Con il vostro contributo
Ho la netta sensazione che i lettori di questo blog abbiano provato prima un senso di forte incredulità (”il presidente dell’ARS risponde sul suo blog?”) seguito subito dopo da profonda diffidenza (”Non può essere lui, chissa chi gliele scrive le risposte”). Se ciò corrisponde al vero, ammetto di essere contento.
Non perché quello fosse il mio scopo iniziando questa avventura che mi vede coinvolto emotivamente prima che politicamente, ma perché riconosco come quella reazione possa rappresentare un buon inizio. Mi dicono che la prassi, in quei casi, pochi in Italia per la verità, in cui un politico comincia a scrivere un blog, sia quella di abbandonarlo subito dopo aver raggiunto lo scopo o quando la campagna elettorale è chiusa. Non è questo il mio caso: non ho iniziato in campagna elettorale e non ho alcuno scopo immediato, se non quello di sperimentare un nuovo mezzo di comunicazione che può avvicinare il cittadino alle istituzioni e le istituzioni al cittadino.
Abbiamo scommesso su un evento, il 60° anniversario dell’ARS, per inaugurare uno spazio virtuale di dibattito, aperto e franco, che contiamo di mantenere in vita e rafforzare nei prossimi giorni e mesi. Io continuerò a scrivere su questo blog di politica e non solo: conto di parlare anche di me, delle mie passioni e dei miei interessi, del mio quotidiano. E risponderò a quanti vorranno essere parte di questo dialogo.
Presto a questo spazio si affiancheranno altri strumenti di interazione tra voi e me, avendo come scopo principale quello di informare, ma puntando anche a qualcosa di più: riportare la politica al suo significato originale di discussione e dibattito che precede le scelte e le guida. Con il vostro contributo
Gianfranco Miccichè














Giugno 19th, 2007 at 00:09
Lo premetto. Non sono un suo elettore. Non lo sono mai stato. Per era un politico incapace di conquistare la mia stima. Ho letto diverse cose su di lei, ma nessuna di queste era riuscita a lasciare un segno.
Questo fino a pochi giorni fa. Poi ho avuo come la sensazione di un risveglio mio e soprattutto suo.
Mi sono trovato a leggere e cercare altre informazioni su di lei, imbattendomi su una intervista del 2001 (se non ricordo male di Capital), nella quale ho letto una buona determinazione, la capacità nascosta di parlare sopra le righe.
Poi questa sua scelta di avere un suo spazio dove poter parlare liberamente e direttamente. La sopresa di condividere alcune sue scelte, o almeno non condividerle ma di trovarle stuzzicanti.
Se lei sente di avere questa forza, che è quello che percepisco, continui per questa strada, dia lo scossone che sento vuole dare.
Usi questo spazio per condividere progetti, idee, visioni. Ci dica la fattibilità di queste idee. Lo usi pure per avvicinarmi (ci) alla politica, quella radicale, capace di restare negli anni.
Usi bene questa energia che trasuda. Conservi intatta questa determinazione. Non so se potrà ottenere il mio voto, ma poco importa. Avrà conquistato la mia stima.
Lillo
Giugno 19th, 2007 at 00:12
Bene, presidente. Raccontaci la tua giornata tipo all’Ars.
Giugno 19th, 2007 at 00:32
E’ COSì QUANDO LA SPERANZA SEMBRA NON AVERE NESSUNO SBOCCO, ECCO CHE DAL LIQUAME DELLA POLITICA ITALIANA EMERGE STO MICCICHE’ DI CUI NE HO SENTITE DI TUTTI I COLORI… MICCI SE SEI VERO NON SOLO TI VOTO MA TI SPOSO!!!!
Giugno 19th, 2007 at 00:34
Sono d’accordo con Lillo. Caro presidente, non si lasci sfuggire questo momento:infarcito di determinazione e convincimento di idee e volontà . Ci stupisca e si stupisca. O, almeno, non ci deluda. E’ già tanto.
Giugno 19th, 2007 at 07:02
la questione dei termovalorizzatori che ha portato migliaia di cittadini a contestare Prodi ha Noto è questione di fondamentale importanza per la ns vita e quella dei ns figli.
Ho apprezzato che lei non fosse alla parata benchè rappresenti la più alta istituzione regionale. Ma bisogna fare di più tutelare la salute della gente è un suo dovere impedire la costruzione dei termovalorizzatori significa amare la propria gente più di ogni alta cosa, ci vuole coraggio, lo so gli interessi in gioco sono tanti ma almeno lei faccia qualche domanda convochi qualche esperto, si renda conto di persona e vedrà se dico balle!!! so che lei è in buona fede e per questo che conto moltissimo su un suo spariglio
Giugno 19th, 2007 at 08:25
Ma che scherzate? adesso riponiamo speranza nella politica e negli uomini che la conducono? se miccichè cerca un confronto, io credo che ci sia un motivo meno alto dal “riportare la politica al suo significato originale…”
Giugno 19th, 2007 at 09:15
MARIO, scusa ma di che parli? non tutti i politici sono uguali ma da loro dipende il nostro futuro, ti piaccia o meno ma è così.
Questo Miccichè mi sembra armato di buone intenzioni, a me non costa nulla andare ad una verifica ma nei fatti, comunciando a capire cosa ha in testa, cioè a cosa vuole candidarsi e perchè. Non sono una credulona, ma sei tu un qualunquista, di nessuna utilità per nessuno
Giugno 19th, 2007 at 09:32
Sono Mario di Palermo ma negli Stati Uniti dal ‘97 per lavoro. ho beccato questo sito grazie al link sul Clandestinoweb, e quindi non mancherò di dirle quello che penso, anche se sono consapevole che lei è interessato agli elettori e io non sono un suo elettore in quanto cittadino privato dei suoi diritti solo perchè lavora all’estero (non mi risponda che possiamo votare anche noi perchè il voto dei cittadini all’estero è una buffonata).
Comunque anche se non sono merce interessante per lei sono e resto italiano e in particolare siciliano e a me dell’Ars non frega niente perch+ non tiene conto che il popolo siciliano non è solo quello che risiede in sicilia ma è una dei popoli più dispersi nel mondo, voi che vivete in sicilia siete dei privilegiati e a noi siciliani nel mondo non resta che fare i conti con i pregiudizi sul nostro popolo, folklore e cazzate, la nostra cultura non emerge e non si afferma ma il mondo è pieno in tutti i settori di siciliani famosi ed importanti ma anche loro si dimenticano di essere siciliani troppo spesso, La nostra è una terra generosa troppo spesso maltrattata e dimenticata ma siete voi, e in particolare proprio lei che è stato anche ministro a dovere pensare al popolo siciliano ovunque esso risieda e ovunque voti. ma troppo spesso ci fate vergognare e allore quando posso dico di essere spagnolo… e questo mi rende la vita migliore, ma la responsabilita è vostra delle vostre pance piene e delle vostre teste vuote
Giugno 19th, 2007 at 09:34
CARISSIMO MARIO
è la solita storia prima scappate dalla sicilia e poi gli sputate adosso, quelli come te dovrebbero vergognarsi e fai bene a fingerti spagnolo perchè la verità e che di certo non sei siciliano
Giugno 19th, 2007 at 10:08
Il ragionamento di MARIO che ci scrive dagli USA è troppo acido ma non è privo di fondamento, ma a me interessa cosa ne pensa Miccichè.
Giugno 19th, 2007 at 11:22
Ho letto con attenzione i Vostri Blog…ma ancora crediamo nella politica? Come moltissimi siciliani sono un emigrato in Friuli, terra che non sento mia. Mio padre morto a Trieste a febbraio per una grave malattia senza mai rivedere la sua stupenda Catania e questo perchè sono emigrato; una mamma che abita in Sicilia da sola con mille difficoltà e mille problemi di donna sola questo perchè sono immigrato…mille inchini e telefonate a politici, persone influenti..per avere una raccomandazione ( e non venitemi a dire che non esistono) e trovare un posto di lavoro in Sicilia e questo perchè voglio tornare a casa e sono emigrato!!! Tasse, cibo, affitti, mutui, benzina…tutto aumenta..e i nostri politici che fanno litigano…per str…ate! Destra o sinistra non ha importanza…tutti guardano la loro bella POLTRONA..GRAZIE GOVERNO..GRAZIE ITALIA!!!
Giugno 19th, 2007 at 11:38
Ho letto il blog, mi pare che ci sia un’aria un po depressiva, un po piagnona, tutti si piangono adosso, lo fa D’Alema non si capisce perchè non deve farlo un povereccio, però tutti cercano la RACCOMANDAZIONE la spintarella la mano da baciare e invece bisognerebbe avere più dignit a partire da quando si vota e sceglere bene chi ci rappresenter che poi infondo sono NOSTRI DIPENDENTI perchè li paghiamo con i ns soldi.
In questo senso reputo le le CELEBRAZIONI DELL’ARS siano state uno spreco innutile, ora io conosco l’ARS e allora cosa cambia??? chi se ne frega!!! certo Miccichè non ha speso soldi pubblici si è fatto dare i soldi dagli sponsor BRAVO!!! ALMENO QUESTO NON PESA SULLE NS SPALLE ma mi consenta caro PRESIDENTE anzichè spendere i soldi con Rampello (con tutti i grandi artisti siciliani lei va a prenderne uno milanese) perchè non ha gli ha spesi per fare una campagna nel modo che dica ad americani giapponesi e francesi e anche a quache veneto e lombardo che qui in sicilia oltre alla mafia c’è di più?? e che la maggioranza dei siciliani sono persone per bene che vivono in un posto meravigliosamente ospitale e che gli aspettiamo per dimostrarlo!!!
VEDA PRESIDENTE altro che industrie e petrolchimico noi potremmo vivere di turismo tutto l’anno se solo ci fosse la volont politica.
MI DICA QUAL’E’ LA SUA VOLONTA’????????????
Giugno 19th, 2007 at 13:11
Presidente, come mai non risponde ai commenti? Sa forse a Mario, Lillo, daniela, farebbe piacere ricevere una sua risposta…. ma mi pare che sinoa ad ora le stanze dell’Ars e del suo presidente tacciano.
E allora a che serve tutto questa pubblicit a lei alla sua poltrona ma non mi pare serva ai siciliani!!
Giugno 19th, 2007 at 13:33
Mi pare ottima, ed anche sempplice, l’idea di fare la campagne pubblicitarie e promozionali sulla sicilia furoi dai confini della nostra regione.
Troppo semplice per essere applicata questa idea?
Invece no. Spediamo e spandiamo soldoni per autocelebrarci, slavo poi deprimerzi subito dopo. Diamo incarichi ai “continentali” per farci vedere artatamente come siamo belli e come sarebbe bello venire in sicilia.
Allora fate una promozione del tipo: restate dove state, nulla è meglio della vostra regione. avrebbe più senso
Giugno 19th, 2007 at 14:31
PRESIDENTE COSA PENSA DI ALFANO, SA IO NON LO SOPPORTO MI FA UN ANTIPATIA TERRIBILE HA QUESTA ESèRESSIONE DA èRIMO DELLA CLASSE CHE GRAZIE ALL’AMICO GROSSO TI RUBA LA MERENDA DURANTE LA RICREAZIONE…
SE NE VUOLE RISPONDERE LE FORNISCO DELLE ALTERNATIVE, COSA PENSA DI SCAIOLA? COSA PENSA DI lA LOGGIA? COSA PENSA DI SCHIFANI (MIIIIIIIINKIA QUELLO è INSOPPORTABILE QUANDO LO VEDE POTREBBE FARGLI DELLE COSE CONTO TERZI)è POI COSA PENSA DI SCAPAGNINI, MUSOTTO E DEL SINDACO DI PALERMO? INSOMMA COSì PER SAPERE I FATTI SUOI… I MIEI SONO SEMPLICI IO NE AMO DUE BERLUSCONI IN ITALIA E MICCIHE’ NEL RESTO DEL MONDO
Giugno 19th, 2007 at 14:59
perchè urlate? c’è un motivo? teniamo i toni bassi (stampatello=urla)
Giugno 19th, 2007 at 23:27
quando ho comunicato che avrei sempre risposto io personalmente ho anche avvertito che poteva capitare, altre volte capiter , che per tante ore io sparisca: può succedere per motivi di lavoro, di riposo o di svago o semplicemente perchè non ho voglia in quel momento di rispondere. La cosa che però non immaginavo era la sofferenza che io avrei provato stando lontano dal blog. ho continuato a telefonare ad amici per sapere cosa avevate scritto. Stasera sono a Roma, sono riuscito a connetermi grazie a wireless e tra pochi minuti uscir un mio post. a tra poco
Giugno 20th, 2007 at 14:35
Cara Daniela, per la cronaca Davide Rampello è nato a Raffadali, in provincia di Agrigento. Ti chiedo, inoltre, se mi citi qualcuno di questo “grandi artisti siciliani” che si possano considerare al pari di Rampello? Grazie per la risposta che vorrai darmi
Marco
Giugno 20th, 2007 at 20:48
Gianfranco sei l’unico che può liberare la Sicilia dalla mafia e dalla vecchia politica capace di sterilizzare le intelligenze; ma per poter fare questo devi prima liberarti di tutti quei personaggi che sono in Forza Italia, ma che non sono e mai saranno di Forza Italia
Giugno 22nd, 2007 at 10:03
Infatti come pensavo … ho già scritto .. ma nessuna risposta. ..
pazienza …
niente di nuovo .
Giugno 22nd, 2007 at 10:04
a dimenticavo il mio messaggio è stato cancellato…
Giugno 22nd, 2007 at 13:25
lina riscrivi il tuo messaggio perchè noi non abbiamo cancellato nulla non so cosa è successo…
Saluti
Piergiulio
http://www.gianfrancomicciche.it
Giugno 22nd, 2007 at 16:20
Gianfi…….sei un vincente ho vera stima di uomo et politico vorrei essere di vero supporto per una rinascita e potatura della struttura del nostro partito troppi parassiti………sono con TE .
Giugno 22nd, 2007 at 16:24
IL fotografo.saluti sinceri.
Giugno 23rd, 2007 at 15:26
Egregio presidente Miccichè,
non so di chi è la competenza e a chi rivolgere il quesito, credo però che Lei se ne possa far carico e indirizzarlo a chi di dovere.
Si parla di riciclaggio, di raccolta della immondizia, di compostaggio, di separazione degli scarti.
Dulcis in fundo, degli inceneritori, dei termovalorizzatori, delle scorie, della diossina ….
Ma, a noi casalinghe, chi ci istruisce su come si effettua la separazione intelligente?
Non che non siamo intelligenti, ma mi pare occorra separare secondo criteri particolari.
Io, ad esempio, ho cercato in internet come dovrebbe funzionare la raccolta differenziata.
Ho assunto qualche informazione sulle altre città del nord.
Ad esempio: ci sono molti più raccoglitori differenziati di colore, e fra l’altro, la cittadinanza viene fornita gratuitamente dei sacchetti variamente colorati per distinguere i varii scarti.
Io credo che nulla si sia fatto al riguardo in Sicilia e perciò ritengo che vada fatta una grandiosa campagna di istruzione di tutti, non solo nelle scuole, ma, capillarmente con opuscoli esplicativi, spot televisivi e poi altro che sfugge al mio sapere.
Addirittura ho letto che, per riciclare il vetro, bisogna lavare le bottiglie ed eliminare le etichette.
Quindi cestinare il vetro, separando quello chiaro dallo scuro.
Si raggiungeranno mai in Sicilia questi livelli?
Si riuscisse a separare con coscienza e sopratutto con la giusta informazione, sarebbe già un gran passo avanti.
Un’ultima cosa Le chiedo: è vero che a Carini esiste una ditta preparatissima per il riciclo?
In questo caso, la netturbe non richiederebbe di essere separata poichè i loro mezzi, in automatico effettuano tale operazione!
Mi pare di aver letto che hanno scarso lavoro perchè non hanno la materia prima!!!
E mai possibile?
C’è qualcuno informato dei fatti? L’amia?
Presidente, mi rimetto al Suo parere.
Le auguro buon lavoro e La ringrazio.
Giugno 24th, 2007 at 14:36
caro gianfranco.Apprezzo questa iniziativa,ciò dimostra la tua voglia di fare azione politica con la gente anche dal palazzo della politica istituzionale.
oggi ti volglio porre una riflessione sul partito, in merito allo svolgimento dei congressi.Credo che a Palerrmo si debbano svolgere ed in fretta a cominciare da quelli di circoscrizione,per ripartire dal basso.Perche? perche penso che il risultato del partito alle ultime amministrtive del circa il 19% in città non è male ma neanche per noi può esere soddisfacente dopo 5 anni di pieno gverno in città di quasi tutto.Quindi c’è sempre un effetto Berlusconi,un effetto candidati ma poco opinione cittadina sul partito,esso e conosciuto poco a mio parere tra le categorie professionali e tra i lavoratori dipendenti cosi pure tra pensionati ecc…ti chiedo mettici mano a mio parere cosi non si reggerà a lungo,le correnti purtroppo per F.I. a palermo non sono fino ad oggi un valore aggiunto positivo e chiunque si dovesse trovare a diriggere il partito,vivebbre sempre in un meraviglioso isolamento.Come la pensi? e ancora perchè a Roma si fanno le primarie e a Palermo no?Ultima riflessione, Alfano puta tutto sui giovani,giusto perche il futuro e dei giovani spero,ma per quelli meno giovani forse non sarebbe opportuno che questi svolgersero un ruolo di amalgama e trasmissione di esperienze verso i giovani per il partito e per la politica in generale?Non mi sembra che fino ad oggi sia stato cosi.
Giugno 24th, 2007 at 15:27
Rispondo ad AGOPORTA.
Io non credo ma chi è questo Alfano? francamente credo che si debba fare un esame di coscenza, in Sicilia ci sono tante persone per bene e anche tanta gente di talento ma troppo spesso troviamo le persone giuste nei posti sbagliati, è il caso di Alfano, talentuoso dirigente politico ma che ricopre un incarico per cui non ha dimostrato di avere nessuna possibilità e le cose buone con i giovano che sta facendo dimostrano che il ragazzo è in gamba, ma non è il capo di forza italia in Sicilia, i nostri dirigenti dovremmo sceglerceli noi, non farceli imporre, manco da Berlusconi
Giugno 25th, 2007 at 23:53
salve micciche’,mi chiamo fabio ho 25anni,frequento la sede di forza italia di piazza sturzo di palermo,in sicilia manca il lavoro per i giovani,bisogna creare le condizioni lavorative per i giovani.
Giugno 26th, 2007 at 17:58
Nessuno commenta il mio post n°25 in cui chiedevo se la cittadinanza conosce i metodi da usare per la raccolta differenziata.
E’ in effetti una responsabilità che in prima battuta debbono avere le famiglie e tutti coloro che producono rifiuti.
Non mi risulta che ciò si verifichi, anche perchè, basta guardare i cassonetti,che, stracolmi, fanno VEDERE il proprio contenuto MISTO.
C’è senz’altro disinformazione.
A quanto pare, la raccolta differenziata a Palermo sembra un opzional.
Chi sa, parli, o meglio, scriva, ci informi e sensibilizzi tutti.
GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE.
Giugno 26th, 2007 at 21:43
VORREI SOTTOPORLE LA MIA ESPERIENZA SONO UNA BENEFICIARIA DELLE AGEVOLAZIONI EROGATE DA SVILUPPO ITALIA CON SOMME RICEVUTE A SEGUITO DEL SUO INTERVENTO AI TEMPI DEL MINISTERO PER LO SVILUPPO.
LA MIA ESPERIENZA E’ STATA DI SUCCESSO OGGI SONO UN’IMPRENDITRICE ED HO TROVATO NEL MIO TUTOR UNA PERSONA DISPONIBILE E STRAORDINARIA, SONO STATA NEGLI UFFICI DI SVILUPPO ITALIA SICILIA IN QUESTI GIORNI ED HO PERCEPITO LO SCONFORTO NEL VISO DI TUTTI I DIPENDENTI PRIVATI DELLE PROPRIE FUNZIONI IN ATTESA DI UN INTERVENTO DEL GOVERNO CHE TARDA AD ARRIVARE.
POSSIBILE MAI CHE IN QUESTA TERRA UNA STRUTTURA STRAORDINARIAMENTE UTILE E POCO PUBBLICIZZATA (SE NON DATA IN PASTO AD UNA CAMPAGNA STAMPA DIFFAMANTE) POSSA TRAMONTARE COSì?
MIA CUGINA SOGNA DI FARE L’ESTETISTA ED E’ IN ATTESA DI SAPERE L’ESITO DELLA SUA INIZIATIVA, COME ANDRA’ A FINIRE L’ENNESIMA BOLLA DI SAPONE ALL’ITALIANA?
GRAZIE
PAOLA
Giugno 26th, 2007 at 21:49
Rispondo a Paola.
Anche io per motivi diversi ho avuto a che fare con Sviluppo Italia a Palermo e in Sicilia. Ma da quando mi sono accorto che negli uffici siedono gente incapace e inutile sol perchè parenti o amici di politici di turno di ogni schieramento questa agenzia non avrà futuro. Si potrebbe cominciare ad eliminare le incrostazioni togliendo l’attuale responsabile regionale. Forse così facendo si potrà ritornare a sperare che Sviluppo italia aiuti i cittadini di buon volontà.
Giugno 27th, 2007 at 13:34
Ciao, è vero che il problema dei rifiuti è diventato di rilevanza nazionale , c’è una smodata crescita dei consumi e al giorno d’oggi ci troviamo costretti a gestire una grande quantità di rifiuti in spazi sempre più limitati. Il riciclo, è stato spesso criticato, per i costi ambientali del processo di trasformazione dei rifiuti e per il basso rendimento nella quantità di materie prime ottenute. Dicono che i sistemi più efficaci sono quelli basati sulla riduzione dei rifiuti (è vero) e sul loro reimpiego.
I consigli per la raccolta differenziata , per quanto riguarda le bottiglie e i flaconi di detersivi, vanno sciacquate e schiacciati nel senso della lunghezza, non è necessario rimuovere etichette o robe varie…poi ci sono i rifiuti organici che comprendono i resti di cucina. Cmq. credo che in tutte le Regioni ormai, esiste la raccolta differenziata con i vari contenitori. Conosco meglio questo argomento, perchè a Milano se non stai molto attenta a differenziare i rifiuti rischi una multa molto salata. Il problema vero, sono le discariche, ti ricordi il servizio di Striscia la notizia, mandato in onda 2 anni fa sullo scandalo della discariche? non ricordo in quale Regione (Sicilia ,no) che i cittadini , accuratamente facevano la raccolta differenziata e poi i rifiuti venivano scaricati tutti insieme… quello si che è mostruoso!
dani * villa turrisi
Giugno 28th, 2007 at 19:35
Ecco i dati sulla raccolta differenziata (Palermo)
Dati che confermano gli sforzi e i progressi fatti in direzione della città sostenibile
2001 2,5%
2002 6%
2006 12%
2007 (primi 5 mesi) 20%, in linea con i limiti della finanziaria regionale
proiezione 2008 38%
Giugno 28th, 2007 at 20:14
Paola e Montecristo ho chiamato il responsabile regionale di Sviluppo Italia (che conosco e garantisco essere persona seria) e gli ho chiesto di leggere i vostri commenti per fare le sue considerazioni ed eventualmente chiarire i vostri dubbi. Mi ha garantito che entro domani lo farà.
Giugno 28th, 2007 at 23:00
Egregio presidente Miccichè
non so se ha tempo per leggere tutti i post, ma alcuni scritti da me che riguardano la raccolta differenziata, Le segnalano il mio interesse civile sull’argomento.
Le percentuali da Lei pubblicate nel post 33 indicano un certo miglioramento inerente la raccolta differenziata, ma non vedo concretamente la partecipazione di tutti.
E poi, c’è solo un commento al mio argomento. Gradirei una risposta ai miei quesiti direttamente da un esperto dell’AMIA.
Ci sarà pure un opuscolo esplicativo ( che però io non ho mai visto )che ci insegni a separare le plastiche; i pacchetti del caffè;la carta argentata dei biscotti che è anche plastificata.
Al momento di differenziare, mi assalgono mille dubbi.
Non voglio crearLe troppi problemi, ma non vorrei neanche averli io.
La ringrazio e La saluto cordialmente in attesa che si esprima sugli argomenti esposti.
Luglio 2nd, 2007 at 12:52
Rispondo a Paola e Montecristo.
Gent.ma Paola nel ringraziarti per le cordiali parole che hai nei confronti della nostra società ti comunichiamo che i vertici, nazionali e regionali, di Sviluppo Italia stanno affrontando la riorganizzazione di Sviluppo Italia Sicilia dando seguito alle norme della Finanziaria Nazionale che riguardano il riassetto di tutto il gruppo. Sarà fatto tutto il possibile perchè, come tu dici, “una esperienza così straordinaria” possa continuare a operare e contribuire allo sviluppo della nostra Sicilia.
Gent.mo Sig. Montecristo nel ringraziarla per la possibilità che ci offre di migliorare il nostro servizio, non volendo entrare nel merito delle capacità dei colleghi e delle loro parentele e amicizie, ci rendiamo disponibili, a partire dal nostro amministratore delegato, a fornirle ogni utile informazioni per ovviare al riaccadere di episodi simili a quelli da lei riferiti.
Saluti
Piera Gulotta
Resp. Comunicazione
Sviluppo Italia Sicilia
Luglio 2nd, 2007 at 16:35
Caro Presidente, ho visto il Suo spot e ritengo che sia ben fatto ma che, soprattutto, sia foriero di novità e di speranza per noi siciliaani da troppo, troppo tempo dimenticati da politici locali e nazionali. La prego, continui a dialogare con noi, ci faccia sentire la Sua voce (almeno su uesto blog) e ci faccia sentire parte di una comunità che VUOLE e PUO’ fare qualcosa per la Sicilia in primo luogo e per l’Italia in generale.
Luglio 4th, 2007 at 09:54
continui a comunicare così, ci faccia sentire partecipi e vedrà di cosa siamo capaci noi siciliani!
Luglio 10th, 2007 at 11:23
Caro Presidente, ogni volta che mi collego ad internet faccio un giro nel suo sito e vedo che i quesiti che le vengono sottoposti sono tanti e che c’è tanta partecipazione al suo blog.Complimenti. Ma adesso che le vacanze estive sono alle porte vorrei chiederle se è possibile fare qualcosa per il turismo nella nostra bella sicilia. Io abito “nel continente” ed ogni volta che vengo in Sicilia durante l’estate trovo un degrado impressionante ed una pessima gestione delle nostre risorse naturali. Altre regioni ed altri Paesi hanno molto più rispetto di quel “poco” che hanno rispetto alla nostra terra. Cosa si può fare?
Ottobre 12th, 2007 at 14:39
dopo la megast…….. sul nome dell’aeroporto di Punta Raisi, io, elettore di centrodestra, non voterò più finchè esisterà nelle file del centodestra uno come lei, onorevole miccichè. E’ chiaro il concetto???? vuole che glielo spiego di nuovo?? Mi contatti via email, e mi farà piacere, se è vero che ai messaggi risponde personalmente.
Ottobre 12th, 2007 at 14:51
@Exidor
Non credi id essere un po esagerato.
Gennaio 13th, 2008 at 20:15
buon giorno
in merito alla cosiddetta funzione territoriale del BDS
che ne pensa delle assunzioni clientelari degli ultimi
giorni dello scorso anno?
E’ questa la funzione territoriale di cui sopra?
Assumere senza concorso figli di papà ?
Se la Sicilia usa questi metodi per attrarre gli investitori ha già perso la sua battaglia all’inizio.
Buona fortuna.
Fulvio
Febbraio 13th, 2008 at 16:37
Caro Presidente, Lei è un grandissimo. Il migliore su piazza altro che Totò e Raffaele. Mi raccomando non molli sul più bello, lo faccia per tutti noi. Non possiamo lasciare il popolo siciliano nelle mani di questi signori democristiani. Questi politicanti che non hanno fatto altro che scassare la nostra amata terra di Sicilia. Con affetto le porgo i miei più sinceri saluti. Un abbraccio
Stefano da Caltanissetta.
Febbraio 13th, 2008 at 17:07
Vai avanti e non ti fermare, dietro di te non vedo nessuno.
salvatore
barcellona pozzo di gotto
Febbraio 13th, 2008 at 17:13
gianfranco esci il programma
SPEZZA L’INCANTESIMO
Febbraio 13th, 2008 at 17:18
17:28 Cuffaro: “Così rischiamo lo stillicidio…”
Alla riunione all’hotel Minerva era presente anche l’ex governatore della Regione Sicilia Totò Cuffaro: “Così rischiamo uno stillicidio… noi tenteremo ancora di convincere Berlusconi, ma questa situazione danneggia sia noi che il Partito del popolo della libertà”. In Sicilia l’Udc appoggerà Lombardo. Cuffaro infine invita Berlusconi a ripensarci e a tener presente anche la mutata situazione, visto che “Veltroni ha chiuso un accordo con Di Pietro. Ora - conclude - è necessario che ci sia un accordo anche tra noi e il Pdl”.
Febbraio 13th, 2008 at 17:18
finalmente si levano dalle ….
Febbraio 13th, 2008 at 18:01
Gent.ssimo Presidente,
sono un giovane libero professionista, tendenzialmente elettore di centro sinistra. Ammetto, però, di essere stato messo in crisi dalla forza dirompente della Sua candidatura. Infatti, appare di tutta evidenza che coloro i quali sono stati i maggiori protagonisti del non cambiamento e della lentezza della Sicilia stanno ponendo in essere un muro quasi insormontabile di sbarramento alla sua elezione. Non Le nascondo che temo che ce la facciano, che Lei - esausto e stanco di tante polemiche -preferisca virare per meri più tranquilli. Sarebbe l’ennesima occasione sprecata. Mi auguro non sia così e - per quel poco che conta - Le dico che può giovarsi del mio voto e del mio in bocca al lupo.
Saluti
Febbraio 13th, 2008 at 18:21
Exidor, potresti argomentare in maniera più esaustiva per fare capire anche a me il perchè delle tue affermazioni?
Non è polemico, ti assicuro che ho voglia di capire le motivazioni che spingono un elettore a votare per uno o per l’altro.
Ti ringrazio
Febbraio 13th, 2008 at 19:03
BISOGNA OSARE!
Quattro candidature per la presidenza della Regione 4.La terza Repubblica nasce in Sicilia.La frammentazione finisce e si discute del vecchio e del nuovo.Miccichè,Lombardo,Finocchiaro,Borsellino.Indubbiamente peserà tansissimo il listino regionale e la squadra assessoriale,prima ancora del premio di maggioranza.Che siano di qualità le liste.Il roster di partenza sembrerebbe questo.Bisogna parlare alla gente,al cuore della gente.Proposte serie,concrete.I miei nterventi,anche se troppo idealisti e lunghi,virano verso ciò.Il Popolo e l’uomo al centro della nostra attività politica.Del nostro fare politica.Ci sono tanti modi:noi scegliamo di parlare alla gente ma non di dire loro ciò che vogliono sentire.Sarebbe troppo facile e illusorio.ma le nostre proposte anche impopolari ma di certo fatte nell’interesse comune.Bisogna osare.Bisogna osare.Bisogna osare.Osiamo scardinare le politiche passate.Non più politiche a diffusione orizzontale volte al soddisfacimento di pochi se non uno ma volte all’interesse generale.Solo nel generale trova risposta il particolare.La casta si combatte nel palazzo e con gli atti del legislatore.La casta è chiusa,il popolo è vario e aperto. Alea Acta Est.Il dado è tratto. Ritorna al centro della scena politica il Popolo.Non come mero cartello elttorale ma come cittadino,non come numero ma come nome.La collettività che rilanca se stessa.Il Popolo è con Miccichè Presidente dei Siciliani.Di tutti i Siciliani.Saremo in grado di risollevare questa terra?Con le idee e gli uomini giusti si.Invertiamo la tendenza emigratoria,Invertiamo le lancette del sottosviluppo.L’ora dello sviluppo sta per suonare.Lacrime sudore e sangue.uesto ci aspetta per il bene della Patria Siciliana.ognuno deve dare il suo contributo,di idee,di forze a disposizione per la la causa:La Rivoluzione Siciliana.Una rivoluzione non con le armi ma Liberale,gandhiana,cristiana.Una rivoluzione con i fatti,una rivoluzione di idee e uomini mossi dall’amore per la Patria.Nel segno della tradizione siciliana e del rinnovamento culturale.A noi non interessano i modelli stranieri.Noi dobbiamo creare le condizioni per un modello Siciliano.Un modello virtuoso che riponga le proprie forze nella natura della Sicilia.Una vitatlità unica contraddistingue il nostro Popolo,l’ignoranza è il primo muro di resistenza da abbattere.l’ignoranza è il miglior humus in cui attecchisce il malcostume,il malgoverno e il malaffare.Un’ignoranza spirituale dovuta al consumismo e al non riprendere i nostri valori di Popolo.non è un guardare al passato ma è un repulisti da falsi miti e falsi esempi.L’innovazione sta nella tradizione.Bisogna Osare con le politiche di ampio respiro,Bisogna Osare nelle liberalizzazioni e privatizzazioni regionali,Bisogna Osare nel formare Cittadini e non Elettori,Bisogna Osare nel rendere la Sicilia la nostra Sicilia.Una Sicilia nuova e rispettata ed ammirata nel mondo,senza campanilismi di sorte e specie.Bisogna Osare nel creare un welfare siciliano.Bisogna Osare nel creare opportunità.Bisogna Osare di andare da soli come PDL e La Destra di Musumeci in nome di Sviluppo,Lavoro,Opportunità sempre al centro dei nostri discorsi perchè vengono dal popolo queste richieste e sventolando la Trinacria e tendendo la mano agli altri.
Se Oseremo potremo risederci nel concerto delle Nazioni come la nostra Storia ci impone.
LA SICILIA AI SICILIANI!
In Bocca al Lupo.
Febbraio 16th, 2008 at 11:46
Gianfranco non mollare… sei l’unico che può risollevare questa Sicilia, rovinata da Cuffaro…. Sei un grandissimo, non puoi lasciarci soli… non abbassare la testa, fallo per tutti noi, che ti stiamo vicino in questa campagna elettorale!!!
GIANFRANCO PRESIDENTE PER SEMPRE!!!
Giovanni da Trapani
Febbraio 20th, 2008 at 12:12
a Miccichè, rileggetti il il gattopardo
Febbraio 21st, 2008 at 20:35
perchè non posti quello che scrivo?
dovresti indiacarlo all’utenteil fatto che prima di venire pubblicati i post passano attraverso un filtro di censura
biricchino…
occhio con la Bianca….
abbino
Febbraio 23rd, 2008 at 18:34
UNA RIGA A ME UNA RIGA A TE…. E UNA RIGA PER MICCICCHE’!!!
Febbraio 24th, 2008 at 09:51
molto amareggiato. continua comunque la tua battaglia con eguale determinazione dall’interno del pdp
Febbraio 24th, 2008 at 18:22
Che pena….
certo che la rivoluzione è stata velocissima….non si è neanche sentita…..
Per la serie: avete la faccia come il c.lo.
Che pena……
Febbraio 24th, 2008 at 18:42
Gianfrà, comunque scusami tanto, ma consentimi, dopo la prosopopea degli ultimi giorni, il minimo che ti dovresti aspettare è un pernacchio quantomeno omerico…
Se poi hai la faccia verammente tosta, resisterai e sopporterai questo ed altro (anche col misero stipendio che becchi mensilmente).
E se ti licenziassi?
Fammi sapere….
Febbraio 24th, 2008 at 18:52
e comunque, vista la pubblicità che hai ricevuto da Rairegione, pensavo che nel blog del colonnello di berluschioni per la Sicilia ci fosse più partecipazione, se non affollamento, invece mi sa tanto che i tuoi “elettori” hanno di meglio da fare.
Democrazia è partecipazione.
Forse ad alcuni galoppini dovresti fare prendere l’ecdl. E ora basta.
Febbraio 25th, 2008 at 10:16
A Micciche’
il padre padrone ti ha fatto genoflettere a 9…..
e tu Micciche’ non devi dire che; “obbedisco”
Una poltrona come ministro del mezzogiorno e’pronta,
Falla fruttare per te e per i picciotti.
Victory
Febbraio 25th, 2008 at 12:23
lo zio vasa vasa mantiene la sua parola….ha detto che non ti faceva candidare e ce riuscito…..un uomo tutto dun pezzo lui….ciaooooo
Febbraio 25th, 2008 at 12:29
Caro rivoluzionario mia fai schiffo. Ti sei venduto per un piatto di lentichie. La Sicilia non ha bisogno di gente come te. Sei peggio di Cuffaro
Febbraio 25th, 2008 at 12:54
Ci eravamo illusi che un uomo con le mani già in pasta alla politica potesse accorgersi che fare politica significasse l’interesse per i cittadini.. E NON IL PROPRIO ED INVECE!!..nessuna delusione.. un’amara conferma! Adesso il cuffarismo fa comodo anche a te!!
Vergogna
Febbraio 25th, 2008 at 13:12
E bravo, ti pensavo uno con la schiena diritta e invece ….. il cuffaro ti ha fregato e tu nemmeno reagisci ?
Febbraio 25th, 2008 at 13:18
Ancora una volta la politica e il malaffare affondano la vostra bellissima Sicilia agli occhi del mondo.Voi siciliani avete ancora una volta nelle mani il vostro futuro.Votare Lombardo sarebbe buttare al vento l’ultima possibilità che avete per liberare la vostra terra dal malgoverno. Ma possibile che non vi rendiate conto che chi vi ha governato fino ad oggi ha fatto solo i suoi interessi. Che cosa é cambiato dai tempi di Salvo Lima ? Ci hanno provato Dalla Chiesa, Falcone, Borsellino, ci stanno provando i vari imprenditori che si stanno ribellando al pizzo e a voi elettori é data ora la possibilità di soffiare su questa ventata di legalità, siate partecipi di questa svolta…vi prego non sprecatela. Chi ha seguito la vicenda di Miccichè si è reso conto, almeno spero, che nulla cambierà. Il potere, il solo potere é quello che li muove e i buoni propositi così fortemente urlati sono finiti in una notte e soprattutto…. in una poltrona di ministro.Che tristezza !! Alzate la testa siciliani questo è il momento. Auguri
Febbraio 25th, 2008 at 13:55
Condivido la tua decisione di fare un passo indietro per non indebolire la coalizione di centro-destra a livello nazionale, e per questo ti apprezzo ancora di più. Anche se chi ora pretende di prevaricare sul trionfatore siciliano (61-0 ! nel 2001), non potrà certo contare sul mio voto. Mi asterrò, non essendo più rappresentato.
Tu però a livello nazionale continua la tua battaglia per la Sicilia.
Febbraio 25th, 2008 at 14:20
Complimenti! Una gran bella rivoluzione: prendere in giro i cittadini, strumentalizzarne le speranze. Questa era la volta buona per decidere da che parte stare. Lei, ma come poteva essere diverso, ha scelto di sedersi su una bella (e corrotta) poltrona…
Vergogna
Febbraio 25th, 2008 at 17:16
On. Gianfranco Miccichè,
sono uno di quei tanti siciliani silenziosi che tutti i giorni prova a fare il proprio dovere. Sono molto rammaricato della sua rinuncia a lottare per qualcosa in cui credeva e che, sono certo, meritava. Speravo che con le dimissioni dell’On. Cuffaro, ci saremmo finalmente liberati di quel modo arrogante e clientelare di fare politica, che tanto ha fatto male alla nostra terra. Speravo che si potesse scrivere una nuova pagina della storia della Sicilia. Mio ero sbagliato, o meglio, ci eravamo sbagliati, visto che il suo capo ha preferito salite sul presunto carro del vincitore, facendo la scelta più comoda, ma sicuramente non la più giusta. Non ho mai avuto il piacere di conoscerla personalmente, nè l’ho mai votata, ma sarei stato felice di potere sperare che le cose potessero cambiare. La sua rinuncia rappresenta la nostra sconfitta, l’ennesima sconfitta. Non le chiedo di ripensarci, ma la prego di stare vicino alle tante persone che vivono sperando che le cose possano cambiare. Vorrei scriverle tante altre cose, ma mi dispiacerebbe sottrarle altro tempo.
Cordialmente.
Febbraio 25th, 2008 at 18:50
… e allora, caro On. Presidente Miccichè: era necessario coinvolgere tutti noi per alzare il prezzo ed ottenere un ministero da “scippare” ad Alfano? Noi ci avevamo creduto, ma Lei ci ha presi in giro. Non è bello usare chi ti sostiene per giorni e giorni. E Lei ci ha usati.
Febbraio 25th, 2008 at 19:09
Cari amici del nord ricordatevi come disse un grande scrittore siciliano vi sono i Professionisti dell’Antimafia; vi sono politici e cittadini in Sicilia che credono di avere il lume della verita’.
Buon governo, cattivo governo ma i moralizzatori hanno governato anche loro questa terra e cosa hanno fatto per le infrastrutture, per i precari, per gli anziani,per la nostra sanita’,per il nostro giacimeto culturale ecc….
Si sono spesi soldi della collettivita’per convegni, consulenti e viaggi.
Come disse Tancredi “cambiare per non cambiare”
Febbraio 25th, 2008 at 19:11
Gianfranco avevo grande fiducia in te, il cambiamento non avverrà mai così , ribellati ai poteri forti ed entra nella storia per il tuo coraggio per la tua onestà per il tuo modo di amare la Sicilia e di fare politica .
Sono a tua disposizione qualora ti candidi in tutti i sensi viceversa sappi che non sei garante di niente e lascia stare il ministero.
Febbraio 25th, 2008 at 19:19
caro presidente ci ripensi,pechè non vogliamo un alter ego di cuffaro ,noi vogliamolei come nostro governatore e solo lei,tuttalpiù come lei ha detto la restigiacomo,io penso che anche senza udc e mpa potremmo vincere e governare insieme la nostra bellissima terra.
Febbraio 25th, 2008 at 19:21
e sono sicuro avrà tutto il nostro appoggio,l’appoggio della parte sana e consapevole di poter cambiare la nostra terra.cordiali saluti presdente.
Febbraio 25th, 2008 at 19:49
Caro Presidete, Ti conobbi durate la campagna elettorale per le amministrative del 1997, sono passati 11 anni ma credo che la stessa speranza che desti ai miei concittadini per liberarLi dal malcostume, non si sia per niente affievolita; per questo Ti ringrazio.
La mia vuole essere una condideazione politica sul fatto che tutti fan finta che il crescente potere, (non solo politico) dell’ormai candidato unico alla presidenza della sicilia non sia dannoso per i siciliani. Ricordo come nel 2000 alle amministrative di Catania il personaggio in questione si pose, con non poca arroganza, di traverso rispetto a Scapagnini, cominciando così la scalata al potere assoluto. Mi chiedo dov’erano i vari firrarello o fleres?
Oggi rimaniamo in balia di chi si erge a paladino della sicila e della sicilianità come se i deputati che si sono susseguiti abbiano fatto politica per il vicino Marocco.
Caro Gianfranco, credevo di potereti aiutare a scardinare il marcio di forza italia e la presunsione del tutto son io.
Il tuo sogno era diventato il mio (nostro). Continuo a sognare ed è per questo che il 13 aprile non darò il mio voto alle liste del centro-destra con il naso turato e per la prima volta SIGH-SIGH voterò a…mare.
Scusami lo sfogo, ma certamente non sarà il prossimo governo a poter cambiare la sicilia e molto probabilmente no solo non la vedrò mai cambiata ma avremo il burattino ed il burattinaio incannato nella stessa persona. Ciao Gianfranco.
Un elettore sfiduciato che ha provato amministrando un ente locale a dire no al favoritismo e clientelismo più sfrenato. Risultato: trombato.
Febbraio 25th, 2008 at 21:29
servo di berlusconi
Febbraio 25th, 2008 at 21:59
una sola parola quaquaraqua
Febbraio 25th, 2008 at 22:07
Come al solito mania di autoblu, ma non credi che sarebbe il caso di dire basta alla politica e non mendicare un posto di governo-sottogoverno o governicchio per poter viaggiare ancora in autoblu?
Febbraio 25th, 2008 at 22:17
Premetto di essere un elettore di centro sinistra, ma l’idea di una ventata di frescura stava per convincermi a mutare le mie attitudini politiche. Caro presidente la sua voglia di coinvolgere dal basso stava riscuotendo grande interesse. Ma la conclusione di questa avventura ha lasciato piu’ amarezze che altro. La strada che stava per tracciare sembrava essere quella giusta. E invece si è finiti con la solita strategia di centro-destra: silvio parla, tutti gli altri obbediscono.
La sua fermezza nel distanziarsi dalla vicenda cuffaro aveva costruito intorno a lei una marcata aurea di onestà e coerenza. QUesta ennesima sudditanza non fa altro che rigettarci nel baratro del clientelismo e dell’assenzio. Mi dispiace caro presidente, ma adesso ho un motivo in più per votare la Finocchiaro.
Febbraio 25th, 2008 at 22:25
Che peccato, speravo che qualcuno in seno al centro destra si opponesse al “Cuffarismo”, a quell’individuo che attacco’ Falcone in televisione, condannato etc…Lombardo é sulla stessa scia…
Delusione é l’unica parola possibile…cedere per un possibile ministero, dove é finito il suo carattere di combattente, pazienza, la mia Sicilia continuerà ad essere abusata e violentata dai soliti. Non rimane che la Finocchiaro.
Febbraio 25th, 2008 at 22:50
Presidente Micciché, che pena!
Ci eravamo liberati di un presidente come Cuffaro che ha disonorato la Sicilia e ce lo ritroviamo suo compagno di avventura nel sostenere la candidatura di Lombardo. Spiace che una persona come lei si sia venduto per un posto al governo (sperando che lei e la sua armata Brancaleone capeggiata da Berlusconi non ci arriviate mai). Le sue parole di speranza mi avevano fatto credere in un cambiamento ed io avrei votato sicuramente per lei quale presidente della Regione Siciliana. Mi sono accorto che lei è tale e quale a Cuffaro, Lombardo e Berlusconi. Non ha avuto il coraggio di ribellarsi agli ordini del capo di Arcore che, pur di vincere, farebbe accordi anche con il diavolo. Alla fine, tra tutti voi, meglio votare la Finocchiaro, una candidatura di sicuro prestigio rispetto alle vostre facce impresentabili.
Cordiali saluti.
Febbraio 25th, 2008 at 23:36
Carissimo On. Miccichè,
mi complimento per la Tua decisione che immagino molto sofferta.
Aver anteposto il partito ai Tuoi interessi personali Ti fa onore.
Grazie, questo è l’inizio di una nuova politica!
Febbraio 26th, 2008 at 00:01
Ma dico che combina? Mollare così? Ci sono rimasto assai male…CI SPERAVO. SI CANDIDI A PRESIDENTE DELLA REGIONE: COSI’ NON PUO’ CONTINUARE. CI SPERO ANCORA LO SOSTERRO’ CON TUTTE LE MIE FORZE.
Il Signore la illumini e le dia coraggio.
P. Giovanni
Febbraio 26th, 2008 at 19:32
presidente qualsiasi cosa ha in mente ,io sono con lei,non ho mai fatto politica in prima linea ma con lei la farei….lei è un grande e nn creda a quelli che dicono che si è venduto,lei lo ha fatto per il bene dellanostra terra,se avesse vinto poi il pd saremmo stati nei guai…vada avanti cosi
Febbraio 26th, 2008 at 21:01
ma chi è questo lombardo?presidente è una delusione non vedere lei governatore il nostro governatore ,della sicilia pulita e vera…..
Febbraio 27th, 2008 at 17:00
presidente secondo me abbiamo fatto una porcata ,che è questo catanese????
Febbraio 27th, 2008 at 17:00
presidente spero leicandidi gente giovane emotivata e nn solo gente che cerca un posto di lavoro
Febbraio 27th, 2008 at 19:04
“tira” mulieddru “tira”.
Ti sei fatto fottere da Berlusconi ed adesso il candidato è “Lombardo”
Febbraio 27th, 2008 at 19:34
Provi a fare qualcosa di sinistra, darà più credibilità al centro destra, e più forza al nuovo Miccichè.”
Febbraio 27th, 2008 at 19:36
“La cortesia da Lei fatta, nel ricevere personalmente un mio collaboratore in occasione di un mio presente natalizio (una litografia numerata), accogliendolo nei suoi uffici, mi ha offerto la possibilità di vederLa in luce diversa da come immaginavo fosse il “suo essere personaggio pubblico”, e questo mi spinge, oltre che a ringraziarLa, a scrivere un commento (non so se utile) al Suo agire di questi giorni.
Capisco la spiegazione che Lei pone sul suo blog in merito alla situazione cui è stato costretto suo malgrado ad agire, ma dissento, da pubblicitario, della strategia da Lei adottata. Per quanto irrazionale possa essere sembrato, (agli occhi di chi fa bene i conti sul numero di futuri deputati/senatori), la sua presa di posizione iniziale, nello sconvolgere equilibri consolidati, era una “uscita” che avrebbe dato al Suo nome un peso diverso, e credo una maggiore credibilità, dopo negative vicende che l’avevano riguardata. Si sarebbe realizzato il nuovo volto del Miccichè politico, sconvolto il pensiero di sinistra, e in poco tempo Lei sarebbe diventato il nuovo riferimento del centro destra isolano e successivamente nazionale.
Ne avrebbe pagato delle conseguenze è vero, avrebbe fatto il gioco degli avversari esterni(molti dei quali Le scrivono cammuffandosi da sostenitori forzisti, illudendola di avere una base di opinione all’interno dello schieramento); avrebbe dato armi in più ai suoi compagni di partito che da sempre non La gradiscono, ma alla fine avrebbe vinto.Avrebbe vinto alla grande e con gli interessi.
Il fatto di arretrare adesso, dopo la “crociata” contro “stili politici” da Lei non condivisi, la riassorbe nel meccanismo opportunistico di cui Lei fa parte e di cui Lei ha finto di esserne distaccato. E non serve dire che porterà avanti una sua personale lista, non illuda più del dovuto. Deve uscire - scusi la volgarità- le palle e imporre una linea nuova, Un modo nuovo di “parlare”, che è, e sarà il successo di Veltroni, che con la Finocchiaro, riesce a catalizzare la simpatia di chi con la sinistra non ha nulla a che vedere. La strategia alla quale ho fatto riferimento è questa, ma con contenuti fondamentali: inserire manager locali, benpensanti, accademici e opinion leader che ad oggi non hanno mai avuto nulla a che fare con la politica. La lista dei nomi da individuare a Palermo o in Sicilia non è ricca, ma esistono delle personalità che hanno un sincero gradimento nell’opinone pubblica, manager o imprenditori che potrebbero dare un forte contributo a una nuova realtà politica, libera da nomi chiaccherati o solamente sospettati di essere i “soliti manciatari opportunisti”.
Evitando di farsi coadiuvare, da gente che non ha una sua identità culturale, da gente a dir poco presentabile, anche se amici di infanzia, non Le consentirà di avere successo di opinione, ma solo di voti. Comprati o meno.Se è questo il suo cammino, non sarà mai credibile, e non sarà mai ricordato. Se invece rinuncerà a qualcosa adesso, raccoglierà moltisssimo dopo. Da modesto pubblicitario Le consiglio questa strategia: coinvolgere “gente vera” e proporre progetti veri. Portare avanti nomi nuovi e convincenti. Fare autocritica anche contro i suoi vecchi partners. Criticare quello chè giusto criticare, togliere il coperchio da questa città presentata come “cool” ma che in realtà non riesce a risolvere il problema di una rotonda di Leonardo da Vinci mal progettata, o di salvare le palme, iniziando a eliminare quelle infette.
Febbraio 29th, 2008 at 10:59
PRESIDENTE,COSA INTENDE FARE?COME FUNZIONERà LA SUA LISTA CIVICA? XKE N CI RISA E SI CANDIDA?LO SO CHE è IMPOSSIBILE,MA NON VORREI CHE CI LASCIASSE IN MANI SBAGLIATE E CHE LEI LASCIASSE LA SICILIA IN MANI SBAGLIATE.CORDIALI SALUTI
Maggio 14th, 2008 at 22:20
Palermo 14 Maggio 2008
Carissimo Onorevole Gianfranco Miccichè
Le scrivo per comunicarLe che io ed il mio gruppo, di giovani ragazzi universitari, siamo disposti a renderci partecipi attivamente a sostegno di FORZA ITALIA attraverso tutte le nostre forze.
Non Le nascondo che per quanto mi riguarda la mia disponibiltà è dovuta anche dal fatto che abbiamo in comune lo stesso progetto(fare emergera la nostra SICILIA),non Le nego che ho gia lavorato con alcuni dei politici attualmente eletti in Forza Italia,sia come consiglieri comunali che come deputati regionali,noi giovani abbiamo bisogno di sostegno in Lei vedo la persona che puo aiutarci a formare questo gruppo giovanile,Le anticipo che il nostro gruppo è abbraccia comuni adiacenti al comune di Palermo è secondo me il mio progetto, se curato bene, è soggetto ad un ampliamento abbastanza considerevole.
In attesa di una Sua risposta le auguro cordiali saluti.
Santo Castiglione cell. 3343767465