE forse perchè sono un zotico analfalbeta Siciliano, nei miei 38 anni non ho lavorato mai ergo non sò far niente.
      pero non voglio lasciare la Sicilia e perchè sto in Sicilia i giustizialisti sono i primi a stigmatizzarmmi addosso il timbro di mafioso o colluso con la mafia .

    79. rrusariu:

      @Missy

      io terminato le scuole dell’obbligo con 5 in italiano e piu’ che sufficiente in latino, ma questo non vuol dire che non parli bene in italiano, lo considero al pari dell’inglese, francese, tedesco, spagnolo etc…
      perchè in ogni posto che vado cerco di parlare la lingua del posto. Abito vicino a Milano, non mi offendo se mi parlano in lumbard, e parlo benissimo in italiano, anche se mi sfugge qualche errore in battitura. Ma sempre meglio di chi standosene in Sicilia, pensa di pontificare per gli altri… ma è accussì sceccu che i peninsulari vedono già da lontano quanti sono ignoranti…

      Cmq per te e per Missy dispiace dirlo che chiederemo noi tutti Siciliani emigrati la residenza in Sicilia per votare, e poi contiamo… i voti!!! Ma stavolta i registri di voto di fotocopiamo prima che arrivino in municipio… e poi via web comunichiamo direttamente i voti dai seggi elettorali…. poi contiamo… chi imbroglia… ah l’indolente continua a lastimiari!!!

    80. rrusariu:

      scusate al posto

      “cmq per te e per Missy”
      volevo dire “cmq per te e l’indolente”

    81. Antonio:

      Se da oggi le istituzioni siciliane non sono più colluse con la mafia mi sa che il merito lo dobbiamo a Piero Grasso ed al pool antimafia.

      Non certo alla classe politica.

      X Indolente:

      Matri mia! Uora mi staju scantannu pi daveru! Macari Google sapi maniari chistu!

    82. rrusariu:

      @ FILIPPO ROBERTO

      CHI SE NE’ ANDATO DALLA SICILIA NON L’HA FATTO SOLO PER QUIETO VIVERE, E NON DICO MAI CHI E’ RIMASTO CHE E’ UN MAFIOSO… PRIMA COSA!!!

      NON OFFENDETE CHI E’ EMIGRATO!!!
      RINGRAZIATE LORO CHE MANDANO I SOLDI IN SICILIA E CONTINUANO A FARLO…

      CMQ SI STA VEDENDO SUBITO CHI VIENE QUI DI CHE RAZZA SONO… INGRATI!!!

      CAPISCO CHI SI LANCIA IN LODI SPERTICATE MA ALMENO NON OFFENDE NESSUNO…
      VOI VE LA PRENDETE CON GLI EMIGRATI FORCAIOLI…
      MA GLI EMIGRATI VEDONO DA ALTRI PARTI CHE CHI VIENE CONDANNATO ABBIA L’ONESTA’ DI METTERSI DA PARTE!!!
      NON STIAMO INFORCANDO NESSUNO!!!
      C’E’ SOLO L’INDOLENTE CHE HA APERTO SUBITO IL RETROBOTTEGA PER VENDERE LE CORDE… CHIEDI A LUI IL PERCHE’?

    83. tancredi:

      Il titolo (ma solo il titolo) di questo post si adatta bene alla sentenza di ieri sera…

      Piero Grasso:
      «Sono stati tutti condannati ed è stato riconosciuto che a Palermo esisteva una rete per informare i politici sulle indagini della procura, compresa e anche quelle sulla cattura del boss Bernardo Provenzano».
      E sul signor gov. precisa: «È rimasto provato il favoreggiamento da parte sua nei confronti di singoli mafiosi, ma non è stata provata l’aggravante di favoreggiamento a Cosa Nostra».
      «la sentenza convalida in pieno l’impianto accusatorio» e «conferma i fatti e i comportamenti accertati dalle indagini preliminari».

      e il signore esulta, é felice…

      che vergogna. Siamo la vergogna dell’unione europea.

    84. Mirko:

      Silvio Berlusconi, a proposito della sentenza di condanna del governatore della Regione siciliana, ha detto: “.. gli italiani esprimono già con i numeri dei sondaggi che siamo in piena patologia e che c’è da fare un risanamento di tutto l’ambito giudiziario molto in profondità».

      Tradotto dal berlusconese: “gli italiani, con noi politicanti si sono rotti i … e se non prendiamo provvedimenti urgenti contro la Magistratura (questi impertinenti, kommmmmmunisti!) va a finire che ci sbattono tutti dentro”.

      Omette di dire, il Vostro, che gli italiani salterebbero dalla gioia saperli “dentro” e non fuori a combinare guai.

    85. michele:

      Siamo finalmente arrivati al primo atto, il primo e tanto atteso momento dell’emanazione della sentenza di primo grado sul processo talpe.
      Possiamo finalmente uscire dall’inerzia dettata dall’attesa, ed iniziare ad accellerare per rilanciare la nostra Sicilia?
      Io, lascerei le scelte alla libera coscienza di ognuno ricopra ruoli di responsabilità in Sicilia nel Paese. Cuffaro, oggi con una sentenza di primo grado che lo ha giudicato condannabile a 5 anni, saprà certamenete cosa fare. Lo sapranno pure i leaders di partito regionale; lo saprà anche il nostro presidente Miccichè. Lo sapranno pure tutti i siciliani che nel giugno del 2006 hanno voluto riconfermare Cuffaro alla guida della Regione Siciliana, pur consapevoli che sul Governatore pendevano un bel pò di capi d’imputazione.
      Ma abbiamo un’urgerga, dobbiamo lasciare ai giudici, agl’inquirenti e a chi ha responsabilità a vario titolo, la facoltà di espletare i propri ruoli nella nostra socicetà civile organizzata. Noi, invece dobbiamo organizzarci per far crescere la nostra economia, per creare sviluppo. E a Cuffaro chiederei di convocare i dirigenti politici dell’isola per tentare la decisiva svolta: costruire un decalogo guida per la buona politica del futuro siciliano. Ripartendo dai sani principi dell’etica, della democrazia della libertà.
      Proprio a Totò lascerei il compito di presidere il tavolo, nella certezza che da ottimo politico, da cittadino cattolico - per decenni impegnato in politica - saprà trovare la giusta strada dell’esempio.
      Poi, il tempo darà ragione alla giustizia: all’esuarimento di tutti i gradi di giudizio, chissà, potrà uscire fuori che Cuffaro ha solo voluto governare con passione, scendendo in strada e da politico “popolare” incontrare i suoi cittadini.
      Aspettiamo che il tempo ci dia le risposte senza avere la fretta di anticiparle. Senza avere la presunzione di sostituirci ai tribunali, ai giudici.
      Michele Pergolizzi

    86. Antonio:

      X Filippo Roberto:

      meglio i petro-dollari che i mafio-euro.

      ;)

    87. Antonio:

      “E a Cuffaro chiederei di convocare i dirigenti politici dell’isola per tentare la decisiva svolta: costruire un decalogo guida per la buona politica del futuro siciliano. Ripartendo dai sani principi dell’etica, della democrazia della libertà.”

      La prima regola di un tale decalogo ve la do io: COSTITUITEVI!

    88. michele:

      Vedo che già lo avete interdetto.
      Ma in Italia, ci sono queste benedette leggi?
      Allora, se ci sono, sappiamo bene che la pena, l’interdizione, decade con il ricorso in appello.
      Abbiate pazienza.

    89. missy:

      ANTONIO… evita certi slogan, non fai bella figura: i petro-dollari sono tutte insieme le mafie del mondo.

      e ancora basta con questa storia dell’emigrante cui esser devoti. Io non ho avuto neanche un parente emigrante (quindi non ho preso una lira da voi), ma quelli che ho conosciuti erano persone perbene e di buona creanza.
      Voi invece siete 4 gatti che volete solo una poltrona politica da qualche parte e siccome sapete che non l’avrete, fate come i bambini capricciosi.

      E non c’è bisogno di usare il carattere maiuscolo per urlare contro Filippo: in Internet è considerata grande maleducazione.

      e con questo concludo il mio credito residuo a vostro favore.

    90. FILIPPO ROBERTO:

      @ rrusariu nel post 78 io rispondevo ad azzurra che non ha argomentazioni come ribattere, ho detto che non desidero che nessuno dei giustizialisti parli in modo zozzo e volgare nei confronti dell’indolente perchè al contrario di altri continua a restare e combattere in prima persona contro la mafia.
      sai rrusariu nel post precedente affermi che noi dagl’emigrati accettate i soldi in realtà accetteremmo la loro presenza fisica per mandare tutti a casa e potrerli rimpiazzare.
      secondo te chi è in questa terra può fare una rivoluzione culturale e rimpiazzare i LESTOFANTI? io subito ti dico no!!!! a condizione che chi manda i soldi in sicilia li mandi per finanziare UNA ACCADEMIA POLITICA.
      chi vuole una lingua siciliana ben parlata, dico: iniziate a far parlare i vostri figli in siciliano? lo sapete che 99% dei figli degl’emigranti siciliani odiano il siciliano e a LOSANGELES
      quelli che siamo in Sicilia siamo MAFIOSI (titolo a nove colonne di un siculo americano il dì 09 o 10/01/2008.
      ciao Fili (italo tedesco padre pugliese madre siciliana ed io vero Siciliano).

    91. michele:

      Vedo con sorpresa che mi vogliono demolire… “L’indolente”. Spero che al suo risveglio, quando si sarà ripreso dalla nottata trascorsa a fare lo spadaccino.. contro gli aspiranti carnefici, abbia la forza di continuare a combattere. Chiaramente con la forza delle idee.

    92. Giuliano:

      @ missy e gli altri pseudosiciliani colonizzati. Voi sieti anti-siciliani. purtroppo l’isola e` infettata da molti come voi ed e` per questo ancora dopo 61 anni non abbiamo l’autonomia vera. Arba Sicula protegge la lingua siciliana da persone come voi, L’altra Sicilia protegge l’anima millenaria dei Siciliani da persone come voi. Viva la Sicilia e viva la sua lingua Siciliana!!!!!!!!!!!!

    93. FILIPPO ROBERTO:

      @ GGIULIANO,
      qualificati tu non vivi in america o in qualche altro continente? ma i tuoi figli che lingua parlano sanno cose il vero siciliano o ci identificano come mafiosi.
      tutti quelli che siamo quà è perchè vogliamo lavorare e sviluppare la nostra terra, non siamo come quelli che tirano la pietra e poi nascondono la mano.
      @ indolente ed angela sai con gaex era un piacere scriversi perchè nel suo essere è genuino soprattutto vuole costruire e fare, ora cosa ci tocca fare totò cuffaro è stato prosciolto di collusio aggravata e tutti coloro che non giustizialisti e credono in uno stato di diritto siamo lecchini,portaborsa,raccomandati e mafiosi che non sappiamo niente della Sicilia.
      senti giuliano per tua norma sono un disocupato, che già ha ricevuto l’avviso di sfratto, dunque si tu manni i suordi in Sicilia mannamilli a mia.
      e puru i mali paruoli ma moderati quando parli con missy.
      CIAO AMICO

    94. FILIPPO ROBERTO:

      @ INDOLENTE PERCHE’ TUTTI SONO CONTRO DI TE? SAI O’ CAVADDU PICCHIATU CI LUCI U PILU.
      MOLTI TI PROVOCANO PER INVIDIA TU SEI SICILIANO CHE VIVI IN SICILIA LORO NOSTALGICI CHE VEDONO TUTTO NERO E MAFIOSO E I LORO FIGLI, CHE NON PARLANO IL SICILIANO NON LI FANNO TORNARE NELLA LORO TERRA.
      INDO TI SIAMO VICINI CIAO

    95. trinacrio:

      MMMMAAAAHHHHH!!!!!!

      INFINITA TRISTEZZA

    96. rrusariu:

      @FILIPPO ROBERTO
      azzurra:
      Gennaio 18th, 2008 at 16:17
      @Filippo
      tu a quale lavoro aspiri? ovvero cosa sai fare e cosa vorresti fare?
      Vivi in sicilia?

      Penso che azzurra abbia posto delle semplici domande, semmai poteva rivolgertele via email.

      Mi sono arrabbiato con l’indolente per essersi rivolto “prestando la corda” a chi pretendeva in qualche modo Cuffaro si dimettesse e la magistratura potesse portare avanti la sua opera di “pulizia”.
      Mi è sembrato dare del forcaiolo a gente, che stando pure fuori dalla Sicilia, vogliano anche loro francamente che le cose cambino in un modo migliore.
      Fili, tutti i Siciliani emigrati (cioè in maggior parte nati e in parte cresciuti lì) desiderano tornarsene in qualche modo nella loro terra, questa è la nostra Patria, non la penisola.
      So che l’indolente ha dovuto combattere per difendere la sua attività, ma anche mio padre ha dovuto vendere tutto quello che faceva parte della sua attività (gli animali, cioè mulo e mucche) perchè sennò doveva fare il pistolero, perciò è emigrato. Oggi le cose sono certamente un po migliorate, ma alla fine degli anni 50, non c’erano altre possibilità.
      Non voglio offendere nessuno, so che non è facile stare in Sicilia, per quello rispetto voi e la battaglia che portate avanti, ma mi sembra inopportuno dare del forcaiolo a tutti gli emigrati.

      Passerà questo momento, ma spero chi al governo Siciliano si faccia un’esame di coscienza ed eventualmente si faccia da parte per dare spazio a chi veramente vuole il bene della Sicilia!!!

      VIVA LA SICILIA!!!

    97. Carmelo:

      Vi scrivo dall’Hotel Centrale di Palermo, mentre ha luogo il convegno “Forza Italia verso un nuovo movimento. Genesi, cultura e sviluppo di un grande partito del popolo”. In questo momento interviene il Presidente Miccichè, con alcune considerazioni sul momento politico che vive il nostro Paese. Riesco a scrivervi grazie alla postazione multimediale, allestita dai tecnici di http://www.forzaitaliapalermo.org, nella sala limitrofa a quella in cui si tiene il convegno, i quali, in tempo reale, redigono articoli, eseguono l’upload dei video e permettono, a chi come me volesse, di commentare l’evento. Beppe Vicari, sei sempre “avanti” ;-)

    98. Francesco:

      Forse non tutti sanno che ben 12 “bravi” del cavaliere hanno “graziato” Bassolino non facendo passare al Senato la mozione con cui la Cdl, primo firmatario il leghista Roberto Calderoli, chiedeva al governo di sciogliere il Consiglio regionale della Campania e di rimuovere il presidente della giunta, Antonio Bassolino, ritenuto il principale responsabile della grave crisi in cui versa la regione.

    99. Francesco:

      Il documento di Calderoli è stato respinto con 144 no, 141 sì e 5 astenuti. Insomma: se i forzisti fossero stati presenti, i numeri per chiedere lo “sfratto” di Bassolino ci sarebbero stati.

    100. Mirko:

      Questo è diventato un paese che se qualcuno subisce una condanna a 5 (cinque) anni per favoreggiamento “semplice” a dei mafiosi anche essi condannati è contento e dichiara che…ha vinto (sic) seguito dalle esternazioni di solidarietà pelosa dei suoi sodali di partito e non.
      Da domani, ha detto, torna “a lavorare”.

      Domanda: a fare che, per chi?

      In quale Paese cosidetto civile potrebbe essere ammesso e sostenuto a legiferare come se niente fosse un Cuffaro, un Mastella o individui del genere?
      Davvero, non c`è più niente da fare per questa Italia?
      Si è perso il pudore, la dignità?

      P.S.: in Inghilterra, se non vado errato, un ministro dovette dimettersi perchè venne fuori che pagava in nero la sua colf…

    101. Mirko:

      Calderoli farebbe bene ad occuparsi di quei quattro quacquaraquà, compreso lui, della Sega Nord.

      L`Italia è anche il Paese che ha permesso a questo cialtrone di diventare ministro della Repubblica e che starnazza su “Roma ladrona” passando però a fine mese alla cassa per ritirare lo stipendio.

    102. Frittitta francesco:

      michele quoto il tuo post 85 Cuffaro e’ stato eletto con tutto cio’ che pendeva a suo carico ed e’ stato eletto alle Nazionali dimettondosi rinunciando all’immunita’ parlamentare; come si suol dire “ciel sereno non teme fulmini”.

    103. rrusariu:

      @Mirko

      ormai dobbiamo convivere con gente condannata, che non ha il coraggio di dire che ha sbagliato… e si dimetta.

      Anzi dice che si è preso solo “5″ anni, ma cio’ vuol dire che lui la spia lo ha fatto…, in altre parti ti dimetti subito…

      Semu cristiani di facciata, tutti a dire che le istituzioni non sono colluse con mafia, camorra e ndrangheta. Va bene!!! Ma chi sbaglia paghi e si dimetta…

      E’ solo rispetto per i cittadini, non siamo nel Far west, ma almeno il rispetto per i cittadini, per chi rispetta la legge e tutto quanto.
      Perchè se nò tra poco tutti gli stringeranno le mani e le pacche sulle spalle ma dietro già lavorano contro di lui!!!
      Gira la ruota, gira la vita, il raggio che è sopra poi cala!!!

    104. Antonio:

      missy (minuscolo: non vorrei sembrare maleducato, su internet),

      Ma prima di dare del maleducato a me, te li sei letti i commenti dei tuoi compari?

      Quoto Trinacrio: “infinita tristezza”!!!!

    105. FILIPPO ROBERTO:

      @ rrusariu torna subito in Sicilia e forse faremo una vera accademia della politica che ci permetta di votare Politici non Lestofanti.
      @ mirko grande amico KKK… stavo in pensiero perchè non vedevo da tempo un tuo comm. ora che la questione CUFFARO che tanto ti sta al cuore nel tuo capitolo l’isola nell’isola cosa scrivi? forse che gli anni passano e il sistema mafioso rimane o della disoccupazione dilagante o del governo che fa acqua da tutte le parti, non è ora di sbracciarsi e fondare una vera accademiia politica? che ne pensi ed invitiamo come rettore BEPPE VICARII ED EUSEBIO INOLTRE IL NOSTRO CARO AMICO INDOLENTE.
      CIAO

    106. Claudio Fazio:

      Io non capisco, per certe persone contano più le ideologie politiche e il proprio candidato, che lo sviluppo e il bene della nostra terra. Poi non ho capito tutte queste frasi offensive, ma dove siamo finiti? Mettete la testa a posto per favore e fate funzionare quei neuroni che dio vi ha donato. Grazie.

    107. Francesco:

      x mirko

      il post non era pro-calderoli ma solamente per farvi notare che una occasione simile come quella di allontanare un personaggio che meriterebbe di essere portato, insieme alla sua banda, davanti ad un tribunale per genocidio sanitario non si ripeterà tanto facilmente. I senatori dell’Udeur erano assenti, mancavano tutti i senatori a vita, quelli di Dini votavano con la CDL. Potevano mandare a casa Bassolino e magari anche Prodi. Ma 12 “bravi” del Cavaliere nonostante fossero al corrente della situazione non si sono presentati.
      Bisogna credere che Bassolino aveva ed ha molti amici, anche nelle fila di FI.

    108. Alfio:

      Presidente Miccichè. so che lei non è d’accordo, ma sono mortificato di essere siciliano. Quel signore dovrebbe sparire dalla scena politica, non esultare. E’ stato CONDANNATO ed ha il coraggio di presentarsi a lavoro. E’ una vergogna, vergogna, vergogna. E si festeggia per giunta. Che schifo!

    109. Mirko:

      x FILI:
      Spero che tu non mi catologhi come uno del Klu-Klu-Klan (KKK). Dopo essere passato impropriamente per kommmmmmmunista sarebbe davvero troppo. In quanto al tuo post, non conosco queste persone ma credo fermamente che il popolo siciliano meriterebbe qualcosa di meglio di questi “governanti”, anche per riguardo alla sua storia “travagghiata”. Ben vengano chi ha voglia e fegato di dire: ora basta! Di destra, di sinistra, cosa importa?
      Anche se leggendo quello che scrivono chi tu menzioni i dubbi rimangono piuttosto elevati.
      P.S. per cambiare discorso, domani sera a quelli del Parma li schiacceremo come le pulci….

      x rrusariu.

      “siamo cristiani di facciata”. Forse l`espressione più consona e pregnante che ho letto fino ad oggi in questo blog.

      Saluti a voi.

    110. Mirko:

      x Francesco.
      Mani sulla coscienza: ti sei mai chiesto quale sarebbe l`altenativa se fanno cadere Prodi e la sua Armata Brancaleone_
      La Congrega dei miracoli sballati del Berluska e Co.?
      Calderoli, Fini, Casini e Dini/Mastella?
      Il granduca di Arcore un posticino a questi due glieli trova, eccome glieli trova.

      Mammamia.

    111. Ducezio:

      Bravo@ Giuliano e Federico, penso che la rivoluzione politica Siciliana verra` portata avanti dai Siciliani nel Mondo!!!!!!!!!
      C’e` ancora speranza per la madre patria Siciliana!!!
      “Giuliano:
      Gennaio 19th, 2008 at 05:04
      Bravo@ Federico. Avanti Siciliani del mondo. Salviamo la Sicilia dai pseudo-siciliani
      “Federico:
      Gennaio 18th, 2008 at 17:56
      Il problema Siciliano e` che la Sicilia e i Siciliani rimasti nell’isola sono stati quasi tutti colonizzati dagli italici. Non sono veri siciliani ma pseudo-siciliani. L’unica speranza per la nazione Siciliana verra` dai Siciliani dell’estero che sono molto piu` numerosi dei 5 milioni di isolani perche`hanno ancora mantenuto viva la lingua, cultura, tradizioni e storia Siciliana. Questo movimento Siciliani del mondo sa` che significa essere Siciliani discendenti dei Siciliani del Vespro. Quest’esercito di Siciliani del mondo fa` paura ai politici colonizzati al soldo degli italici, e per questo non gli hanno esteso il diritto del voto. Una ARS con una rappresentanza dei Siciliani del mondo causera` una rivoluzione politica che portera` alla vera autonomia Siciliana che i pseudo-siciliani durante i 60 anni del ARS non hanno avuto l’interesse di attuare. PRESIDENTE del Parlamento piu` antico del Mondo, QUANDO noi Siciliani del Mondo potremo votare dall’estero per i nostri rappresentanti che si inseriranno nell’ARS???????
      I MILIONI di Siciliani del mondo aspettano la vostra risposta!!!!!!!!!!!!!”

      Vota il commento: (20-0)”

    112. Euno:

      Giuliano hai dato una bella risposta ai pseudo-siciliani!!!

      “Giuliano:
      Gennaio 19th, 2008 at 16:31
      @ missy e gli altri pseudosiciliani colonizzati. Voi sieti anti-siciliani. purtroppo l’isola e` infettata da molti come voi ed e` per questo ancora dopo 61 anni non abbiamo l’autonomia vera. Arba Sicula protegge la lingua siciliana da persone come voi, L’altra Sicilia protegge l’anima millenaria dei Siciliani da persone come voi. Viva la Sicilia e viva la sua lingua Siciliana!!!!!!!!!!!!

      Vota il commento: (6-0)”

    113. michele:

      Perseveriamo a discernere sulla sicilianità, sulla autonomia sicula.., sull’emigrazione, sulla colonizzazione.
      Il problema, qui è un’altro: abbiamo il forte bisogno di governare bene la Sicilia per il bene della sua gente.
      Abbiamo la necessità di costruire le condizioni di un sereno e produttivo governo dell’isola.
      Tante occasioni si stanno perdendo e, mentre gli altri contesti geografici colgono le concrete opportunità di sviluppo offerte dalla Comunità Economica Europea, noi - invece - ci illudiamo che spendendo le risorse comunitarie offerteci, siamo al passo con la crescita, con lo sviluppo.
      Bisogna ben programmare, evitando di continuare - stoltamente - a muoverci a vista.
      In Sicilia il lavoro è morto..; lo sviluppo si è estinto…; la crescita è stata sequestrata…; il benessere si è evaporato. Ci è solo rimasto il sole, la luce ed il mare che, spessissimo danneggiamo pure.
      Stiamo rischiando di perdere anche la speranza.
      Nel passato aspettavamo che gli altri ci portassero le loro ricchezze. Adesso, oramai dal 2003, aspettiamo sempre qualcosa: prima lo svolgimento delle indagini; poi il processo e fino a ieri pomeriggio abbiamo aspettato - immobili e in un’attività politica meramente ordinaria - la sentenza del processo talpe che vedeva coinvolto Cuffaro.
      Adesso è giunta l’ora di smetterla di attendere e, bisogna, che le forze politiche siciliane, si ficchino bene in testa che bisogna governare e bene. Bisogna puntare alla qualità della spesa; al profitto della spesa. Dobbiamo pretendere che i soldi pubblici, vengano spesi per rilanciare la crescita isolana; per dare ricchezza e benessere ai siciliani; per eliminare le emorraggie dannose e sterili distrattamente cagionate da negligenti dirigenti, politici, amministratori.
      Il lavoro come diritto sacrosanto. La casa come diritto sacrosanto. La famiglia come diritto sacrosanto.
      Come sacrosanta deve essere la tutela ed il rilancio deciso dell’immagine complessiva della Sicilia nel resto d’Italia e del mondo.
      E’ giunta l’ora che ci si svegli, tralasciando l’appartenenza politica becera e garantista che, se non ragionata e razionale, danneggia sempre più l’economia siciliana.
      Chi ha da assumersi le responsabilità politiche lo faccia pure. Per il bene dello sviluppo. Per il bene dei siciliani.
      A costo anche di litigare dentro lo stesso contenitore. E con l’obiettivo di affermare le proprie ragioni, i proprie valori, le proprie idee, la propria cultura.
      A meno che, non scopriamo di essere oramai privi di personalità ed autonomia politica. Di essere schiavi di chi, usando furberie e mezzucci - a discapito dei propri concittadini, attua prepotenza e disinvolta autoreferenziale sfacciataggine.
      Michele Pergolizzi

    114. rrusariu:

      @Michele

      hai scritto belle cose, mah…

      si semu ancora cristiani di facciata, allora di tutto quello che hai scritto rimane solo aria fritta.

      Michele, spero che qualcuno si faccia l’esame di coscienza, vada al Duomo di Cefalù’ dove si salvo’ Ruggeru Sicunnu e dopo vada al Duomo di Monreale dove suo nipote ne fece un’altra bellezza, mah … se ha peccato lo riconosca….

      I cittadini dei discendenti cugini dei nostri re, l’inghilterra liberal che ami tanto, per fatti commessi da altri ma che dipendono da loro ma essendo loro responsabile del dicastero… si DIMETTONO.

      Eppure abbiamo un parlamento più vecchio del loro!!!

      Dobbiamo già sopportare il tentativo fasullo della monnezza di Napoli per costruire il termovalorizzatore.
      Adesso già dobbiamo sopportare un Presidente della Sicilia condannato a 5 anni?
      Mi sembra che Silvio per una semplice comunicazione di garanzia ebbe il coraggio di dimettersi da capo del governo!!!

      Non stiamo chiedendo la forca, ma sinceramente io speravo che fosse assolto per non avere commesso il fatto, ma una “condanna” accettata di primo acchito è solo ammissione… ne tragga Totò le conseguenze!!!

      Spero Michele, che gente come te ed altri possa veramente dare un concreto aiuto per la nostra Sicilia, ci credo!!!

      Crisimatu nta Chesa ri San Michele Arcancilu, Via Sciuti, Palermu, Sicilia

    115. vituccio:

      presidente, vogliamo parlare dell’intuito? perchè non ho capito se ci ha preso o no. se … insomma, la condanna di cuffaro equivale ad una assoluzione? sarebbe importante avere il conforto di una posizione chiara.

    116. Statuto:

      Dobbiamo discutere come veramente attuare lo Statuto Speciale per l’Autonomia Siciliana, solo cosi la Sicilia diventera` grande!!

    117. michele:

      @rrusario, oggi pomeriggio ho partecipato ad un incontro tenutosi al Grande Hotel Centrale di Palermo. In quel consesso sono intervenuti il presidente dell’ARS Gianfranco Miccichè, il Sen. Marcello dell’Utri,il Capogruppo di Forza Italia all’ARS Ciccio Cascio, numerosi altri esponenti della dirigenza politica regionale siciliana di Forza Italia, e un numero nutrito di spettatori. La manifestazione per discutere del nascituro Partito del Popolo della Libertà è stata promossa ed organizzata dal Circolo del Buon Governo Palermo Centro e dal suo presidente Michele Pivetti (Michele P.). Bel convegno; momento opportuno; argomenti conducenti che hanno a cuore la sorte della Sicilia e dei siciliani tutti, compresi tutti quelli che sono sparsi nell’intero pianeta Terra.
      Ho assistito, ritengo, ad un evento che - mi auguro - segnerà una decisiva svolta nella politica di governo regionale. Li, l’intervento coraggioso di Gianfranco Miccichè (vi prego di non apostrofarmi come lecchino: ho pudore ed onestà intellettuale. Altrimenti ci levo mano…)ha invocato la necessità di tornare a governare costruttivamente la Regione Siciliana. Gianfranco ha profuso un oratoria di altissimo profilo politico e, nell’interesse dei siciliani e della nostra terra, ha messo in discussione l’allineamento a “tutti i costi” della maggioranza politica che sostiene la Giunta Regionale nella conduzione amministrativa di governo condotta avanti (o forse indietro) dal presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro. Mi è parso quasi, che Gianfranco, pacato, lineare, chiaro, determinato, rammaricato, politico, abbia - finalmente e sottraendosi dal coro delle dichiarazioni di facciata pro Governatore - lanciato chiari strali di crisi di maggioranza all’ARS.Il presidente Miccichè ha invocato - nel bene della Sicilia - il rilancio dell’azione legislativa di governo, chiedendo determinazione per l’emanazione di leggi e provvedimenti necessari per la crescita e lo sviluppo della Sicilia. Sulla stessa lunghezza d’onda è stato il Sen. Marcello Dell’Utri, intervenuto nella qualità di presidente dei Circoli del Buon Governo e di padre fondatore Forza Italia insieme a Berlusconi e Miccichè, che ha proposto a Gianfranco di porre la questione in un consesso politico allargato ai segretari di partito, agli esponenti del partito siciliano di Silvio Berlusconi. Mi è parso, che dagli autorevoli e storici esponenenti azzurri sia stata manifestata la necessità di dare libera attuazione alla linea politica di Forza Italia, liberamente distanti dall’obbligo di assecondare, comunque egli interpreti la sua funzione pubblica, Salvatore Cuffaro.
      Ritengo, che oggi sia uscita fuori una pagina di grande lezione di politica per il bene della Sicilia.
      Michele Pergolizzi

    118. michele:

      Gianfranco, complimenti per l’intervento che oggi ci hai donato.
      Questi sono i momenti in cui orgogliosamente mi sento fiero di partecipare alla vita politica siciliana. Sono i momenti in cui torna “tonica” la speranza di potere assistere al grande e decisivo cambiamento.
      Sono i momenti che gratificano tutti coloro che hanno la fortuna di stare al tuo seguito.
      Ed io mi sono sentito fortemente gratificato ed incoraggiato ad andare sempre più tenacemente avanti, al Tuo fianco.
      Michele Pergolizzi

    119. Patriota del novo Vespro:

      Grazie a Giuliano per aver difeso la lingua Siciliana e l’anima millenaria Siciliana dagli pseudosiciliani colonizzati!!!

      “Euno:
      Gennaio 19th, 2008 at 21:42

      Giuliano hai dato una bella risposta ai pseudo-siciliani!!!

      “Giuliano:
      Gennaio 19th, 2008 at 16:31
      @ missy e gli altri pseudosiciliani colonizzati. Voi sieti anti-siciliani. purtroppo l’isola e` infettata da molti come voi ed e` per questo ancora dopo 61 anni non abbiamo l’autonomia vera. Arba Sicula protegge la lingua siciliana da persone come voi, L’altra Sicilia protegge l’anima millenaria dei Siciliani da persone come voi. Viva la Sicilia e viva la sua lingua Siciliana!!!!!!!!!!!!

      Vota il commento: (+21-0)”
      Vota il commento: ( +14 || 0 )”

      http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_Sicilia_dall%27Unit%C3%A0_d%27Italia

    120. Patriota del novo Vespro:

      @ Trinacrio penso che la colonizzazione dei siciliani dagi italici ha fatto dimenticare lo statuto agli isolani!!
      “trinacrio:
      Gennaio 20th, 2008 at 00:01

      gentilmente provvedete a modificare la carica di cuffaro da governatore a presidente.
      altro che applicazione dell’autonomia, qua siamo ancora all’abc.
      Vota il commento: Voto a favore Voto a sfavore ( +2 || 0 )”

    121. L'indolente:

      L’Indolente chiude la vendita di cordame ai giustizialisti. L’indolente non intende nemmeno guadagnarci un euro con certa gente, piuttosto è disposto a morire di fame, che avere a che fare con fascisti e sfascisti indegni. Posati e mollati. Ci sono cose più serie che richiedono la mia attenzione che perder tempo con i fantasmi.