Bilanci

La campagna elettorale è finita, la discussione sul blog riparte, ci tengo a ribadire che questo è il luogo del confronto e non uno strumento di propaganda.
Oggi voglio riflettere insieme a voi sui risultati di questa tornata elettorale, è inequivocabile la volontà di cambiamento che ha espresso il paese al voto, dando mandato al presidente Berlusconi e al Pdl di guidare l’Italia fuori dalla crisi profonda in cui si trova, in parte per “merito” del precedente governo, ma del quadro nazionale bene o male alla fine sapevamo che la tela sarebbe stata dipinta così, lo stesso non possiamo dire del risultato per l’elezione del presidente della regione Siciliana molti si aspettavano una vittoria di misura, invece è stata quasi un’acclamazione.
In queste pagine abbiamo tanto discusso, io per primo su cosa fosse giusto per un Sicilia nuova e diversa, alla fine i Siciliani, oserei dire con un plebiscito, con oltre il 65% dei voti hanno voluto come presidente Raffaele Lombardo (a cui faccio i miei auguri), a questo punto la discussione risulta inutile, i Siciliani hanno scelto, siamo in democrazia e le regole dicono che il vero sovrano è il popolo.
Aspetto le vostre reazioni
Più tardi pubblicherò i dati degli eletti
Aprile 15th, 2008 at 14:43
Che dire allora? Ti faccio gli auguri per il tuo viaggio a Roma, caro sottosegretario……
Aprile 15th, 2008 at 15:07
Non che la scelta fosse ampia comunque….a livello nazionale Berlusconi ha l’occasione di cambiarlo davvero il Paese, per la nostra di Nazione invece Lombardo dovrebbe adoperarsi a far applicare nella sua forma completa ed originale del 46 lo Statuto di Autonomia, se non altro per coerenza con il nome del proprio movimento….La Sicilia DEVE TORNARE ad autogestirsi, solo la Sicilia può curare gli interessi della Sicilia.
Aprile 15th, 2008 at 15:11
Per altro noi attenti lettori del Suo Blog abbiamo sempre in mente le sue promesse di tutela degli interessi Siciliani in una prossima legislatura…….siamo in attesa di un gesto presidente!
Aprile 15th, 2008 at 15:13
“La campagna elettorale è finita, la discussione sul blog riparte, ci tengo a ribadire che questo è il luogo del confronto e non uno strumento di propaganda”.
Grazie! Era proprio quello che ho inteso affermare coi miei tanti commenti nel recente post e ripetutamente attaccato da Backtown (e sostenuto dal silenzio di molti) Ed ecco la risposta che attendevo… ancora grazie!
Complimenti per la vittoria e buon lavoro nella prossima legislatura!
Ne approfitto, esortato dal post, di pubblicare anche qui i miei spunti di riflessioni sulle elezioni politiche, presenti anche sul netmonitor di Repubblica.it
* Silvio Berlusconi sarà per la terza volta il Presidente del Consiglio dei Ministri. La maggioranza del popolo italiano lo ha voluto fortissimamente a capo dell’esecutivo ed ora il suo prossimo governo avrà tutta la stabilità necessaria per attuare il programma. Al Senato della Repubblica, soprattutto, non avverrà più ciò che è accaduto all’esecutivo di Romano Prodi. L’efficienza governativa è finalmente un dato di fatto; la maggioranza parlamentare è veramente tale, perché politica e non più basata pure sull’appoggio istituzionale dei senatori a vita.
* Gli italiani hanno risposto in massa al richiamo al voto utile che ha finalmente ridotto il multi-partitismo parlamentare. Se sommiamo, infatti, il risultato del Popolo delle Libertà e del Partito Democratico, escludendo quello della Lega Nord, del Movimento per l’Autonomia e dell’Italia dei Valori, abbiamo alla Camera il risultato del 70,56% ed al Senato quello del 71,87%. Queste percentuali conferiscono all’esecutivo di Berlusconi ed all’opposizione di Veltroni di trovare un punto d’accordo per la creazione di una nuova legge elettorale che risponda tecnicamente all’esigenza del bipolarismo-bipartitico. L’Italia, infatti, ha dimostrato di essere stanca di coalizioni eterogenee che causano l’immobilità delle politiche decisionali.
* In relazione a quanto detto sopra, rientra perfettamente la scomparsa degli estremismi in Parlamento, scontata nel caso della Destra di Francesco Storace, sconvolgente quella della Sinistra Arcobaleno di Fausto Bertinotti. Per la prima volta nella storia repubblicana italiana, infatti, non ci sarà alcun deputato palesemente comunista a rappresentare il cittadino che si colloca all’estremità della sinistra. Il simbolo della Falce e Martello, dunque, è stato sonoramente bocciato, cancellato per almeno cinque anni dal panorama politico nazionale. E ciò è accaduto non per volontà di un’appendice alla Costituzione ma per quella della maggioranza del popolo. Ritengo che uno dei fattori fondamentali di questa sconfitta storica sia il fatto che la Sinistra d’Italia si sia più occupata dei gay e degli immigrati piuttosto che dei lavoratori, cioé il suo destinatario essenziale. Ed ora potrebbe subentrare il pericolo sociale, perché si potrebbe svegliare la falange violenta dell’estremismo di sinistra, giacché non sarà più controllata dalla sua rappresentanza parlamentare, che negli ultimi anni ha fatto da calmiere. Sono certo che quelli di sinistra si riverseranno sulle piazze e manifesteranno contro ogni decisione non condivisa, in quanto non potranno farlo a livello istituzionale.
* Nel Parlamento non ci saranno neanche i Verdi di Marco Pecoraro Scanio, ovvero gli ambientalisti che hanno basato la loro attività politica sempre sul no. Questo è un altro fatto importantissimo, giacché si potrà meglio lavorare sull’innovazione delle infrastrutture dell’Italia. Anche in questo caso mi attendo che i Verdi si riverseranno sulle piazze e porranno in essere manifestazioni eclatanti per evitare la costruzione di opere pubbliche promesse da Silvio Berlusconi, come quella del Ponte di Messina, ora suffragata anche dall’Assemblea Regionale Siciliana, il cui nuovo Presidente è Raffaele Lombardo, leader del Movimento per l’Autonomia.
* Nessuna rappresentanza parlamentare anche per i Radicali e per il Psi del dimissionario Enrico Boselli, il cui partito ormai fa parte della storia e dovrebbero rendersi conto di ciò anche coloro che pensano che possa risorgere dalle macerie.
* Ottimo successo della Lega Nord di Umberto Bossi, che è il partito territoriale più influente d’Italia. Da ieri, a tal proposito, sento i politici della nuova opposizione affermare che il Cavaliere dovrà fare i conti con il Carroccio. Ricordo che nella seconda legislatura berlusconiana, la Lega Nord fu parte attiva dell’esecutivo; non è, dunque, una novità di cui è dubbia l’affidabilità.
* Considerando, comunque, il successo persino di Antonio Di Pietro, vorrei evidenziare il punto che molto probabilmente il successo della Lega Nord e dell’Italia dei Valori sia stato anche dato dalla struttura delle schede elettorali, i cui simboli erano accoppiati con quelli dei due partiti principali. E’ un fattore da considerare, magari per gli studiosi di politica, oppure è un’esagerazione?
* Pierferdinando Casini ha sostenuto che l’Unione di Centro ha retto alla pressione del Popolo della Libertà e del Partito Democratico ed ha affermato che il suo partito starà all’opposizione ma voterà tutto ciò che di buono sarà proposto dall’esecutivo di Berlusconi. Ora, non ci vuole chissà quale conoscenza politica per capire che tra il leader dell’Udc e l’imminente nuovo Presidente del Consiglio dei Ministri ci sia affinità nei valori. Date tempo al tempo e l’Unione di Centro stipulerà un’alleanza interparlamentare con la maggioranza. Se non fosse stato per Salvatore Cuffaro, inoltre, staremmo qui a parlare di sconfitta storica anche per il partito che ha dimostrato più di tutti di avere nostalgia della Democrazia Cristiana. Anche in questo caso pongo un punto di discussione: il maggiore risultato dell’Unione di Centro è avvenuto in Sicilia, dove alle elezioni politiche regionali Casini e Berlusconi hanno appoggiato insieme Raffaele Lombardo. Secondo me, non è un caso…
Aprile 15th, 2008 at 15:35
presidente…guardando i numeri ho una rabbia indescrivibile…il pdl da solo avrebbe battuto la coalizione di sinistra ed anche l’accoppiata mpa-udc…peccato non aver rischiato…anche se capisco che in questi casi non si usa la calcolatrice…
aspetto i dati sui candidati del pdl…non solo gli eletti, ma magari anche i primi esclusi…
buon lavoro…
Aprile 15th, 2008 at 15:55
presidente per sempre per noi sarai il presidente …adesso pero solo la parola ministro ci puo consolare per cui un grosso in bocca a lupo spero ministro micciche………….
cefalu live
Aprile 15th, 2008 at 15:58
io ho sostenuto pdl e credo di avere fatto la mia parte. se però pdl fosse andato senza mpa e udc nn lo avrei sostenuto
Aprile 15th, 2008 at 16:13
Presidente, io ho sostenuto la linea delle scelte di squadra e concordo sul fatto che a bocce ferme, deve ripartire un dialogo, senza piangersi addosso del vittimismo. Io mi assumo le mie responsabilità di essere qualche volta andato sopra le righe, ma il “beffeggio” gratuito, le offese inutili fanno male. Io non avrò “una penna calda” come quella di Walter (che ho più volte elogiato ma lui era troppo impegnato a sbeffeggiarmi e non se ne è mai accorto), sono un pò più ruspante, ma alla fine non credo di avere scritto o detto eresie. Ho pure intrapreso un scmbio di vedute, sul fatto che il XXI° secolo sarà quello dell’oro blu, ossia dell’acqua, della sua gestione, salvaguardia e tutela. Io da addetto ai lavori, mi auspico che l’attenzione del mondo politico rimanga alta e che l’occhio vigile delle istituzioni continuino il cammino intrapreso. Per il resto, gioie politiche a parte (…e ne abbiamo ben donde..)spero di essere, nel mio piccolo, utile al blog ed a tutti i frequentatori, nessuno escluso. Spero di poterle rivolgereil prossimo post da Ministro della Repubblica, che ritengo essere il minimo riconoscimento all’impegno politico messo fin qui in atto da lei e da tutta la sua squadra. In bocca al lupo per il prossimo impegno istituzionale.
Luigi Cimino
Aprile 15th, 2008 at 16:26
E’ da un pò che seguo le vicende di questo blog, ma credo sia giunto il momento di parlare. caro Walter …come al solito, e tanto per cambiare, fai il classista con una tale scioltezza e naturalezza che nonn ti rendi conto di ciò che scrivi, al punto da sfiorare il razzismo ….guarda cosa hai postato: “….Ritengo che uno dei fattori fondamentali di questa sconfitta storica sia il fatto che la Sinistra d’Italia si sia più occupata dei gay e degli immigrati piuttosto che dei lavoratori, cioé il suo destinatario essenziale. Ed ora potrebbe subentrare il pericolo sociale, perché si potrebbe svegliare la falange violenta dell’estremismo di sinistra, giacché non sarà più controllata dalla sua rappresentanza parlamentare, che negli ultimi anni ha fatto da calmiere. Sono certo che quelli di sinistra si riverseranno sulle piazze e manifesteranno contro ogni decisione non condivisa, in quanto non potranno farlo a livello istituzionale.” Cosa facciamo, mettiamo i Gay e gli immigrati in un lager? li buttiamo nella spazzatura?….chi ti ha scritto quelche tempo fa, che tu scrivi senza filtro mentale, è vero. Hai una classe sopraffina di mandare al diavolo il prossimo che è preoccupante. Ognuno tragga le proprie conclusioni.
Aprile 15th, 2008 at 16:27
@Backtown: il mio sbeffeggio è derivato dal tuo accanimento. Tu hai scaldato un blogger, uno di quelli che risponde colpo su scolpo. Non avevi il solito interlocutore-commentatore. Ma gli altri hanno dimostrato di essere con te col silenzio. Non è vittimismo ma dato di fatto. Io non ho interlocutori, io scrivo per manifestare il mio pensiero pubblicamente. Non ho scopi, non voglio diventare nessuno, mi accontento di essere me e pienamente me, libero di essere me. Tu hai dimostrato di essere figlio di una politica di cui io so di non volerne fare parte. Chiamami ragazzino, infantile, bimbo viziato come ha fatto Pergolizzi, ecc. A te ed ai tuoi amici lascio la vostra lotta, che non è la mia. Sono idealista? Faccio politica sopra le nuvole? Pazienza. Non m’interessa il giudizio altrui sulla mia passione politica. Io continuo per la mia strada: da solo con tre sogni in più: Berlusconi al Governo, bipolarismo all’americana e la Falce e Martello fuori dal Parlamento. Io godo per questo e non per altro. Sono fatto così: egocentrico? Ovvio. Un blogger non può non esserlo. Arrogante? Prendendo le mosse dall’etimologia latina del termine, ne sono entusiasta… sono umile, invece così umile che non ce la faccio a “calare” sempre la testa.
Backtown: buona politica e buona politica a quelli che la pensano come te. Buona politica ad Adelaide, a Michele Pergolizzi, ad Eusebio, a Beppe Vicari, ad Angela, a Missy ed agli altri.
E buona politica anche a me.
Se ho offeso qualcuno me ne scuso. Sono tornato qui perché esortato da uno che qui viene spesso e commenta con onestà intellettuale. E mi sono accorto di non essere da politica “reale”. Sono da politica “ideale”. Ed in questo mondo non occorrono solo corpi, ma anche idee.
In bocca al lupo.
Aprile 15th, 2008 at 16:28
@Nerowolf: quello è un dato politico. La Sinistra Radicale ha perso perché gli operai l’hanno abbandonata. E perché? Pensi che agli operai fregava che Rifondazione si occupasse dei gay e degli immigrati? No, a loro interessava il loro stipendio ed hanno scelto di votare altrove, soprattutto la Lega al Nord. Non è razzismo, è chiara visione dei dati in maniera analitica.
Aprile 15th, 2008 at 16:35
@ walter
finalmente una cosa sensata! Accetto le tue scuse e ti dirò di più. Ammettere i propri errori (ed io l’ho fatto spesso e tu lo sai) non è sinonimo di debolezza, anzi dimostri di avere una forza interiore da fare paura! Io l’ho sempre saputo dentro di me che sei un bravo ragazzo, non so quanti anni hai, io ne ho 45 (fra un po 46…)sono un padre di famiglia, ho due figli grandi e non so provare rancore, qualsiasi cosa mi possano dire o fare, però se mi toccano nel mio intimo divento una iena! Per me è tutto chiarito e messo nel dimeticatoio. Ti ringrazio dell’augurio fattomi di “buona politica”, so che è sincero perhcè fatto da un bravo ragazzo. In bocca al lupo anche a te!
Aprile 15th, 2008 at 16:39
@ walter
…qualcuno vuole mettere zizzanie…..non sono nerowolf…scusami, ma al solito c’è qualche burlone….!!!!!
Aprile 15th, 2008 at 16:43
@ walter
l’augurio che mi fai spero equivalga ad una dichiarazione di tregua, a me piaci giornalisticamente e te l’ho detto tante volte, io vorrei intaprendere con te discorsi più costruttivi e più aperti. Abbiamo due modi diversi di dire la stessa cosa, tutto qui! spero in un dialogo cosruttivo.
Ciao e buon lavoro!
Aprile 15th, 2008 at 16:43
@Nerowolf: Crepi!
Aprile 15th, 2008 at 16:47
@ nerowolf
…concordo con walter..non rompere!
Aprile 15th, 2008 at 17:11
MIRACOLO
SAN SILVIO MI HA FATTO LA GRAZIA
NON VEDRO’ PIU’ LE FACCE DI :
BERTINOTTI(lingua ri piazza)
GIORDANO (u figghiu ru biriallu)
MUSSI (u toscanacciu)
DI LIBERTO (chiddu ri OCHALAN)
PECORARO SCANIO (frutta e virdura;chiossai virdura)
Finalmente il popolo ha capito che erano buoni solo per loro.
Silvio Santo Subito
Aprile 15th, 2008 at 17:33
Caro Gianfranco,
il popolo sovranno ha validato le scelte politiche che sono state fatte e che hanno determinato rinunce importanti e voti dati sulla fiducia! Oggi però questo popolo nutre grandi aspettative riformiste per la nostra Regione. Sono sicuro che tu ti farai garante affinchè tali attese non vengano tradite.
Complimenti
Marco
Aprile 15th, 2008 at 18:19
La campagna elettorale è finalmente finita!
Certo, guardando i numeri… potevamo essere più tosti nel difendere la presidenza della regione per il nostro Presidente, ma ormai è andata così…
Auguriamo a tutti un buon lavoro e speriamo che la Lega si dimostri un buon partito di governo e non rompa troppo…
Forza Gianfranco! Tutela da Roma gli interessi della Sicilia.
Aprile 15th, 2008 at 18:22
Un saluto a walter giannò che in questi giorni è stato oggetto di attacchi spesso esagerati!
Aprile 15th, 2008 at 18:36
BUONA SERA a tutti grandissimo risultato sia alle nazionali che regionali del PDL
AUGURO agli eletti un buon lavoro e che possano fare bene per la nostra “TERRA SICILIA”.
Aprile 15th, 2008 at 18:40
@Un saluto anche a te, Girogau.
Aprile 15th, 2008 at 19:13
E’ il miglior risultato che poteva ottenere il paese. Grazie agli italiani e alle iniziative politiche di Berlusconi e Veltroni, senza attendere alcuna riforma elettorale, il quadro politico si è semplificato, i piccoli gruppi di disturbo sono spariti e la governabilità è garantita.
Aprile 15th, 2008 at 19:16
MINEO:primo eletto a Palermo con piu’ di 10.000 voti
CAMPOFIORITO :4 voti,mancu pa benzina
Aprile 15th, 2008 at 19:21
Visto il margine mi viene da pensare che una candidatura Micciché in Sicilia avrebbe potuto giocarsela.
Aprile 15th, 2008 at 19:22
Sto guardando il TG 5,fanno vedere LOMBARDO che ringrazia in un mercato di Catania,è un tripudio.
Ma qualcuno in questo blog non aveva detto che era malvisto dai catanesi?
Aprile 15th, 2008 at 20:03
@blacktown ma dove e’ finito lo squadrone che dicevi che avesse il tuo cand.mineo,deputati nazionali,senatori,ex ministro,cons.comunali, esercito cons.circoscrizione,milioni di capi elettori,sindaci,consiglieri,assessori di vari paesi,e alla fine arriva terzo?ah dimenticavo agrigento il vostro candidato battuto dal pupillo di alfano.CHISSA’ c’e’ qualcosa che non funziona?Fortuna che alle nazionali non vi era la preferenza se no’ c’era da ridere.ciao bello!!!!!!
Aprile 15th, 2008 at 20:15
26. Forse perchè sopporta gli abusivi che gli mettono le bancarelle davanti al portone di casa con annessa spazzatura.
Aprile 15th, 2008 at 20:25
Gianfranco sto facendo il tifo per te!!!!, fai di tutto per tornare ad avere le competenze per il MEZZOGIORNO E PORTACI VIA AL PIU’ PRESTO dal MISE!!!!!
Firmato:Dipartimento per le Politiche di Sviluppo e Coesione
Aprile 15th, 2008 at 20:39
@ delusa
…stiamo parlando di 17.000 e spiccioli di voti presi alla prima candidatura! Mineo si è messo dietro gente come Scoma, Musotto, Aricò! Per me è sempre un successone! Poi comunque a Palermo siamo usciti i più votati ed i più forti.
@ Santino
Anche 4 voti servono. La storia delle elezioni è piena di candidati che hanno perso per 1 o 2 voti, quindi tutto fa brodo e serve al quorum finale, e quindi ad andare ad occupare il posto istituzionale per il quale ti sei candidato! Sappi che Mineo non è uscito da nessun Comune con lo zero ne da nessuna sezione di Palermo e chi ne mastica di elezioni sà che questo è posivitissimo!
@ girogau
un saluto a te mio caro, adesso è giunto il meritato momento del rilassamento….! ce vò!
Aprile 15th, 2008 at 20:47
A DELUSA .Va ieccati tu e quel cretino di Alfano ora ridiamo!
Aprile 15th, 2008 at 20:54
Per questa tornata elettorale ho fatto il rappresentante di lista. Credetemi, ne ho visto di cotte e di crude. Il regolamento che stabilisce il dafarsi nello spoglio, di vero ha che non ha regole! Tolti i criteri di attribuzione di voto (validità), il procedimento e la metodologia da usare nello spoglio e sopratutto il metro da adottare nella valutazione di un voto valido lascia molto a desiderare. Per prima cosa dentro un seggio c’è troppa confusione di persone non autorizzate, che addirittuar protestano pure per un voto annullato o meno. Necesitano delle regole più chiare e sopratutto i presidenti di seggio dovrebbero essere dotati di supporto informatico che eviterebbe inutili perdite di tempo. I voti contestati, vera croce e delizia dei presidenti di seggio e degli scrutatori, andrebbero discussi all’ultimo, dopo l’esitazione dello spoglio e poi eventualmente redigere un verbale aggiuntivo da recapitare in un secondo tempo. I brogli elettorali, di fatto, sono innescati proprio dalla mancanza di regole precise sulle operazioni di spoglio. Sarebbe pure ora di cominciare a valutare la possibilità del voto elettronico, che consentirebbe uno spoglio quasi in tempo reale, utilizzando lo stesso sistema di trasmissione dati delle giocate del superenalotto; praticamente inintercettabile! che ne pensate voi?
Aprile 15th, 2008 at 21:01
Salve a tutti. Vittoria completa. Sono raggiante. Non ho parole. Sono stata impegnata tantissimo, ma non è mai troppo tardi per festeggiare.
Come vi sentite?
Vi ho seguito, quando ho potuto.
Backtown, adesso si incomincia a lavorare. Lasciate perdere i provocatori. non abbiamo tempo per loro.
Baciotti
Aprile 15th, 2008 at 21:14
@ MAURO ma come sei incompetente di politica!!!!sei ridicolo,guarda che BLAK. diciamo che mi da’ una mezza ragione nella sua risposta al mio commento,mineo ha vinto ma non stravinto di tutto cio’ che aveva dietro,forse qualcuno non ha risposto,e poi il candidato caro mauro non e’ il problema prima partecipazione alle regionali,perche’ il candidato e’ fallica e’ company non mineo.scarso scarso scarso va’ ieccati tu pupo
Aprile 15th, 2008 at 21:52
@backtown
il mio riferimento ai 4 voti è dovuto ad un filmato su -io sto con micciche’-girato a Campofiorito.
C’e’ chi vende fumo,mentre anonimi sostenitori come me,solo in famiglia ,di voti ne ha fatto avere di piu’.
ti abbraccio
Aprile 15th, 2008 at 22:31
@ santino, backtown e a tutti
nn sarà mica inziata la corsa a chi ha fatto avere più voto per accaparrarsi un posto alla corte!!!
io penso una cosa, sono un comunista, orgogliosamente dico di aver votato per la finocchiaro e ancor con più orgoglio per la borsellino. Ma questo nn è il tempo di rivendicare appartenenze, sopratutto x noi siciliani, xchiedo all’onorevole miccichè, alla prestigiacomo, dell’utri, lonbardo, skifani e a tutti i siciliani che si ritroveranno a roma con berlusconi, di battersi per noi, perchè ne abbiamo bisogno sopratutto dopo le vicissitudini della lega con il loro ampio spazio in parlamento e al senato.
E dopo che gli abbiamo portato un “dorde..llo” di voti, che nn ci lasciano nelle nostre condizioni, che nn ci usino solo x le elezioni come hanno senpre fatto…
On. Siciliani……portateci a Roma!!!!!!!!!!
Aprile 15th, 2008 at 22:33
Grandissimo margine di vittoria per Lombardo. E’ vero.
Non credo però che i voti di Lombardo siano tutti un plebiscito personale a suo favore. Ritengo che buona parte dei voti siano andati al Presidente Lombardo trascinati dai voti del centrodestra. La gente si è convinta che Lombardo fosse parte di una compagine indispensabile per governare e responsabilmente lo ha votato (sia intenzionalmente ovvero più probabilmente lasciando libera la casella del Presidente, attribuendogli quindi il voto dato alla coalizione).
Il 65% di preferenze ottenute, a mio avviso quindi, sono solo parzialmente voti per scelta volontaria e consapevole.
Inoltre molti politici hanno diffuso capillarmente la convinzione che il voto “disgiunto” portasse all’annullamento delle schede: chi a quel punto era disposto, nel dubbio, a farsi annullare il voto?
Ad ogni modo Lombardo adesso è il Presidente dei Siciliani, tutti, e non ha nessuna possibilità di trovar scuse. Ha il dovere e tutte le carte giuste per portare a termine programmi utili per la Sicilia. E bisogna che la sua azione venga monitorata da noi tutti e sollecitata verso il raggiungimento di ogni obiettivo vantaggioso ed opportuno.
Se il suo rapporto con gli elettori sarà poco confidenziale ed a senso unico come è stato in campagna elettorale e soprattutto come si è palesato sul suo sito web (moderazione pesante, impossibilità di un dialogo, pubblicazione dei soli commenti a favore…) la demo-crazia, la partecipazione sarà veramente confinata all’obitorio…
Aprile 16th, 2008 at 00:13
La gioia è stata tanta, prima la vittoria del PDL, poi l’ottimo risultato del candidato Mineo che, alla sua ‘prima volta’ ha riportato un ottimo piazzamento. Deludente la performance della Lista degli Amici di Beppe Grillo, che sulla base dei dati provvisori non avrebbe ottenuto alcun seggio. La ripartizione dei seggi è visibile on line su http://www.elezioni.regione.sicilia.it/publicsite/rep_8/ripartoSeggi.html dove comunque sono pubblicate tutte le altre statistiche relative agli scrutini delle elezioni regionali e provinciali.
Pur essendo stata molto impegnata, ho cercato di leggere i vostri commenti rilevando una serie di personaggi vecchi e nuovi che non hanno mai smesso di litigare. Per non parlare dei provocatori, i disturbatori, gli anonimi, i double-face (cioè quelli che scrivevano utilizzando 2 o più nick). In certi momenti mi sembrava di leggere la sceneggiatura di una soap opera virtuale, protagoniste un paio di ‘Lei’ in gamba e tantissimi ‘Lui’ che non smettevano di azzuffarsi, maltrattando pure la lingua italiana in più d’una occasione.
Il Paese con tenacia e determinazione ha sfrattato il centro-sinistra convogliando le sue preferenze al PDL riuscendo stavolta nel suo intento, alla faccia di Veltroni
Volutamente non ho mai dichiarato le mie ‘simpatie’ elettorali, non amo la ressa, non mi piace sgomitare per esprimere le mie scelte, né tollero essere insultata da sconosciuti perché non condivido le loro idee. Infine, non sono un’adulatrice. Ho appoggiato Mineo al meglio, utilizzando le mie risorse, il mio ‘capitale umano’.
Come giustamente afferma @Angela, Lombardo è stata una scelta più ‘obbligata’ che ‘spontanea’ dettata da necessità politiche abbondantemente discusse. Più lo guardo e meno sono convinta… Forse avremmo voluto vedere qualcun’altro al suo posto
Poche e incomplete informazioni non hanno permesso l’attuazione del voto disgiunto. Troppo scomodo?
Ho appena riletto i punti programmatici, caro Gianfranco, auspichiamo la loro realizzazione perché anche la Sicilia vuole cambiare, voltando pagina sul serio. Gli interrogativi sono tanti…
Aprile 16th, 2008 at 00:20
Ciao Gianfranco e salve a tutti gli amici del blog, dalle mie parti (Marsala) Giulia Adamo ha avuto un grandissimo successo 13.500 preferenze, è stata la + votata della provincia di Trapani nonostante alcuni esponenti del PDL abbiano remato contro.
Comunque ora è arrivato il momento di scegliere la squadra di Governo regionale (spero che Giulia diventi Assessore) e bisogna iniziare subito a lavorare per il bene della Sicilia.
La mia posizione su Lombardo Presidente rimane critica ma auguro al neo-Governatore della Sicilia di poter fare di tutto per ridare una prospettiva di sviluppo e crescita alla Sicilia.
IO credo che bisogna adoperarsi per evitare che migliaia di giovani prendano la strada del Nord per poter lavorare, quindi ci vuole: meno burocrazia e + efficenza amministrativa…. Niente Mafia e + legalità…. Meno politiche assistenzialiste e + Investimenti in infrastrutture per l’ammodernamento della Sicilia….. Meno Corsi di Formazione (a volte del tutto inutili) e + attrattività dei Capitali e degli Investimenti degli imprenditori Italiani e Stranieri.
E poi con il 2010 che si avvicina diamo il ruolo di centralità alla Sicilia per le politiche del Mediterraneo, visto che tra un pò diventerà area di libero scambio.
Vi saluto a tutti, domani torno in Padania sempre che sia ben accetto.
Good Luck Gianfranco Miccichè.
Aprile 16th, 2008 at 07:22
Congratulazioni al candidato del Blog Franco Mineo.
Ma congratulazioni a tutti i deputati del PDL. Hanno fatto un gran lavoro. L’ultimo degli eletti è salito con 10.000 voti. Un risultato grandioso.
Grazie, infine a Silvio Berlusconi. Questo è il primo parlamento della storia repubblicana senza comunisti, senza froci, senza terroristi, senza finti verdi.
Grazie anche ai siciliani che finalmente hanno lasciato fuori la Borsellino.
Adesso cara, signora può tornare a vendere aspirine….certamente un ruolo più utile alla società, piuttosto che potificare dall’alto di un cognome che la morte di suo fratello ha reso grande.
Aprile 16th, 2008 at 08:00
la cosa più bella di queste elezioni è la scomparsa dei comunisti!
Aprile 16th, 2008 at 08:04
credo che l’affermazione plebiscitaria di Lombardo si debba in gran parte alla forza delle liste che lo sostenevano: la vittoria è di lombardo, il plebiscito è del centrodestra.
Aprile 16th, 2008 at 09:15
Dirò due paio di cose un po’ scomode.
Prima, però, un annuncio lieto: il mio ex Sindaco, Titti Bufardeci, ha stravinto e sono ben contenta! E’ stato un uomo come pochi, sul piano politico e su quello umano. La provincia ha riconosciuto in lui l’alto valore politico e professionale.
ANCORA UNA VOLTA: TITTI X TUTTI!
Ecco le cose “scomode”.
In Italia ci sono state due mosse sbagliate. Una a destra e l’altra a sinistra.
Parlerò chiaro, senza troppi veli.
Berlusconi e Veltroni hanno commesso, rispettivamente, lo sbaglio di aver consegnato la Sicilia al vecchio Cuffarismo, e di aver depennato la sinistra dalla storia ultracentenaria parlamentare italiana.
La prima, che ci riguarda, si collega all’analisi impeccabile di ANGELA 37, che sottoscrivo punto per punto. Oggi, a mente fredda e passata l’euforia, mi disturba il carico mediatico falsificato che presenta la vittoria di Lombardo come una valanga del successo dell’MPA, quando invece egli ha goduto dell’effetto trascinatore dell’elettorato del cdx, in particolare quello di Forza Italia, e soprattutto quello di MICCICHE’.
Basta guardare i numeri dei voti raccolti dai singoli candidati di FI per avere il quadro reale dell’elettorato. Mi chiedo quanti sarebbero stati effettivamente i voti MPA dedicati volontariamente a Lombardo, se egli si fosse presentato da solo. A ciò si aggiungono i sospetti motivati di ANGELA riguardo alla “propaganda” contro il voto disgiunto.
Ritengo quindi che Berlusconi abbia fatto un gravissimo errore, quei giorni a Roma, quando decideva il nome del candidato alla Presidenza Siciliana.
Il passo indietro compiuto allora da MICCICHE’ ha rivelato nell’ex Presidente dell’Ars uno spessore da uomo di Stato che pochi sarebbero stati in grado di offrire al proprio partito, e che ora ci attendiamo in Lombardo nei confronti della Sicilia e di chi lo ha sostenuto, o per questione di forza o per questione di merito. Io comunque ho fatto voto disgiunto.
La seconda, su Veltroni, che ha spezzato il csx peggio di quanto avrebbe potuto fare il suo più agguerrito avversario di destra. Sulla fine della sinistra, suggerisco questa lettura: http://www.repubblica.it/2008/04/sezioni/politica/elezioni-2008/via-comunisti/via-comunisti.html
Non sono comunista ma credevo di esserlo al liceo. Poi, crescendo, sono passata all’altra parte, anche per via di vicinanze ideologiche e naturali legate alla mia professione. Pur tuttavia, non posso non provare rispetto per molte tematiche sociali ed egualitarie della sinistra e in particolare del glorioso Socialismo italiano. Per tal motivo, non sono felice per la scomparsa parlamentare della sinistra. Non è un bene per la democrazia e per il pluralismo di una Nazione.
Di questo ne faccio unico responsabile Veltroni col suo buonismo da quattro soldi e Pecoraio Scanio con il suo albergo “verde” a 7 stelle.
Dissento anche dall’entusiasmo di Michele P. e Walter Giannò per la cacciata di “froci” e “gay”, in quanto nessuno di noi, votando FI ha fatto mai una piega per le onorevoli veline e attrici presentate da Berlusconi. Variabili che fanno parte del gioco.
Ma se devo dire la mia, rabbrividisco di più all’ipotesi sul Corriere della Sera di ieri, che nel totoministri, indicava la Garfagna come Ministro alla Cultura. Di quale cultura, se è lecito chiedere? Speriamo sia una delle tante sparate del giornalismo italiano.
Ad ogni modo, tornando a noi, mi complimento con Gianfranco MICCICHE’ e per il successo della sua squadra, da Mineo a Titti. E’ questo il risultato più promettente cui partecipo con vera gioia, non avendo potuto avere il piacere personale di votare direttamente Gianfranco come Presidente.
Tutto ciò testimonia il peso e il valore di MICCICHE’ Gianfranco in Sicilia, e quanto il suo pensiero politico dovrà contare nella formazione del prossimo governo siciliano.
A tal proposito, così come l’elettorato di sinistra, dopo una lunga e dolorosa osservazione dell’operato, ha penalizzato e giudicato aspramente le condotte deboli di Veltroni & Co., adesso i siciliani di FI dovrebbero vigilare attentamente su cosa farà Lombardo e quanto acqua al proprio mulino tenterà di portare, o se sarà un Presidente per tutti i Siciliani e se saprà onorare le forze dei primi avversari che per spirito democratico di partito lo hanno poi sostenuto con classe e onore.
E PER FINIRE, QUI RILANCIO, PER TUTTI GLI AMICI PRESENTI IL 3 MARZO SCORSO ALLA PRIMA RIUNIONE BLOGGER, IL NOSTRO PROGETTO LISTA BLOG PER LE AMMINISTRATIVE, CHE POSSA DIMOSTRARE, CITTÀ PER CITTÀ, QUARTIERE PER QUARTIERE, QUANTO IMPORTANTE SIA LA PRESENZA DI MICCICHÈ SUL TERRITORIO SICILIANO.
SIAMO TANTI, FACCIAMOCI SENTIRE COME AI “VECCHI” TEMPI!
Alè!
Aprile 16th, 2008 at 09:40
missy sei veramente una donna in gamba, intelligente, che capisce di politica e non ha i paraocchi di un michele p. o di un backtown o di altri!
Aprile 16th, 2008 at 09:50
MATTEO ti ringrazio, sei molto gentile, ma …siamo umani e ognuno di noi è diverso.
Ci si incontra si alcuni punti, si dissente su altri.
Per esempio, in molte altre occasioni io ho concordato con MICHELE P., così come rimango estremamente interessata alle tematiche sull’acqua così sentite da BACKTOWN.
I punti di contatto sono variabili, l’importante è l’educazione e il rispetto di questo luogo che ci ospita.
Aprile 16th, 2008 at 11:00
Tirate le somme il solo PDL ha preso 899.982 voti, cioè a dire più di tutta quanta la coalizione “Finocchiaro” (che ne ha preso complessivamente 865.903)!
Aveva quindi ragione Gianfranco Miccichè. Berlusconi non lo ha voluto ascoltare. Peccato!
Ma forse neanche lo stesso Miccichè avrebbe previsto di stravincere così!
In ogni caso complimenti!
Aprile 16th, 2008 at 11:20
Se volete i risultati e gli eletti li ho appena pubblicati nell’urban blog di Palermo e precisamente qui:
http://palermo.blogolandia.it/2008/04/16/elezioni-regionali-2008-i-risultati-e-gli-eletti/
Aprile 16th, 2008 at 11:46
michele p. è contento di non avere più “froci” (riporto testualmente) in parlamento!
è questo il rinnovamento della politica?
per te chi è omosessuale non deve sedere in parlamento come fosse un appestato?
essere “froci” è una qualità (o meglio per te un disvalore) di carettere politico?
ti sarei grato se volessi chiarirmi le idee!
Aprile 16th, 2008 at 11:59
Peccato! avevamo la possibilità di vincere anche senza Lombardo nei piedi, avevamo la possibilità di cambiare la politica siciliana, avevamo la possibilità di mettere nel dimenticatoio i cannoli, Cuccaro il cuffarismo…….invece eccoci qui contenti e forse con neanche Gianfranco ministro. Tanto la sicilia deve essere sempre ed esclusivamente ghettizzata. Gianfranco fatti valere…anzi facci valere!
Aprile 16th, 2008 at 12:01
12:54 Lombardo: “Vogliamo un ministero”
”Voglio un ministro, naturalmente. Perche’ non dovremmo avere la dignità di un ministero e pensare agli strapuntini e quant’altro?”. Lo ha dichiarato Raffaele Lombardo dell’Mpa, eletto presidente della Sicilia, intervenendo a ”Viva Voce” su Radio 24. ”Nel governo non possiamo non esserci - ha continuato Lombardo - ci sono sottosegretari, viceministri, autisti dei ministri, ma noi vogliamo un ministero per controllare l’attuazione del programma”.
ecco che passa all’incasso…lombardo e la lega saranno i nuovi padroni dell’italia…il nano malefico non ha capito che la sua vittoria porterà il nostro paese in mano a questi soggetti…sarà il trionfo del cannolismo-cuffarismo, così come ampiamente preventivato!
schifo!
Aprile 16th, 2008 at 12:57
@Matteo L.: Ti posso consigliare una ripassata dei dati elettorali e della forza numerica del Popolo della Libertà?
Aprile 16th, 2008 at 12:57
in linea di massima tra politiche e amministrative un po’ di giustizia ha trionfato.
Si é fatta un po’ di pulizia…
Il gruppo Miccichè ha ottenuto un ottima affermazione in tutta la Sicilia e questo é un risultato importante…ma nn c’erano dubbi.
Attendiamo con ansia il Ministero x lo sviluppo del Mezzogiorno.
Aprile 16th, 2008 at 13:21
Missy,
sottoscrivo punto per punto il tuo intervento 43.
E rilancio a Gianfranco MICCICHE’ una dichiarazione di disponibilità ad appoggiare (con argomenti e/o fatti concreti) qualsiasi iniziativa finalizzata ad una affermazione delle istanze che ci hanno visti concordi su questo BLOG da alcuni mesi ormai.
Le strade da percorrere forse potranno cambiare. Ma gli ideali e gli obbiettivi sono gli stessi.

Aprile 16th, 2008 at 13:31
Ragazzi, credo che la libidine massima si è raggiunta non avendo più i compagni fra i piedi!!!! Per il resto abbiamo finalmente due governi (nazionale e regionale) con maggioranze assolute con buoni auspici di governabilità sino a fine mandato. Questa è una realta indissolubile ed indiscutibile. Quindi andiamo avanti così e vediamo se riusciamo a rilanciare questa Sicilia….non solo rialzati Italia….RIALZATI SICILIA! E’ GIUNTO IL MOMENTO DI PEDALARE VERSO LE RIFORME! Un Caloroso saluto a tutti gli amici on-line, in particolare ad Adelaide, Missy e Angela!
Aprile 16th, 2008 at 13:55
Dopo i risultati di Cimino ad Agrigento solo contro tutti, riporto ciò che è stato scritto sul blog di Cimino:
“Bosco+Alfano+Iacolino+Fontana+Sindaci+Figure istituzionali=17775
Cimino + 4 amici al bar = 16463
Se me la chiamate vittoria!!!!!!!!!
Non sono riusciti a schiacciare Cimino tutti contro uno solo.”
Chiedere la testa di Alfano per il coordinamento è troppo??????????
Aprile 16th, 2008 at 14:12
Secondo me, Lombardo non è uno sprovveduto e se in questi anni farà solo una politica unilaterale, pensando solo alla sua città, consentitemi, non credo che avrà un ulteriore successo alla seconda candidatura.
Aggiungo, neanche il PDL è sprovveduto e vuole le sue poltrone per dare i consensi e sviluppare il programma.
Quindi, poichè i politici sono essere umani, possono ricevere segnali significativi da chi, come noi, abbiamo la possibiltà maggiore di raccogliere dissensi e scontentezze. L’ago della bilancia deve essere raddrizzata giorno per giorno e non due mesi prima delle prossime elezioni. Perchè la gente non è stupida e conosce certi meccanismi demagogici-elettorali. Miccichè potrà dimostrare la sua sensibilità verso questa metodologia e attuare il buon governo, cercando di sviluppare al meglio i suoi ed i nostri propositi. Passo passo si costruisce un palazzo, con forti fondamenta, stanze ampie e funzionali, diversamente, crolla. Ebbene,Miccichè, nella qualità di ministro del mezzogiorno, potrà monitorare l’andamento della politica locale affinchè si possa determinare una politica mirata ale esigenze dei siciliani, senza turbare il governatore di turno, ma avvisandolo che, metaforicamente, “il palazzo” d’Orleans potrebbe crollare.
Aprile 16th, 2008 at 14:23
Apc-PDL/ IN SICILIA INIZIA LA ‘GUERRA’ DELLE CORRENTI
Neo eletto all’Ars: non voter• mai per Cascio presidente
Palermo, 16 apr. (Apcom) - Non sono trascorse ventiquattro ore dalla fine dello spoglio delle elezioni regionali siciliane e un neo eletto nelle file del Pdl all’Assemblea regionale, Alberto
Campagna, apre la stagione della ‘guerra’ delle correnti nel futuro partito unico. Campagna, uomo di fiducia del sindaco Cammarata, sembra porre sin da subito veti e condizioni sui colleghi di partito o su indicazioni che provengono dai vertici.
“Non voterò mai - afferma Campagna - Francesco Cascio come presidente dell’Ars, perch‚ Š politicamente scarso anche se è forte elettoralmente. E se lo vogliono come capogruppo del Pdl, io mi iscrivo al gruppo misto”.
Francesco Cascio, il più votato della Pdl a Palermo ed ex capogruppo di Forza Italia all’Ars, nel toto nomine occupa diverse caselle di primo piano. Potrebbe diventare presidente dell’Assemblea regionale siciliana, o vice presidente della Regione nel governo Lombardo o tornare a fare il capogruppo all’Ars.
Aprile 16th, 2008 at 14:26
@ cassandra
sono pienamente daccordo con te, ma la cosa importante è che noi cittadini dobbiamo vigilare affinchè tutto vada bene. Mi auguro di vivo cuore che Lombardo non dimentichi che la sede dell’ARS è a Palermo. La politica della sua terra non sarà così facile. Gianfranco sono sicuro che dall’alto della sua carica istituzionale vigilerà e se dovesse vedere qualcosa che non và, certamente “richiamerà all’ordine” Lombardo. Non dimentichiamo che Gianfranco ha consegnato “la carta della riforma della pubblica amministrazione” a Lombardo e cha da parte sua c’è stata l’assunzione dell’impegno ad iniziarla. Parlo da parte in causa, mi auguro vivamente che si inizi a parlare di meritocrazia e sburocratizzazione, che certamente porterà benefici anche all’imprenditoria…!
Aprile 16th, 2008 at 14:26
ELEZIONI: MUSUMECI “LOMBARDO SEGNI DISCONTINUITA’ CON PASSATO”
CATANIA (ITALPRESS) - Nello Musumeci, europarlamentare de La Destra, rivolge “i piu’ calorosi e sinceri auguri di buon lavoro” al neo presidente della Regione Siciliana, Raffaele Lombardo, “nella certezza che la sua azione di governo segnera’ una concreta discontinuita’ rispetto al passato, riuscendo a dare piena attuazione alle prerogative dell’Autonomia”.
Aprile 16th, 2008 at 14:33
@ angela
sul fatto che Cascio possa diventare vice presidente della Regione, forse ci potrebbe anche stare, ma state certi che altri deputati del PDL “decani” reclameranno la presidenza dell’Assemblea, statene certi! Affinchè Cascio possa essere votato favorevolmente c’è bisogno di consensi a 360° e non crdo li abbia all’interno dell’ARS. Campagna, come suo solito, è andato sopra le righe…….forse un pò di strizza post-elezioni?…forse si aspettava maggiori consensi, visto lo “sponsor” istituzionale che aveva? Boh, ai poster….(scherzo….altrimenti mi ridanno del ciuco!!) posteri l’ardua sentenza….!!!! Ciao Angie
Aprile 16th, 2008 at 14:39
un ben ritrovato a tutti.
mi permetto condividere in parte le argomentazioni di missy a riguardo gli errori del cdx. col senno del poi tutto appare più semplice specialmente dopo una vittoria senza precedenti. Io mi chiedo e vi chiedo quanti potevano aspettarsi ad esempio la deblachè clamorosa della sinistra arcobaleno? io francamente no, e neanche in sicilia considerati i dati di partenza. la loro fuoriuscita ha favorito una maggiore attribuzione di seggi per il Pdl, così come il mancato raggiungimento del quorum delle due liste autonomiste di lombardo che di fatto ha sprecato circa 250.000 voti, cioè almeno 8 deputati, che non sono bruscolette ma oltre l’8% dell’intero corpo elettorale che sommato al 12% della lista MPA, porta ad un 20% e più di consenso per lombardo, il che da ragione a chi parla di grande successo. Certamente l’effetto trascinamento che Berlusconi ha avuto sulle regionali ci sta tutto, se è vero come è vero che ad esempio su Palermo, lo scarto tra i voti alla lista e i voti ai candidati è stato di oltre 81.000 voti, il che significa che 3 deputati e mezzo hanno beneficiato di questo effetto. Ma tutto questo lo possiamo raccontare adesso a dati acquisiti. prima del 13 aprile, noi per quanto riguarda la regione avevamo altre considerazioni a partire dalle cause dello scioglimento anticipato. e su queste cause e sulle divisioni del centro destra contava la Finocchiaro per poter vincere. un centro destra diviso su Lombardo candidato dell’MPA e dell’UDC e Miccichè candidato del PDL, sarebbe divenuta una ghiotta occasione per consentire alla Finocchiaro la vittoria e quando questa possibilità per fortuna è svanita, lei non si è potuta tirare indietro, ed è andata verso una sconfitta certa, ma che nessuno di noi, e forse neanche Lombardo, sono convinto poteva immaginare di queste proporzioni. Abbiamo temuto tutti il voto disgiunto, che se c’è stato è stato minimale e a vantaggio della Alfano o di Razza.
Per cui venire a dire oggi che ha sbagliato berlusconi a puntare su Lombardo e Gianfranco a non insistere visto che da soli avremmo vinto lo stesso, mi pare fuori luogo. Oggi invece si è verificata una condizione a dir poco irripetibile perchè Lombardo si ritrova a governare con una assemblea dove il 60% della sua maggioranza è rapresentato da un solo partito il PDL. Il che lascio immaginare a voi cosa deve significare tutto questo e a quale responsabilità sono chiamati i nostri deputati.
fatta questa considerazione vengo ad un mio impegno che certamente non interesserà a nessuno, forse a Baktown così finalmente qualche “schifiaria” ce la diciamo senza anonimati ( ma ci conosciamo bene)!
allora: io sono Enzo Costanzo quasi ahimè 47 anni, un lungo passato nella DC con la quale sono stato consigliere di quartiere e dirigente provinciale, funzionario regionale con percorso comune a Backtown alias Luigi, per cinque anni sono stato all’ufficio di gabinetto di Michele Cimino al quale mi lega grande affetto e grande amicizia, e mi appresto a concludere l’attuale esperienza di questi quasi due anni nel gabinetto di Mario Torrisi assessore alla presidenza. Approdai in F.I. nel 2000 seguendo un amico che eletto al consiglio comunale di Palermo nel 97 tra le file del CCD si aggregò in seguito a F.I., e da ieri anche lui fa parte della pattuglia di deputati regionali eletti a Palermo: Giovanni Greco.
Credo che da queste elezioni possiamo uscire tutti abbondantemente sodisfatti, e per le gli aspetti generali e per quelle particolari legate appunto ai candidati per i quali ci siamo impegnati per la loro elezione. Credo che la cosà più importante che i dirigenti del partito abbiano fatto è stata quella di aver deciso di correre con una sola lista. Questa è stata aldilà del grande trascinamento provocato da Berlusconi, la cosa più capita apprezzata e premiata dagli elettori. Certo ci son voluti più di 10.000 voti per essere eletti, ma questo anzi investe di maggiore responsabilità e prestigio l’eletto, che non è rappresentante di piccole realtà locali o di particolari interessi, ma piuttosto reale rappresentante del popolo, e ha ragione ( quannu è tua è tua) Backtown a proposito dei quattro voti di Mineo a Campofiorito, che sono frutto di una attenzione prestata che vale molto di più della benzina spesa, e sono convinto che la prossima volta diventeranno 40.
quindi auguri ai nostri 35 deputati! mi auguro che questo blog possa essere un luogo privilegiato di dibattito politico attenzionato dagli stessi.
per quanto i riguarda cercherò nel mio piccolo di dare il mio contributo. saluti
Aprile 16th, 2008 at 14:39
Apc-GOVERNO/ BERLUSCONI: MPA FARA’ PARTE DELL’ESECUTIVO
E’ logico e giusto che sia così
Roma, 16 apr. (Apcom) - “L’Mpa sarà certamente parte del governo, come è logico e giusto che sia”. Lo ha detto Silvio Berlusconi in conferenza stampa con Raffaele Lombardo, Gianfranco Fini e Umberto Bossi.
Aprile 16th, 2008 at 14:41
Sicilia, la nuova Ars: tante riconferme e qualche new entry
Palermo, 16 APR (Velino) - Volti nuovi, grandi esclusi
e riconferme. La maggioranza conquistata all’Ars dal
centrodestra - 62 seggi su 90 -, annovera deputati ormai di casa e nuovi personaggi. Fra i piu’ votati Antonello Antinoro, dell’Udc, primo degli eletti in Sicilia con 28.101 voti, seguito dal collega di partito ed ex capogruppo, Nino Dina, e da Francesco Cascio, del Pdl, che conferma l’exploit degli ex azzurri nel capoluogo siciliano. I deputati per il
neonato gruppo del Popolo delle liberta’ saranno 35, davvero tanti per le piccole sale dell’antico palazzo. Ne faranno parte anche l’ex presidente della Provincia di Palermo Francesco Musotto, indicato da molti alla vigilia del voto come possibile presidente dell’Ars, anche se dovra’ vedersela con il successo elettorale di Cascio. Terzo gruppo con 15 deputati sara’ quello dell’Mpa, dove oltre ai riconfermati Roberto Di Mauro e Salvatore Lentini, fanno il loro ingresso Marianna Caronia, ex consigliere comunale di Palermo, e Cateno De Luca. Una new entry nel gruppo dell’Udc e’ l’ex
vicesindaco di Palermo Toto’ Cordaro. Sul fronte opposto, con 27 deputati, il Pd conferma il capogruppo Antonello Cracolici, il suo vice Giovanni Barbagallo, e Pino Apprendi.
Prima volta da deputato, invece, per l’ex segretario della Cisl di Palermo Giuseppe Lupo. Non mancano infine i grandi esclusi dal voto. A cominciare dall’ex presidente dell’Ars, Guido Lo Porto, proveniente dalle fila di An, per arrivare agli assessori regionali Rossana Interlandi e Agata Consoli.
(reg/adm)
Aprile 16th, 2008 at 14:42
Apc-PONTE STRETTO/ BERLUSCONI: CANTIERE SI PUO’ APRIRE IN FRETTA
Ho cominciato a interessarmi a dossier stanotte
Roma, 16 apr. (Apcom) - “Il cantiere per lo stretto del Ponte di Messina pu• riaprire in fretta”. Lo ha detto il leader del Pdl, Silvio Berlusconi, durante una conferenza stampa al Plebiscito.
Ho cominciato a interessarmi al dossier già da stanotte e non lo avevo fatto prima solo per questioni scaramantiche”.
Aprile 16th, 2008 at 14:52
Un Saluto a Tutti nessuno escluso. Giornata di riposo post elettorale. Ancora un’analisi , come dire a freddo, non sono in grado di farla, ma Gianfranco caro consentimi , non è polemica la mia, di osservare che se a posto di Lombardo ci fossi stato io o la Sig, Cettina il risultato sarebbe stato quasi lo stesso. Figurati se c’eri tu. Consentimi di dire, anche dati alla mano, che Tu avresti vinto anche senza UDC ed MPA, almeno stando ad i numeri. Credo che questo al Presidente Berlusconi andrebbe fatto osservare , ma forse lo ha già osservato da solo. Qualche riflessione và fatta sulla mancata flessione dell’UDC. Non è cambiato nulla!!! Il popolo è sovrano? forse si se è privo di bisogni! forse si se non è ricattabile! forse si se è libero!. Ora che la campagna elettorale è finita vorrei sapere da te o da chi lo sa cosa è cambiato in Europa da quando tu e una delegazione di palermitani siete andati in Irlanda a studiare il sistema della fiscalità di vantaggio Irlandese e/o da quando ci provasti da Ministro ad ottenerla. La Sicilia è diventata uno “Stato Membro” o è cambiato il “Regime di Aiuti di Stato”? Vorrei proprio capire come farà avere alla Sicilia una “fiscalità di vantaggio”. Ancora vorrei capire come tra tutte le cose di cui si è occupato in questi giorni di campagna elettorale abbia potuto occuparsi e capire la proposta di Berlusconi di abolire l’ICI ed opporsi a tale punto programmatico?
Non facciamo che si opporrà anche ad un eventuale e futura detassazione della benzina per i siciliani, solo perchè la propone Berlusconi e non Lui? Forse vedo le cose in modo distorto perchè ancora mi brucia come ci hanno stoppato la nostra “Rivoluzione”. Mi congratulo con te per come è finita, per avere azzeccato tutto e per avere fatto le giuste scelte ed avere vinto anzi stravinto. Non credo che a te non bruci pure ma sei riuscito a dissimulare, sarà perchè tu sei un vero Leader ed io invece no, a stento riesco a pensare a me come ad un gregario. Chissà adesso i nostri amici delatori come faranno a nascondere che più di un quarto del PDL in Sicilia è costituito dal tuo seguito. Certo è che se anche questa volta “Tex Willer” e la sua eterna lotta del “bene contro il male” viene smentito, io mollo il bene e passo all’eversione per fare del male a qualcuno. Restando in attesa della tua nomina a Ministro dello Sviluppo e della Coesivo territoriale ti auguro un buon ripose del guerriero, ma ti esorto ad andare a Roma che sono giorni “delicati”. Per il Blog e le nostre battaglie il tempo ce e a tutto ce rimedio non avere preoccupazioni e distrazione che ti sviano dall’obbiettivo principale. La crisi globale dell’economia, la recessione e cose serie similari alla base dello stato di disaggio in cui versiamo richiedono uomini capaci di fare ed agire che occupano posti chiave. Vola a Roma e torna ancora una volta vincitore.
Con affetto Tuo Beppe Vicari.
Aprile 16th, 2008 at 15:21
Ecco il mio commento sulle Regionali:
Raffaele Lombardo è il nuovo Presidente della Regione Siciliana. La sua vittoria è stata più che netta, avendo ottenuto il 65,4% dei voti. La sua avversaria principale, Anna Finocchiaro, appoggiata dal Partito Democratico e dalla Sinistra Arcobaleno, ha avuto il 30,2% dei consensi. Sonia Alfano, la candidata degli Amici di Beppe Grillo, è riuscita ad ottenere il 2,4% e tra questi c’è anche il mio voto, giacché ho optato per il suffragio disgiunto e non sono stato il solo, considerato che la sua lista di riferimento ha ottenuto l’1,7%. Così com’è accaduto alle elezioni politiche nazionali, anche in quelle regionali siciliane la Sinistra Arcobaleno non ha conseguito alcun seggio e c’è da sottolineare l’esclusione eccellente di Rita Borsellino. Nella Sala d’Ercole, dunque, ci sarà una maggioranza “bulgara”, in quanto il centrodestra (Pdl - Mpa - Udc) potrà contare su 62 deputati su 90. Nell’isola è successo che il partito di Silvio Berlusconi ha superato la somma dei voti conquistati due anni fa da Alleanza Nazionale e Forza Italia (e qui la Lega Nord non c’entra nulla). Per quanto riguarda la composizione specifica dell’Ars, il candidato che ho sostenuto col mio voto ce l’ha fatta alla grande: Francesco Cascio, infatti, ha ottenuto 21.186 voti ed ora il palermitano, classe 1963, reclama legittimamente la poltrona di Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, il cui predecessore è Gianfranco Micciché, il quale è stato eletto alla Camera dei Deputati. Ciò perché ha avuto molti più voti, ad esempio, di Francesco Musotto, l’ex Presidente della Provincia di Palermo. Per l’onore della cronaca, comunque, il candidato che ha ottenuto più voti in assoluto è stato Antonello Antinoro (Unione di Centro): 28.101 preferenze. Francesco Mineo, sostenuto da Micciché, ha ottenuto 17.430 preferenze e chiude la top ten dei più votati. Per il partito di Walter Veltroni è stato un disastro, avendo ottenuto il 18,7%, cioé 505.309 voti contro il 33,4% del Popolo della Libertà (899.982 voti) ed Anna Finocchiaro, delusissima, ha esordito la sua conferenza post-risultati in questo modo: “Siamo qui per commentare una sconfitta netta”. Il Partito Democratico, sommando i voti ottenuti dai Ds e dalla Margherita nelle scorse elezioni regionali, ha perso il 7%. Comunque, potete saperne di più su risultati ed eletti in questo post apposito che ho pubblicato sull’urban blog di Palermo.
Ora, così come ho annunciato quattro giorni fa, io non ho votato direttamente per Raffaele Lombardo per un motivo che si spiega con un altro nome e cognome: Salvatore Cuffaro. Ho preferito, dunque, porre in essere un voto di protesta, barrando con la x il simbolo di Sonia Alfano. Se avessi optato per uno degli altri candidati, avrei dato un’impronta di diverso orientamento politico rispetto a quello che mi caratterizza, essendo pienamente coinvolto nel Popolo della Libertà. E’ stata una scelta di coerenza. Conclusosi lo spoglio elettorale ed essendo stato proclamato il vincitore, però, non posso che augurarmi che Raffaele Lombardo possa governare responsabilmente, curando l’interesse di tutta la Sicilia e non soltanto di quella orientale, ricordandogli che Palermo è il capoluogo della Regione, non Catania. In bocca al lupo, dunque, al leader del Movimento per l’Autonomia che ha altresì il compito di convincere me (e tutti gl’altri che hanno usato il voto disgiunto o si sono turati il naso) di essere di gran lunga migliore del suo predecessore, nonostante ci sia la sua ombra. Speriamo che dimostri di essere un Presidente più territoriale che politico, giacché è di questo che la Sicilia ha bisogno.
Aprile 16th, 2008 at 15:23
@ beppe vicari, eusebio,ade, missy ecc..
la campagna elettorale è finita con un risultato previsto mineo si alla grande bufardeci olè e l’amico tony intimo, fose no, di beppe putroppo no!!!!!
FORSE I MILLE FARSI INVALIDI BECCATI A PALERRMO IL DICEMBRE SCORSO NON HANNO VOTATO è SI sono visti i risultati.
l’ironia è un dato fondamentale della vita dunque ridiamoci sopra e consoliamo chi è stato sconfitto sonoramente.
CIAO RAGAZZI,CON I CAPELLI O SENZA ED ANCHE CHI E BRIZZOLATO O BIANCO, IO STO’ CON MICCICHE’ è BASTA
Aprile 16th, 2008 at 15:37
@Filippo Roberto
, Io ero per segarlo in partenza e l’ho scritto nella mail che ti ho inviato, ricordi? Già qui mi appioppano troppe amicizie che tali non sono e non ho, se ti ci metti pure tu mi incazz… e non solo ti tolgo i tappi di gomma al girello ma ti buco pure le ruote della carrozzina, ed in ultimo di hakereggio quel cumputer scassato che ti ritrovi!!! bad handy che bnon sei altro :-).
Non ho di questi amici forse tu?
Aprile 16th, 2008 at 15:38
Sono sicuro che non cambierà niente.
Aprile 16th, 2008 at 15:38
Concordo con bravi, ma penso che la testa di Alfano coordinatore regionale dovrebbe saltare a prescindere dal risultato elettorale di Agrigento. Già fa riflettere il fatto che abbia appoggiato un candidato rispetto ad un altro all’interno del partito, se poi riflettiamo sul come lo ha appoggiato utilizzando tutto il suo potere allora si che la cosa è ancora più grave. Se poi infine vogliamo considerare il risultato elettorale con la squadra che aveva doveva staccare ilsecondo di almeno 5000 voti,invece………
Aprile 16th, 2008 at 15:39
x filippo roberto
no skipe? no messanger? Filippo Roberto web -1.0
Aprile 16th, 2008 at 15:42
x Walter
aspetto una tua telefonata riparatrice.
PS: Hai aperto la posta elettronica?
Aprile 16th, 2008 at 15:52
@Beppe: Sì. Letto e risposto. Ti chiamerò appena potrò… don’t worry, be happy.
P.S.: Ora che la campagna elettorale è finita e ci siamo scannati tra di noi… io ho sottolineato i miei errori (non aspetto che altri lo facciano). Ma non finisce qui, nel senso che ora bisogna appoggiare la Pdl in maniera attiva… nei blog (chi ce l’ha) c’è bisogno di mettere radici, di sottolineare d’ora in avanti ogni politica pubblica intrapresa, con l’ausilio del Web 2.0 E mi auguro che insieme possiamo trovare un candidato condiviso alle Provinciali, anche se sarà dura… ma credo all’unità, essendo idealista… Gli screzi ci sono stati: è innegabile. Magari ci saranno o saranno messi a tacere in nome del bene comune (così come dovrebbe essere) ma non abbandoniamo l’obiettivo del web di chi sta con la Pdl (quindi con Micciché, Schifani, Vizzini, Alfano, Cascio, Mineo, ecc.) In Sicilia abbiamo raggiunto quasi l’1:2. Alle prossime elezioni magari potremo fare di meglio se il governo manterrà le promesse ed il nostro obiettivo sarà l’INFORMAZIONE perché saremo attaccati da ogni dove. Il fatto che la Sinistra Arcobaleno non ci sia significa che i ragazzi comunisti non hanno alcuna voce in capitolo in Parlamento ed useranno ogni altro modo per dire le loro idee (anche per questo dico che non bisogna essere troppo contenti per quest’assenza). Andranno in piazza, creeranno comunità on line perché non potranno fare altrimenti. Dobbiamo rispettarli e politicamente lottarli colpo su colpo senza cullarci sugli allori. E’ in atto una nuova battaglia perché è mutato tutto. L’Italia è cambiata politicamente: Veltroni è riuscito a fare ciò che la CIA non ha potuto fare in 50 anni, cioé eliminare la Falce ed il Martello nel Parlamento. Stiamo attenti, dunque. Io non ci riesco ad essere totalmente contento di questa esclusione (anche se a mente calda ho gioito come un pazzo). Ricordiamoci che siamo il Popolo della Libertà, non DELLE Libertà. Rispettiamo tutti, considerandoli come avversari e non come nemici.
L’Italia si è rialzata…
Aprile 16th, 2008 at 15:55
Ciao Backtown, ciao Filippo Roberto (grande!)…
Aprile 16th, 2008 at 16:10
ELEZIONI: LOMBARDO “DOBBIAMO MOLTISSIMO AI NOSTRI ALLEATI”
ROMA (ITALPRESS) - “Il mio risultato ha superato le previsioni piu’ ottimistiche ed e’ il frutto di un lavoro di squadra. Anche per questo ci tenevo ad essere qui con Fini e Berlusconi”. Cosi’ il leader dell’Mpa e neo presidente della Regione Siciliana,
Raffaele Lombardo, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Grazioli.
“Il nostro movimento, che e’ nato tre anni fa - ha aggiunto -, deve moltissimo ai nostri alleati. Dobbiamo alla intelligenza e generosita’ di Bossi e della Lega la nostra presenza nel Parlamento nella scorsa legislatura. Quindi riconfermiamo una
straordinaria sintonia che si basa sul federalismo. E nella mia regione il federalismo e’ scritto nella carta regionale, ma non e’ stato attuato. Dobbiamo superare una concezione assistenzialistica della regione. Nel confermare le ragioni della solidarieta’ noi vogliamo sottolineare il quinto punto del programma con cui abbiamo vinto le elezioni nazionali, quello del rilancio del Mezzogiorno, che non e’ solo il Ponte o le infrastrutture, ma anche la fiscalita’ compensativa. Una fiscalita’ che ha fatto la fortuna dell’Irlanda e puo’ essere importante per il Sud
dell’Italia”.
Poi Lombardo ha parlato della nuova squadra del Governo nazionale: “La compagine dovra’ rilanciare il Paese. Gli obiettivi verranno raggiunti se ci saranno anche scelte difficili. E insieme nell’interesse del Paese noi andremo avanti”.
(ITALPRESS).
Aprile 16th, 2008 at 16:12
C’è un’altra Delusa! Propongo una registrazione seria!
Sono rimasta delusa della mancata candidatura di Miccichè a Presidente, dopo le sue dichiarazioni alla trasmissione di La 7….. quella sera ho sognato che in Sicilia qualcosa potesse cambiare!
Io non ho votato Lombardo, ma gli auguro buon lavoro per uno sviluppo CONCRETO della Sicilia e conforme alle regole della LEGALITA’.
I miei complimenti vanno anche a CUFFARO, che da presidente dimesso perchè condannato, è stato PROMOSSO a SENATORE dai Siciliani….. cosi di foddri!!!!!
Da elettrice di destra (Veltroni e il suo EX governo PRODI meritavano di tutto tranne il mio voto)mi rincresce comunque che fra i 90 deputati non ci sia una voce della sinistra arcobaleno, l’unica che si è fatta sentire insieme a Miccchè a Sala d’Ercole contro la politica del malaffare, che speriamo non continui a mortificare questa terra e i siciliani onesti che ci sono!
……..MENO MALE CHE SILVIO C’E'!!!! e speriamo che ci siano anche gli amici di MICCICHE’all’ARS!
Aprile 16th, 2008 at 16:18
…(segue)… Da “il breviario dei Politici” del Cardinale Giulio Mazzarino:
…”Non far accorger chi che sia dell’oggetto delle tue pretensioni, prima d’averne preso il possesso. E perciò, o dà a credere, che ne disperi, o spargi d’esser destinato ad altro, e con esso lui passarsene pubblicamente gli uficj di congratulazione.”
……
Aprile 16th, 2008 at 16:21
Delusa:
ad una attenta lettrice come me non poteva esser sfuggita la “delusa tarocca” infiltrata sul blog..
Anche perchè l’ho anche identificata….
Aprile 16th, 2008 at 16:26
Ma come si fa a credere a un cambiamento, sono 10 anni che sento parlare di cambiamento, come tutti voi e che cosa è cambiato? Anzi, cosa dovrebbe cambiare? Pensate con paura che i giovani comunisti scendano in piazza? E a fare cosa? Quello che non hanno fatto mai? O continueranno a ritrovarsi da qualche piazza a vedere un film contro il potere per avere l’ennesima occasione per sballarsi? Il comunismo è finito e sarà portato nella tomba dai 60enni di oggi, perchè ormai i giovani di sinistra stanno con il pd ed è di loro che bisogna avere paura( se così si può dire).
Berlusconi ha vinto semplicemente perchè è sempre stato dal 2001 ininterrottamente il vincente, basti pensare che alle elezioni del 2006 al senato aveva (con anche l’udc) il 52%, ovvero il 52% della popolazione italiana dai 25 anni in su a favore, e quelli che non avevano ancora 25 anni in due anni hanno avuto modo di crescere e disilludersi. E poi il 3,1% di quelli che votarono due anni fa non hanno votato e sono sicuro che sono voti persi da bertinotti. In compenso ora non ci lamenteremo più di avere troppi vecchi in parlamento.
Aprile 16th, 2008 at 16:48
GOVERNO: LOMBARDO “UN MINISTRO SARA’ DELL’MPA”
ROMA (ITALPRESS) - “E’ ancora troppo presto per fare nomi, li proporra’ Berlusconi, ma certamente ci saranno anche i nostri”.
Cosi’ Raffaele Lombardo, segretario federale dell’Mpa e neo presidente della Regione Siciliana, uscendo da Palazzo Grazioli al termine del vertice con i leader di Pdl e Lega, Silvio Berlusconi, Gianfranco Fini e Umberto Bossi.
A chi gli chiede se lui stesso sia in lizza per entrare nell’esecutivo, Lombardo risponde: “Io faccio parte del Governo nazionale, c’e’ un articolo dello statuto siciliano che prescrive che il presidente della Regione fa parte del Governo con voto
deliberativo per le questioni che riguardano la Sicilia”.
Il leader del Movimento per l’Autonomia sottolinea che “certamente tra i 12 ministri ci sara’ un esponente dell’Mpa. Lo ha detto Berlusconi e non posso che confermarlo io. Saremo presenti a condividere questa responsabilita’, e intanto alcuni esponenti dei
tre partiti di questa alleanza, Pdl-Lega-Mpa, lavoreranno per costruire la geografia di questo governo, comprese le responsabilita’ e le competenze di ciascuno”.
Lombardo ribadisce che tra i punti fondamentali del programma di Governo “c’e’ il federalismo fiscale e solidale, ovvero un federalismo che non penalizzi chi ha bisogno di recuperare qualche passo”.
Aprile 16th, 2008 at 16:53
@incazzato:
grazie per averci partecipato la tua identità.
Non condivido il tuo pensiero quando dici
“Per cui venire a dire oggi che ha sbagliato berlusconi a puntare su Lombardo e Gianfranco a non insistere visto che da soli avremmo vinto lo stesso, mi pare fuori luogo. “,
ma questo l’avevo già palesato.
A me non pare fuori luogo, infatti l’ho scritto prima e sempre lo ribadirò…
Aprile 16th, 2008 at 17:24
ELEZIONI: LOMBARDO “ACCETTATA IDEA PRESENZA MPA NEL GOVERNO”
PALERMO (ITALPRESS) - Il neopresidente della Regione siciliana e leader del Movimento per l’Autonomia, Raffaele Lombardo, ha partecipato oggi a Roma al pranzo di lavoro con il leader del Pdl Silvio Berlusconi, con Umberto Bossi e Gianfranco Fini. “E’ stato il primo incontro ufficiale, dopo le elezioni, dei tre partiti della coalizione: Pdl, Lega ed Mpa. Sono pienamente soddisfatto dell’esito di questa prima riunione - e’ il primo commento di Lombardo -. Abbiamo preso atto del successo ottenuto. Il presidente Berlusconi ha ribadito quali saranno i primi interventi in calendario: abolizione dell’Ici, emergenza rifiuti in Campania.
Ma si e’ parlato anche delle priorita’ meridionali - aggiunge Lombardo -. Il leader del Pdl ha subito puntato l’attenzione sul Ponte, dicendo che il cantiere per l’avvio dei lavori riaprira’ molto presto. Tutto questo senza dimenticare la fiscalita’ di vantaggio. E’ stata inoltre pienamente accettata - aggiunge soddisfatto il leader dell’Mpa - la nostra idea di condividere le responsabilita’ di governo. Berlusconi a tal proposito ha parlato dell’insediamento di una commissione - di cui faranno parte Letta, Matteoli, Calderoli e un esponente dell’Mpa - che avra’ il compito di preparare una ‘griglia’ di 60 nomi, tra ministri, vice ministri
e sottosegretari. Come prevede la Costituzione italiana, sara’ il Capo dello Stato a nominare i ministri su proposta del presidente del Consiglio”.
Berlusconi si e’ infine complimentato con il neopresidente della Regione siciliana, per il successo ottenuto con il 65 per cento delle preferenze, superando Roberto Formigoni, il Governatore piu’
votato fino ad oggi con il 62 per cento dei consensi.
(ITALPRESS).
ma Berlusconi non aveva detto che i nomi dei ministri li aveva tutti in testa?? Perchè sento puzza di bruciato??…..
Aprile 16th, 2008 at 17:47
ALLA FACCIA DELLA DISCONTINUITA’ DEL CU.LO
Apc-UNICREDIT/ MARIANNA LI CALZI PROPOSTA IN CDA AL POSTO DI MANCUSO
La candidatura espressa dalla Fondazione Banco di Sicilia
Milano, 16 apr. (Apcom) - Marianna Li Calzi Š stata candidata dalla Fondazione Banco di Sicilia, d’intesa con il neo eletto presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo, ad entrare nel cda di Unicredit al posto di Salvatore Mancuso, dimessosi a far data dall’1 aprile scorso. Lo si apprende dal materiale depositato in vista dell’assemblea convocata per i giorni 28 e 29 aprile e 8 maggio prossimi.
Marianna Li Calzi è stata in passato Pretore di Canicattì e Sostituto Procuratore Generale presso la corte d’Appello di Caltanissetta. E’ stata poi tra l’altro sottosegretario al Ministero dell’Interno nel governo Berlusconi e sottosegretario al Ministero della Giustizia sotto i governi D’Alema nonchè sotto il governo Amato.
La prossima assemblea di bilancio dovr… anche procedere a confermare quali amministratori 5 consiglieri Precedentemente cooptati. Si tratta Roberto Bertazzoni, Volker Doppelfeld, Giancarlo Garino e Giovanni Vaccarino (cooptati in agosto e proposti dalla Fondazione Manodori) e di Enrico Tommaso Cucchiani e Franz Zwickl (cooptati nel settembre scorso e proposti da Allianz).
Aprile 16th, 2008 at 18:04
Il risultato elettorale da parte del Pdl è stato netto e il non risultato della sinistra arcobaleno inconfutabile. La sinistra, sia a livello nazionale e soprattutto a livello regionale, ha sempre impostato la propria campagna elettorale “insultando” i propri avversari, definendoli spesso collusi o mafiosi e non capaci di rappresentare il lavoratore. La risposta dell’elettorato ha evidenziato che i problemi della gente sono altri, uno dei primi il lavoro, rifiutando la “politica” attuata dalla sinistra. L’unica persona che ho sempre rispettato per la sua cultura e la sua buona creanza è stato Fausto Bertinotti, anche non condividendo nulla della sua concezione del mondo. Sono contento di non vedere Pecoraro, Diliberto, Giordano e tanti altri. In fine spero di vero cuore, che il nuovo governo nazionale e regionale possa dare una scossa alla nostra economia, risolvendo i problemi primari della gente e creare reali infrastrutture alla nostra Sicilia.
Aprile 16th, 2008 at 18:07
Non capisco perchè c’è il tentativo da parte di alcuni di sminuire la GRANDE VITTORIA di FRANCO MINEO ottenuta con 17800 voti circa (appena arrivano i risultati ufficiali vedrete che corrispondono).
Sottolineo che come esordiente è un OTTIMO risultato, dietro solo a CASCIO (uscente) e Marinese con dietro di lui Misuraca (uscente). Sottolineo che IN CITTA’ è stato il PIU’ VOTATO del PDL. Se questi numeri non significano qualcosa, alcuni non hanno capito niente!
Auguriamogli adesso solo BUON LAVORO e che contribuica in maniera energica a tenere alto il nome e le quotazioni di MICCICHE’ che vogliamo MINISTRO, benchè dentro Forza Italia continuino a fargli la guerra (è tutta invidia)
FORZA MINEO, FORZA MICCICHE’, FORZA BLOG.
Aprile 16th, 2008 at 18:10
Un saluto a backtown, che si è battuto egregiamente in questa campagna elettorale per Franco Mineo.
Aprile 16th, 2008 at 18:14
mineo 17430
ed è un grandissimo successo, xke se l’altra volta miccichè in prima persona ne ha presi 19000, voto piu voto meno, stavolta ne ha preso quasi uguale senza pero l’appoggio fondamentale di cammarata, il sindaco di palermo, che sosteneva campagna e greco…quindi quando cammarata e micciche torneranno agli antichi splendori della loro amicizia…i deputati all’ars eletti a palermo vicini al gruppo di micciche saranno ben 3 e non solo mineo…quindi abbiamo fatto un ottimo lavoro…
Aprile 16th, 2008 at 18:23
Ti Sagli concittadino. Dimentichi Aricò nipote del Sen Ferrara. Quest’Ultimo ha lavorato e non poco per Aricò “autorizzato” a quanto pare da Miccichè (ovviamente aggiungerei). Inoltre alla conferenza ( ma questo non lo sapevo) di Cammarata cera pure Greco che anche la stampa scrive essere stato sponsorizzato da Cammarata. Quindi a breve nella componente “miccicheiana” ci saranno ben 5 dei 10 eletti palermitani del PDL.
Micicchè è uno straleader!!
Aprile 16th, 2008 at 18:24
Minch…. SQUADRUNE!!!!!
Aprile 16th, 2008 at 18:26
hO SBAGLIATO I CONTI 4 GIA GRECO LO CONTAVI TU
4 DEPUTATI SU DIECI SEMPRE UNO SQUADRUNE E’
Aprile 16th, 2008 at 18:27
mineo
greco
campagna
aricò
quindi 4 a palermo
+ cimino AG
+ torregrossa CL
+ mancuso nicotra cristaudo CT
+ buffardeci SR
+ adamo TP
micciche ha 11 deputati all’ars…quanti tutta l’udc…spettacolo…grande presidente!!!
Aprile 16th, 2008 at 18:35
Mi piacerebbe capire da cosa dipende realmente quest’ostracismo verso Miccichè che traspare da alcune dichiarazioni di “amici di partito” che meglio definirei “AMICI E GUARDATI”.
Gianfranco tieni duro e passa all’incasso la tua lealtà che hai dimostrato nei confronti di Berlusconi, quando hai fatto un passo indietro per far posto a LombaCuffaro, scusate Lombardo.
Questa volta non fermarti ma vai giù duro: vogliamo MICCICHE’ MINISTRO. Non ti accontentare di un posto di sottosegretario o viceministro qualsiasi. Ormai hai già dato, ricordalo sempre!
Aprile 16th, 2008 at 18:37
se a Miccichè non attribuiscono pari numero di assessorati dell’UDC questa volta la Rivoluzione non sarà pacifica e sarà rivolta contro Alfano di cui da tempo i frequentatori vogliono la testa per i troppi errori commessi nella gestione del partito anche nelle sciocchezze come le convention dove Sindaci ed esponenti di Partito non sono riusciti neanche ad entrare. vergognoso!!!!!!
Aprile 16th, 2008 at 19:01
E’ UNA VERA RESA DEI CONTI DOBBIAMO DIRE CHE IN SICILIA NE ESCONO SCONFITTI ANCHE SE ELETTI MOLTI PERSONAGGI DEL PDL COME MICCICHE’ E CIMINO CHE AD AGRIGENTO E’ STATO SUPERATO DA UN RAGAZZINO ALLA PRIMA VOLTA CHE HA PRESO 18 MILA VOTI MICCICHE’ IL TUO BLOG CREDO CHE VOTA PD O SINISTRA ARCOBALENO PERCHE’ LE CRITICHE FEROCI DI GENNAIO FEBBRAIO E MARZO NN SI SONO VISTI IN VOTI DI PROTESTA PERCHE’ LOMBARDO E CUFFARO SFONDANO E VINCONO …CREDO ADESSO CHE LA PROVINCIA DI PALERMO SIA IN SERIO RISCHIO PER IL PDL L UNIONE UDC-MPA E’ FORTISSIMA CANDIDERANNO NINO DINA CREDO CHE I SUOI 25 MILA VOTI SONO PESANTISSIMI ….MA DOPO QUESTO DICIAMO CHE X 5 ANNI SAREMO SOTTO UN CIELO AZZURRO E CATANESE SCRIVEVA IERI REPUBBLICA L ASSE PALERMO-AGRIGENTO E’ SCONFITTO…VINCE L ASSE CATANIA-MESSINA L IMPERO DI LOMBARDO E’ PIU’ DI QUANTO SI SA””
Aprile 16th, 2008 at 19:19
buona sera a tutti.@avv.salv.di favara le dico soltanto che l’unione udc-mpa l’hanno resa forte agli occhi del popolo grazie e dico grazie a dirigenti in sicilia del pdl(compreso an)che si sono messi di traverso per la candidatura di Micciche’ che come al solito aveva visto piu’ in la’ degli altri,lei crede che il pdl nopn avrebbe vinto lo stesso?io dico di SI e Micciche’ sarebbe stato PRESIDENTE,il successo di questi due partiti l’avra’ qualcuno sulla coscenza che non credeva alla grande vittoria del pdl,solo che purtroppo non verra’ mai detto dai politici,ma sicuramente qualcuno a Berlusconi lo’ fara’ notare poi se vogliamo credere al sesso degli angeli “facciamolo”
Aprile 16th, 2008 at 19:47
FILIPPO ROBERTO, se non ci fossi dovrebbero inventarti!
Ciao, FRITTY. Concordo.
Bellissima la battuta di poco fa sulla Garfagna in Striscia la Notizia: “Ci sono ancora 3 posti liberi. La prossima ministra potresti essere tu”, facendo il verso allo slogan di questi giorni “la prossima velina potresti essere tu”. Rido perchè ne avevo parlato al 43.
Io vedrei invece bene Ministro ai Beni culturali Gianfranco Miccichè, perchè ha testa su certe cose e farebbe cose grandiose per la Sicilia.
Aprile 16th, 2008 at 19:58
ciao missy grazie che sei d’accordo,ma non ne’ parla nessuno credevo che dato ultimamente vi erano vari blogger cosi’ esperti di politica avessero fatto un accenno sui risultati ottenuti e sulla stupidita’ di aver fatto si’ che dei piccoli partiti compreso udc prendessero cosi’ tanta strada gratuitamente offerta dalle invidie politiche anzi dei politichesi.ciao Angela
Aprile 16th, 2008 at 20:08
santino:
Aprile 15th, 2008 at 19:22 Sto guardando il TG 5,fanno vedere LOMBARDO che ringrazia in un mercato di Catania,è un tripudio.
Ma qualcuno in questo blog non aveva detto che era malvisto dai catanesi?
beh, se vai oggi sulla stessa piazza troverai una montagna di spazzatura per lo sciopero dei netturbini… non prendono lo stipendio da mesi…
Aprile 16th, 2008 at 20:23
Oggi il Sindaco Diego Cammarata ha tenuto una conferenza stampa ed ha precisato che non vi e’ una corrente alternativa a Micciche’ e ha detto che e’ un leader indiscusso in sicilia e non vi e’ nessuna rottura con lui,come altri hanno voluto far credere ha solo voluto precisare che dei suoi consiglieri comunali hanno voluto concorrere alla regione e gli ha dato il benestare e’ fra l’altro sia Campagna che Greco hanno lodato Gianfranco Micciche’,per cui non vi e’ nessun’altra corrente o rottura,alla fine sia Campagna che Greco hanno portato i risultati essendo stati eletti.VIVA IL POPOLO DELLA LIBERTA’ E SPERO SI FACCIA ADESSO UN BUON LAVORO PER IL BENE DELLA SICILIA da una parte i deputati reg. naz. e senatori dall’altra il continuo del Sindaco Cammarata per Palermo
Aprile 16th, 2008 at 20:51
Ciao Fritty,
leggiti il mio commento 37.
Anche io concordo: che opportunità negata! Gianfranco Miccichè a quest’ora poteva essere il Presidente dei Siciliani!!
E invece hanno regalato potere ad alcuni che non credo faranno veramente il bene della Sicilia..
Aprile 16th, 2008 at 21:17
@ANGELA NON AVEVO letto il tuo commento 37,comunque manca Paola e MICHELA all’appello per chiudere il cerchio di chi mi chiama Fritty!!!e siete quattro con Missy
Aprile 16th, 2008 at 21:31
Cammarata ha appoggiato Campagna dirottando su di lui i voti. Greco è stato eletto con i suoi voti più quelli dei consiglieri Milazzo e Greco, risultando essere il terzo più votato a Palermo. Che Greco possa avvicinarsi a Miccichè è un conto, ma non certo perchè lo ha aiutato Cammarata.
Aprile 16th, 2008 at 21:31
Volevo dire Milazzo e Lombardo!
Aprile 16th, 2008 at 21:37
“Apc-GOVERNO/FORMIGONI-LEGA IN PRESSING, BERLUSCONI NON TROVA QUADRA
Governatore punta a incarico ‘forte’ ma per Senato sale Schifani
Roma, 16 apr. (Apcom) - L’asse Formigoni-Lega va in pressing su Berlusconi e inceppa il meccanismo, tutto ‘d’amore d’accordo’, che secondo il presidente del Consiglio in pectore avrebbe dovuto partorire la lista del futuro Cdm prima del fine settimana.
Secondo quanto riferiscono pi— fonti, l’empasse sui nomi dei nuovi ministri nasce dal fatto che Roberto Formigoni non ha alcuna intenzione di mollare la Regione Lombardia senza un incarico autorevole. Il presidente ‘ciellino’ lascerebbe il suo posto al Pirellone solo per la poltrona più alta del Senato o per il ministero degli Interni o degli Esteri. Una posizione che Formigoni sosterrebbe, viene spiegato, anche ‘forte’ di un patto fatto qualche mese fa con Lega e Berlusconi in base al quale lui avrebbe ‘liberato’ a favore del Carroccio la poltrona di governatore in cambio di un robusto incarico romano. Per questo, nell’incontro di oggi l’esponente azzurro avrebbe trovato nella delegazione leghista il suo sostegno pi— forte. E il fatto che ci si sia lasciati senza fissare un nuovo appuntamento, spiegano,
sarebb